Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Vecchie persiane e infissi in legno diventano bellissime decorazioni per la casa: 9 idee di riciclo

Vecchie persiane e infissi in legno riciclo.

Condividi su:


Le ultime tendenze di design continuano a regalarci nuovi imperdibili suggerimenti di riciclo creativo. Le vecchie persiane in legno scrostate ne sono una dimostrazione.  Scopriamo insieme come rinnovare questi oggetti grazie al riciclo creativo.

 

Questa proposta di riciclo creativo potrebbe essere interessante proprio in questo periodo in ragione degli incentivi governativi per la ristrutturazione della casa. Grazie a super ed eco bonus in molti cambieranno i serramenti. Invece che far portare in discarica le vecchie persiane in legno, potremo cimentarci in un nuovo affascinante progetto fai da te.

Carteggiando e verniciando con un po’ di olio di gomito, saremo in grado di dare nuova vita anche al legno più consunto. In alternativa, potremo servirci di una levigatrice che si può anche noleggiare, nel caso non aveste in mente altri lavoretti da realizzare. Non ci resta quindi che dare un’occhiata ai nostri spunti per il riciclo delle persiane in legno.


 

Vecchie persiane e infissi in legno diventano bellissime decorazioni per la casa: 9 idee di riciclo

Se le persiane che andiamo a sostituire fossero anche dotate di borchie e cerniere arrugginite questo costituirà non un difetto ma un pregio che andremo a valorizzare grazie riciclo creativo. Queste scuri possono diventare un complemento da appendere in soggiorno.

foto: etsy

 

Creare delle finte finestre da appendere è un gioco da ragazzi grazie al riciclo proprio perché l’intera struttura ci viene consegnata già pronta, solo da rinnovare nei colori e nello stile.


foto: etsy

 

Lo stile farmhouse spesso prevede dei DIY dedicati al riciclo creativo.  In questo caso gli infissi si trasformeranno addirittura in una fioriera pensile. La finitura decapata rendeancora più suggestiva questa finestrina! La cornice a cappello di bersagliere le regala un tocco in più !

foto: etsy

 

Riciclare le persiane per creare un portafoto da parete: in questo caso al riquadro della finestra è stata fissata una rete a maglie larghe e a nido d’ape per potervi appendere le nostre foto. Possiamo utilizzare questo complemento frutto di riciclo anche come bacheca memo, ad esempio!


foto: etsy

 

La struttura dei vecchi serramenti è perfetta da poggiare sopra alla mensola del camino. Un filaccio di verde sintetico creerà un bel contrasto cromatico.

foto: etsy

 

Non è detto però che dobbiamo solo  affidarci al colore bianco o legno invecchiato, possiamo dare una sferzata di colore. In questo caso, ad esempio un bel color turchese ha ridato tono alla parete.


foto: etsy

 

Le persiane grazie ad un progetto di riciclo creativo possono diventare la decorazione giusta per il muro dietro al divano.  La struttura della finestra può persino trasformarsi in una comoda mensola dove poggiare occhiali e  telecomando.

foto: etsy

 

Se conosciamo inoltre un bravo artigiano che lavora il vetro e che abbia la giusta attrezzatura possiamo farci tagliare su misura dei quadrati di specchio da inserire poi nella struttura dell’ex finestra. Per completare il nostro nuovo specchio, possiamo fissare sul retro,  un supporto per mantenerlo in piedi autonomamente.

foto: etsy

 

 


Decisamente più country e rustica la soluzione di riciclo creativo proposta da questa foto.  Il colore più scuro valorizza le venatura del legno.

foto: etsy

 


Le vecchie persiane in legno e gli infissi potranno tornare a nuova vita grazie al riciclo. L’arte di riciclare consiste proprio nell’intravedere e ricercare negli oggetti desueti un potenziale da sviluppare con la nostra creatività. Elementi decorativi in stile shabby da appendere sono solo un esempio di quanto possiamo creare grazie al riciclo creativo.

 

Guarda anche: Decorazioni primaverili con il riciclo creativo! Le nostre ispirazioni

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News