Menu Chiudi

Categoria | Giardino

Un giardino bello e profumato con la lavanda: 10 idee creative da non perdere


Condividi su:


Chi non immagina subito scorci di Provenza parlando di lavanda e viceversa? Questa pianta è una suffruticosa perenne che riesce ad essere decorativa anche quando in inverno rimane solo il fogliame argenteo. Prendiamo qualche ispirazione per decorare i nostri giardini con la lavanda. 

 

La lavanda ha molte varianti diverse fra cui la officinalis, la più comune e celebre, oppure la lavanda dentata che ha anch’essa una buona diffusione. Oltre al profumo inebriante, questa pianta blu/violacea ci aiuta a realizzare moltissime decorazioni in stile provenzale o country chic. Se abbiamo il pollice verde possiamo coltivare delle piantine e persino creare degli omaggi floreali.

Il colore viola della pianta la rende perfetta in abbinamento con il rosmarino e la salvia, con cui condivide il colore dell’impianto fogliare, oppure con le rose con cui ha buoni rapporti di “vicinato”.

La lavanda può essere anche essiccata e inserita in decorazioni da appendere in casa. Valorizza mobili decapati, dalla finitura bianca e una pittura murale a calce. Vediamo quindi alcune ispirazioni decorative con la lavanda.


 

Un giardino bello e profumato con la lavanda: 8 idee creative da non perdere

Guardate che splendore questi fuoriporta in vimini! L’abbinamento con il colore grigio è davvero speciale e soprattutto è uno dei più  ricorrenti nello stile provenzale e shabby.

© stock.adobe

 

Con una soluzione fai da te possiamo riutilizzare una vecchia sedia in stile Old America e reinventarla come vaso. Basterà intagliare, con un attrezzo da taglio multifunzione, un quadrato nella seduta della sedia di 5 cm in meno per lato rispetto le misure di un vaso che abbiamo in casa. A questo non ci resta che collocare il vaso nel vaso così creato. Naturalmente potremo dipingere sedia w vaso in color lilla per uno splendido tono su tono.

© stock.adobe

 


Vi è mai capitato di passeggiare per le strade provenzali d imbattervi in negozietti tipici con esposta una bicicletta lilla con un cestino colmo pieno di lavanda? È una decorazione molto frequente e bella che utilizzano per abbellire l’ingresso di negozi di fiori o di prodotti in stile shabby.

© stock.adobe

 

La lavanda viene esaltata molto anche dal legno e ad esempio possiamo realizzare una bella composizione con una fioriera realizzata con un tronco intagliato. Immaginatelo anche in una botte per il vino.

© stock.adobe

 


Questa fioriera fai da te per il giardino  è facile da realizzare! Basta utilizzare un pallet di piccole dimensioni per fondo, e quattro assi in legno della stessa misura del pallet per i laterali.  Per saldare le assi fra loro utilizzeremo delle cerniere angolari. A questo punto rivestiamo l’interno della fioriera con della plastica forte per giardinaggio fissandola con delle graffette. Non ci resta che piantare la lavanda.

© stock.adobe

 

Il vimini è un altro classico abbinamento con la lavanda. Pensate a questo splendido cesto poggiato su una consolle decapata all’ingresso di casa. Creerà subito un ambiente caratteristico!

© stock.adobe

 

Per creare degli angolini magici con questa pianta, serve veramente poco. Basta una sedia shabby decapata e un secchiello arrugginito dal tempo utilizzato come vaso per la lavanda.


© stock.adobe

 

Con la lavanda essiccata possiamo sfogare la nostra creatività per creare decori per tutta la casa. Come vasi alternativi perché non utilizzare anche delle vecchie mangiatoie?

© stock.adobe

 

Sarà altrettanto semplice creare questa fioriera con la lavanda con l’aiuto di una vecchia cassettiera in legno…

 

… o di un vecchio innaffiatoio!

 

La lavanda è una pianta dalle molte virtù a bassissima manutenzione. È  semplice da curare e coltivare… anche per i negati e i pollici “neri”. Inoltre, con la lavanda, avrai il giardino pieno di farfalle proprio perché considerata molto attrattiva per i variopinti insetti.



Vi potrebbe interessare…

5 piante con fiori perenni per allestire un bel giardino colorato: lasciatevi incantare

Piante con fiori perenni.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...