Chi non immagina subito scorci di Provenza parlando di lavanda e viceversa? Questa pianta è una suffruticosa perenne che riesce ad essere decorativa anche quando in inverno rimane solo il fogliame argenteo. Prendiamo qualche ispirazione per decorare i nostri giardini con la lavanda.
La lavanda per decorare casa e giardino
La lavanda ha molte varianti diverse fra cui la officinalis, la più comune e celebre, oppure la lavanda dentata che ha anch’essa una buona diffusione. Oltre al profumo inebriante, questa pianta blu/violacea ci aiuta a realizzare moltissime decorazioni in stile provenzale o country chic. Se abbiamo il pollice verde possiamo coltivare delle piantine e persino creare degli omaggi floreali.
Il colore viola della pianta la rende perfetta in abbinamento con il rosmarino e la salvia, con cui condivide il colore dell’impianto fogliare, oppure con le rose con cui ha buoni rapporti di “vicinato”.
La lavanda può essere anche essiccata e inserita in decorazioni da appendere in casa. Valorizza mobili decapati, dalla finitura bianca e una pittura murale a calce. Vediamo quindi alcune ispirazioni decorative con la lavanda.
Un giardino bello e profumato con la lavanda: 8 idee creative da non perdere
Guardate che splendore questi fuoriporta in vimini! L’abbinamento con il colore grigio è davvero speciale e soprattutto è uno dei più ricorrenti nello stile provenzale e shabby.
Con una soluzione fai da te possiamo riutilizzare una vecchia sedia in stile Old America e reinventarla come vaso. Basterà intagliare, con un attrezzo da taglio multifunzione, un quadrato nella seduta della sedia di 5 cm in meno per lato rispetto le misure di un vaso che abbiamo in casa. A questo non ci resta che collocare il vaso nel vaso così creato. Naturalmente potremo dipingere sedia w vaso in color lilla per uno splendido tono su tono.
Vi è mai capitato di passeggiare per le strade provenzali d imbattervi in negozietti tipici con esposta una bicicletta lilla con un cestino colmo pieno di lavanda? È una decorazione molto frequente e bella che utilizzano per abbellire l’ingresso di negozi di fiori o di prodotti in stile shabby.
La lavanda viene esaltata molto anche dal legno e ad esempio possiamo realizzare una bella composizione con una fioriera realizzata con un tronco intagliato. Immaginatelo anche in una botte per il vino.
Questa fioriera fai da te per il giardino è facile da realizzare! Basta utilizzare un pallet di piccole dimensioni per fondo, e quattro assi in legno della stessa misura del pallet per i laterali. Per saldare le assi fra loro utilizzeremo delle cerniere angolari. A questo punto rivestiamo l’interno della fioriera con della plastica forte per giardinaggio fissandola con delle graffette. Non ci resta che piantare la lavanda.
Il vimini è un altro classico abbinamento con la lavanda. Pensate a questo splendido cesto poggiato su una consolle decapata all’ingresso di casa. Creerà subito un ambiente caratteristico!
Per creare degli angolini magici con questa pianta, serve veramente poco. Basta una sedia shabby decapata e un secchiello arrugginito dal tempo utilizzato come vaso per la lavanda.
Con la lavanda essiccata possiamo sfogare la nostra creatività per creare decori per tutta la casa. Come vasi alternativi perché non utilizzare anche delle vecchie mangiatoie?
Sarà altrettanto semplice creare questa fioriera con la lavanda con l’aiuto di una vecchia cassettiera in legno…
… o di un vecchio innaffiatoio!
La lavanda è una pianta dalle molte virtù a bassissima manutenzione. È semplice da curare e coltivare… anche per i negati e i pollici “neri”. Inoltre, con la lavanda, avrai il giardino pieno di farfalle proprio perché considerata molto attrattiva per i variopinti insetti.
Vi potrebbe interessare…
5 piante con fiori perenni per allestire un bel giardino colorato: lasciatevi incantare