Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Riciclo barattoli di latta: 11 idee creative per decorare casa

riciclo-barattoli-di-latta

Condividi su:


Durante le Festività, abbiamo riassaporato la bellezza del fai da te, realizzando tanti lavoretti creativi: per voi, 11 idee per il riciclo dei barattoli di latta.

 

Riciclo barattoli di latta: 11 idee creative per decorare casa

I barattoli in latta di piselli, fagiolini, legumi in genere possono essere una preziosa materia per tanti lavoretti creativi. Colorare, tagliare, modificare, rivestire, sono solo alcune delle pratiche creative che si possono utilizzare per creare oggetti design, completamenti d’arredo, oggettistica.

Se poi avete dei barattoli in latta in stile vintage che erano contenitori per caffè o riso, il nostro consiglio è di non coprire la grafica che al contrario andrà  valorizzata dando un gusto retro’ all’angolo dove li posizionerete.


I mercatini dell’usato sono veramente ben forniti di questi splendidi packaging old style soprattutto perché un tempo questo materiale veniva considerato ottimo per la conservazione dei cibi, non essendo stati ancora inventati il Tetrapak e i film plastico.

Sbizzarritevi a creare decorazioni per la casa con le nostre 11 idee di riciclo creativo!

 

Lampade

Con dei barattoli in latta si può realizzare una lampada upcycled da scrivania come quella della foto. La carta decoupage floreale è stata incollata sul barattolo e una volta tolti i fondi, è stata inserita la lampadina. Simpaticissimo il piedistallo ottenuto con una gruccia rosa.


Il nostro consiglio: poggiate questa lampada su una scrivania bianca in stile shabby, con un mazzo di rose David Austin e una radiolina rosa vintage. Vi piace come angolo smart working?

visto su © Etsy

 

Un barattolo in latta di detersivo per il bucato Watkins è stato trasformato in una lampada da tavolo vintage. La grafica anni ’50 è perfetta da poggiare su  un vecchio baule per abiti a fianco di un divano in pelle o una sedia a dondolo in vimini.

Un tocco dal sapore antico per un suggestivo angolo lettura!


visto su © Etsy

 

Cosa succede ad un barattolo se lo coloriamo e gli togliamo i fondi con un apriscatole? Diventa una lampada per la cameretta dei bambini. L’impianto elettrico della lampada consiste in un portalampada e dal filo con l’interruttore.

In commercio potete trovare dei cavi già dotati di portalampada, interruttore e presa di corrente, pronti, solo da inserire.

visto su © Etsy

 


Candele e lanterne

Un barattolo in latta può trasformarsi anche in un portacandele originale o uno stampo per candele. In questi casi dovrete sciogliere la cera, eventualmente aggiungervi un colorante alimentare e al centro uno stoppino.

visto su © Etsy

 

Ma dai barattolo di legumi o frutta sciroppata potrete realizzare anche dei portalumini romantici, fantastici per decorare la tavola della cena di San Valentino!

Per bucare il barattolo in latta occorre fare molta attenzione perché i buchi da cui filtra la luce sono realizzati battendo dei chiodi con un martello seguendo i punti precedentemente disegnati che possono essere un cuore, una stella etc.

Va tenuto fermo il barattolo per evitare di farsi male alle dita. Un buon trucco è riempirlo di acqua e farla congelare.

visto su © Etsy

 


Per chi ha una certa manualità e soprattutto i giusti attrezzi, un barattolo in latta può essere la materia prima da plasmare e scolpire con dei disegni a traforo che sembrano ricami. Se la latta imbrunisce è ancor più bella perché  ricorda l’argento antico.

visto su © Etsy

Portapenne

Il più semplice lavoretto di riciclo creativo dei barattoli in latta è  di sicuro la creazione di simpatici portapenne.  Sbizzarritevi nel cercare le carte découpage delle fantasie che preferite! Perfetti anche come idea regalo originale per gli amici.


visto su © Etsy

 

I barattoli possono però anche essere dipinti per creare deliziosi disegni. In questo caso, vi consigliamo degli smalti per ferro oppure una soluzione di colla vinilica e tempere. Buon lavoro!

visto su © Etsy

 

Fioriere

Legno di recupero, barattoli in latta riciclata e fiorellini di campo: con questi tre materiali potrete creare una spettacolare fioriera in stile shabby. Passate una mano di vernice bianca sul pannello in legno e poi carteggiate leggermente.

Fissatevi dei chiodini e appendete dei barattoli in latta su cui avrete praticato due forellini per far passare l’asola. Mettetevi un po’ d’acqua e dei fiorellini come erica, lavanda, salvia fiordalisi etc.

visto su © Etsy

 

Se preferite invece, dei vasi a sospensione, potrete imbragarli con una rete crochet e dopo avervi interrato delle piantine a basso fusto otterrete un piccolo giardino “aereo”.

visto su © Etsy

 

Se non siete delle maghe o dei maghi dell’uncinetto, meglio scegliere questa alternativa.  Un appendino colorato sarà il sostegno per appendere le vostre piante in barattolo. Optate per delle piante che non abbiano bisogno di molta terra come le piante grasse succulente.

visto su © Etsy

 

Una splendida decorazione invernale si può realizzare ricoprendo un barattolo in latta riciclato con un rivestimento in maglia. Un’idea per gli amanti del knitting! Per i meno esperti, una valida alternativa consiste nel tagliare una manica di un vecchio pullover in lana e incollarla al barattolo.

visto su © Etsy

Vi potrebbe interessare…


 Un bel vaso luminoso per decorare le vostre piante: 6 idee con i barattoli di vetro

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News