Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Un bel vaso luminoso per decorare le vostre piante: 6 idee con i barattoli di vetro


Condividi su:


Cosa possiamo fare con dei barattoli in vetro e una stringa di luci miniled? Dei bellissimi vasi di fiori luminosi! Date un’occhiata e ispiratevi..

 

6 idee fai da te per realizzare un bel vaso di fiori luminoso con i barattoli di vetro

Con i pranzi festivi sicuramente avrete dato fondo alle vostre dispense e soprattutto avrete deliziato i vostri ospiti con le prelibatezze della stagione estiva conservate sotto vetro. Salsa di pomodoro, melanzane a filetti, confetture extra di albicocca,  fragole e lamponi…tutto esaurito? Ottimo!

Vi spieghiamo come utilizzare i barattoli in vetro per decorare la casa e creare degli angoli romantici con le luci a led. L’abbinamento vetro e legno è molto utilizzato, ad esempio, nello stile farmhouse, dove alle pareti non possono mancare dei vasi con fiori secchi o artificiali per le stagioni invernali, freschi nelle stagioni più miti.


Per quanto riguarda l’illuminazione, soprattutto in periodo natalizio, si trovano in commercio delle miniluci a led con batteria (vengono utilizzate quelle piatte da orologio e sono già comprese nel kit) che servono proprio per esser inserite in bottiglie o recipienti in vetro.

 

Vasi luminosi da appendere

Questa idea (in foto) è una decorazione di benvenuto perfetta per l’ingresso.  Come ci suggerisce lo stile country o farmhouse, potrete utilizzare delle piccole tavole di legno da dipingere e decapare.


Vi avviterete dei ganci in ferro battuto reggimensole e completerete appendendo il vostro barattolo illuminato. Un consiglio per i fiori: una o due ortensie bianche faranno la loro splendida figura!

Set di 2 mason jar wall hanging decor con luci arredamento image 3

 

Set di 2 mason jar wall hanging decor con luci arredamento image 0


etsy

 

Se utilizzate fiori freschi che necessitano di acqua e quindi di tenere sempre umida la spugna su cui li avrete fissati, vi consigliamo di cercare i fili di luci a led waterproof o addirittura per acqua. Questo tipo di illuminazione viene, infatti, spesso utilizzata anche da immergere in coppe colme d’acqua con candele galleggianti.

vaso-di-fiori-con-barattoli
etsy

 


Vasi luminosi per il centrotavola 

Il vaso di fiori realizzato con i barattoli delle conserve può  essere naturalmente un ottimo centrotavola e vi suggeriamo di creare almeno tre diversi : uno più  grandi e due medi o piccoli riciclando magari del vasetti di maionese o di miele.

Creerete così una piccola composizione da predisporre lungo il runner al centro della tavola. Un consiglio: più  sono, meglio è! L’ideale sarebbe riempire con i vostri speciali vasi di fiori illuminati tutta la lunghezza del runner alternando le dimensioni  dei barattoli!

Rustic Fall Mason Jar Luci luccilice Rustic Home Decor image 2

etsy

 


Come si fa però a non far vedere i gambi dei fiori? Naturalmente il barattolo, essendo in vetro, deve far vedere solo la catena di lucine led e pertanto non devono comparire i gambi dei fiori, siano essi freschi oppure essiccati.

La soluzione è la spugna per fiori. Vi basterà procurarvi una mattonella di spugna da fiorista (attenzione a chiedere quella per fiori recisi, se volete mettervi dei fiori freschi, dato che questo tipo può  essere bagnato per conservare più a lungo gli steli) e tagliare una circonferenza pari a quella all’imboccatura del barattolo. Non vi resta che inserirla appena al bordo del barattolo e puntarvi i fiori che andranno a ricoprire il bordo del vaso e nasconderanno la spugna.


Rustic Mason Jar con Fiori Casa Decor Regali Personalizzati image 1

etsy

 

Rustic Mason Jar con Fiori Casa Decor Regali Personalizzati image 0

etsy

 

Composizione di vasi con luce decorativa

Come detto, l’illuminazione a led a luce calda valorizza sia il vetro che il legno e, come vedrete dalla foto, si può realizzare una composizione di più  vasi di fiori illuminati da appendere. Per ottenere questo particolare colore della mattonella di legno, vi suggeriamo un piccolo trucco: lasciate per diversi giorni a macerare in acqua delle pagliette per piatti.

Queste si arrugginiranno molto velocemente e dopo qualche giorno potrete scolare la soluzione, sempre utilizzando dei guanti e impiegarla come vernice per i vostri legni. L’effetto sarà come quello della foto!

Decorazione della parete rustico nel verde barattolo di vetro image 0

etsy

 


Vaso luminoso in stile shabby

Un’alternativa in stile shabby è quella nella foto. Come sappiamo lo stile shabby chic riutilizza e reinventa oggetti e accessori del passato ormai desueti. Guardate come hanno dato nuova vita al pomello argentato della foto: da pomello vecchio e fuori moda è diventato un appendino per il vostro vaso di fiori illuminato.

In questo caso, vi consiglieremmo di optare per dei led a luce fredda in tono con il pannello in legno grigio. Per creare l’effetto smerigliato del barattolo, trovate un commercio delle bombolette spray che servono proprio a tale scopo.

Monogram Mason Jar Sconce / Rustic Mason Jar Sconce / Wall image 1

etsy


Vi potrebbe interessare…

Lanterne fai da te in stile shabby chic: 6 fantastiche idee con i barattoli di vetro

lanterne-shabby-fai-da-te

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News