Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Tavolini rotondi da salotto: 12 modelli per un soggiorno moderno

tavolini rotondi da salotto stile moderno

Condividi su:


Vi piacciono i tavolini rotondi per il salotto? Ecco alcune idee e consigli per guidarvi nella scelta!

 

Un tavolino rotondo per un salotto moderno

Un tavolino di forma rotonda è la scelta più oculata se in casa vi siano dei bambini, l’altezza di questi complementi da salotto è solitamente alla portata dei più piccoli e quindi meglio evitare spigoli e angoli pericolosi.

Un tavolino rotondo è anche l’opzione migliore se abbiate un divano con schienale a conchiglia oppure con una penisola dalla forma arrotondata. Non solo, un tavolino dalla forma circolare può richiamare un tavolo da pranzo rotondo ad esempio!


A livello di spazio è  più  impegnativo rispetto ad un tavolino quadrato o rettangolare quindi occorre che davanti al divano abbiate un buon spazio.

Coloro i quali, infine, fossero convinti che un tavolino rotondo sia una scelta solo per un salotto in stile classico, dovranno ricredersi, guardando i modelli che abbiamo selezionato per i soggiorni più moderni: basta scegliere il materiale giusto.


Vi potrebbe interessare… Tavolini da salotto: 12 idee per un arredamento moderno


Tavolini da salotto rotondi IKEA

Il tavolino alto da salotto IKEA, modello LINDVED, è un tavolino in acciaio verniciato a polvere in bianco. Le forme sinuose del piedistallo offrono però  un solida appoggio. Questo tavolino rotondo è perfetto per un salotto shabby chic magari abbinato ad un’étagère in ferro bianco.


© IKEA

 

Il tavolino IKEA modello KRAGSTA prevede set di due tavolini, uno alto e uno basso, è una soluzione da collocare uno a fianco all’altro oppure il tavolino alto al centro fra due divani e quello piccolo nell’angolo fra i due imbottiti.

tavolino rotondo da salotto ikea
© IKEA

 

Il tavolino rotondo IKEA modello KRAGSTA, è  disponibile in beige chiaro, ottima tonalità da abbinare a dei divani color tortora. Questo tavolino dalle dimensioni generose può essere utilizzato per servire un aperitivo o un brunch da gustare in salotto con gli amici.


© IKEA

 

Tavolino rotondo in legno per salotto 

Un tavolino rotondo con piano in legno può essere  l’ideale non solo per un salotto country ma anche per un salotto moderno. Se, infatti, al legno, uniamo il piedistallo in color nero, il tavolino potrà conquistare anche i soggiorni d’ispirazione contemporanea magari abbinato ad un divano nero.

tavolino rotondo in legno
visto su © amazon

 

Questo tavolino con superficie in legno è un modello dal design industrial con lavorazione a martello della base laccata nera e borchie. Immaginatelo in un loft con ampie vetrate riquadrate e soffitti alti, divani in pelle: uno stile maschile per case da scapolo!


visto su © amazon

 

Il tavolino Maisons du Monde modello Manilal è realizzato in legno massello di mango. La chiara ispirazione etnica si delinea dalla lavorazione sotto al top, che sembra realizzare un ricamo raffinato. Il tavolino perfetto per gli amanti dello stile bo-ho chic.

tavolino rotondo da salotto maisons du monde
visto su © Maisons du Monde

 

Tavolini rotondi da divano

Un tavolino da divano rotondo a 3 ripiani grazie allo spazio d’appoggio extra, può esser posizionato anche a lato del divano. Soprattutto per coloro che desiderano lasciare libero lo spazio davanti al divano, è meglio collocare il tavolino ai lati del bracciolo per poggiarsi un libro o una rivista, gli occhiali o per porvi un’abat jour.

tavolino rotondo da divano
visto su © amazon

 

Il tavolino da divano IKEA modello VEJMON, in color nero, ha linee moderne grazie al piedistallo con assi incrociate. Se avete un pavimento in parquet o in gres porcellanato ad effetto legno, il nostro consiglio è sempre quello di staccare con un colore tinta unita per il tavolino.


Se infatti non riproduciamo esattamente la medesima essenza, gradazione e venatura rischiamo una brutta stonatura!

tavolino rotondo da divano ikea
visto su © IKEA

 


Il tavolino da divano rotondo con piano in vetro sembra volerci ricondurre negli anni’60. I ripiani in vetro con contorno in metallo erano, infatti, molto di moda in quegli anni.

Questo modello di tavolino servitore è  inoltre comodo per un pranzo seduti sul divano oppure per poggiarvi il computer mentre si lavora. La base può esser infatti, posta sotto la poltrona o il divano in modo da usufruire del ripiano per mangiare o lavorare.

visto su © amazon

 

Tavolini rotondi da salotto in vetro

Il tavolino da caffè rotondo con piano in vetro temperato si ispira invece agli trenta che stanno riconquistando la scena nelle nuove tendenze d’arredo. Le gambe e i contorni ottonati devono essere abbinati ad altri complementi con tinte dorate ma lineari.

Lo stile anni ’30 è ben lungi e diverso da quello barocco o rococò dove l’ostentazione dell’oro è  ridondante e mai discreta.

tavolino rotondo in vetro
visto su © amazon

 

Il tavolino rotondo con piano in vetro Mondo convenienza modello Cosmo ha un design esclusivo con un ripiano in vetro temperato e un piedistallo ovoidale laccato lucido nero. Nel vano rotondo si possono collocare delle riviste.

L’abbinamento migliore per questo tavolino è con un divano in pelle nera e un tappeto chiaro dei toni del grigio che possano esaltarne la struttura.

tavolino rotondo in vetro mondo convenienza
visto su © Mondo convenienza

 

Il tavolino rotondo con piano in vetro senza bordure può essere un ottimo complemento per case moderne. Attenzione a porre dei feltrini sotto le gambe dato che potrebbero creare antiestetici segni sul tappeto.

visto su © amazon

Guardate anche…

 Mobili per il soggiorno Maisons du Monde: 15 idee per un salotto moderno


Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News