Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Tavolini da salotto: 12 idee per un arredamento moderno

tavolini da salotto in stile moderno

Condividi su:


Come scegliere il tavolino giusto per il salotto: ecco alcune idee per trovare il tavolino da salotto più adatto al vostro stile.

 

Tavolini da salotto: 12 idee per un arredamento moderno

In un salotto d’ispirazione moderna, il protagonista principale è sicuramente il divano ma c’è un altro “attore non protagonista” che, se ben scelto, meriterà l’Oscar: il tavolino basso da porre davanti al sofà.

L’abbinamento con il divano è uno dei criteri guida da seguire nella scelta del tavolino, ma dobbiamo prestare attenzione anche ai materiali: il tavolino in vetro è fra i più gettonati per un design moderno, mentre per un salotto classico, il legno è il materiale migliore.


Anche la forma ha la sua importanza: se avete un divano dalle linee squadrate potreste abbinarvi un tavolino rettangolare o poligonale mentre se le forme del vostro sofà sono più curvilinee, la soluzione migliore è un tavolino tondo!

Infine i colori: il nostro consiglio, se opterete per un tavolino colorato è  quello di usare la medesima tinta delle pareti, meglio, invece evitare tono su tono con il tappeto.

Tavolini da salotto moderni IKEA 

Il tavolino IKEA TOFTERYD ha una superficie lucida che fa risaltare il colore bianco ghiaccio. Il tavolino bianco lucido forma una splendida coppia con un divano in tessuto bianco o in ecopelle.

Se volete una soluzione total white, per il tappeto vi consigliamo il vello di pecora per stravolgere i cliché e sorprendere con l’accostamento di materiali assai lontani fra loro.


© IKEA

 

Il tavolino da salotto pieghevole ARKELSTORP di IKEA è  una soluzione design e salvaspazio e combina il legno classico color miele con il nero. Questa felice accoppiata può esser utilizzata con divani in tessuto nero e con un arredo in stile industrial con scaffalature in ferro nero e mensole in legno.

tavolino da salotto ikea
© IKEA

 

Il Tavolino per il salotto ikea TRULSTORP, è stato studiato per fornire spazio aggiuntivo ove riporre un libro, gli occhiali da lettura o delle riviste. Il ripiano sovrastante può esser utilizzato per poggiare il computer o il piatto per un rapido spuntino.


Le linee nette e squadrate insieme al colore nero lo rendono adatto a un soggiorno moderno.

tavolino da salotto nero ikea
© IKEA

 

Tavolini da salotto stile shabby Maisons du Monde

Un salotto shabby dai colori tenui dal bianco al grigio perla fino al tortora richiede un tavolino adeguato. Il tavolino Joséphine di Maisons du Monde è  elegante e raffinato con gambe tornite, cassetti con maniglie a conchiglia in metallo nero e un ripiano in vetro.  Una casa in stile inglese con sofà classico e una poltrona con lavorazione capitonnè.

tavolini da salotto maisons du monde
© Maisons du Monde

 

Il tavolino Newport, sempre di Maisons du Monde è invece il modello giusto per un salotto in stile farmhouse.

Il colore bianco, il classico incrocio di assi a “X” tipici di questo stile si sposano alla perfezione con grandi orologi da parete, divani dalle grandi dimensioni e imbottiture. I tessuti con disegni geometrici o a righe sono il tessuto tipico dello stile.

© Maisons du Monde

 

Il salotto classico pretende un tavolino alla sua altezza: fregi, credenze con cornice a cappello di bersagliere, poltrone con imbottitura capitonnè. Il tavolino Amélie di Maison du Monde con gambe tornite, ripiano con lavorazione decapata è un utile quanto stiloso complemento per un soggiorno in stile classico.

© Maisons du Monde

 

Tavolini da salotto in vetro Mondo Convenienza 

Mondo Convenienza ha un approccio easy e contemporaneo per la selezione dei suoi tavolini da salotto. Il piano in vetro grazie a dei supporti in metallo cromato offre un secondo piano d’appoggio in vetro satinato. L’essenza quercia è inoltre un’essenza chiara che si presta a soggiorni dalle tinte chiare.


tavolino da salotto in vetro mondo convenienza
© Mondo Convenienza

 

Il tavolino da salotto in vetro Easy di Mondo convenienza ha un design molto particolare grazie al ripiano in vetro temperato (lavorazione che rende il vetro più resistente), e il piedistallo ricurvo a goccia argentato.

© Mondo Convenienza

 

Il tavolino Vega di Mondo Convenienza utilizza vetro e color nero, il tutto mixato con un design originale e geometrico. Ottimo da  posizionare anche a lato del divano con il lato lineare contro il muro.

Con uno stile moderno,  però mal si abbinano tovagliette e centrini, mentre è  meglio o lasciare il ripiano senza nulla oppure scegliere delle tovagliette in bambù.

© Mondo Convenienza

 

Tavolini rotondi per il soggiorno

Il tavolino rotondo ha una forma aggraziata e non spigolosa ma di certo richiede sempre più spazio di uno rettangolare o quadrato.

Il tavolino nella foto, ad esempio, con il ripiano in vetro e la struttura dorata ricorda lo stile anni’30, e dovrebbe esser richiamato da altri particolari con inseriti dorati come uno specchio con cornice color ottone.

tavolino da salotto rotondo
© Amazon

 

Ripiano in legno e struttura nera per questo tavolino rotondo che si abbina non solo con uno stile moderno ma anche con uno stile ranch con divani in pelle marroni e come tappeti con stampa a pelle di mucca.

© Amazon

 

Infine, una coppia di tavolini da salotto in stile nordico, con un ripiano in legno chiaro con una struttura che si ispira agli himmeli finlandesi. Da abbinare ad un divano con piedini inclinati in metallo nero.

© Amazon

Vi potrebbe interessare…

Mobili per il soggiorno Maisons du Monde: 15 idee per un salotto moderno


Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News