Menu Chiudi
Posted in Decorare

Cornici per foto da parete: 8 idee per ispirarvi

cornici per foto da parete

Condividi su:


Come scegliere le cornici per foto da parete: un’alternativa ai quadri e alle stampe per abbellire le pareti di casa.

 

Cornici per foto da parete: 8 idee per abbellire le stanze della casa

Le cornici per foto da parete sono un complemento che solo all’apparenza appare trascurabile. Naturalmente è il contenuto ciò che più conta: le fotografie della nostra famiglia, dei nostri amici, ma anche dei nostri viaggi e dei paesaggi che ci sono rimasti nel cuore.

Vediamo di scoprire insieme i diversi tipi di cornice, ma qualche dritta sulle dimensioni della cornice da acquistare.


La cornice è formata da aste (i quattro lati perimetrali) e queste possono variare la propria larghezza.

Prima di acquistarne una, dovrete infatti confrontare le misure della vostra foto con quelle della cornice sapendo che la foto andrà assicurata sotto la cornice per almeno mezzo centimetro per ogni lato e quindi tale bordo non sarà  visibile.

In alternativa si può scegliere una cornice dalle dimensioni più  ampie della foto e utilizzare quello che viene chiamato passe-partout, un contorno in cartoncino o legno che riempie lo spazio fra la cornice e la foto.

Il passe-partout, oltre a permettervi di sbizzarrirvi con i colori( attenzione però  ad abbinarli alla cornice), focalizza maggiormente l’attenzione sulla foto. Ecco delle belle cornici da parete per le vostre foto!



Vi potrebbe interessare… Cornici per foto fai da te: 9 idee creative per ispirarvi


Cornici per foto da parete IKEA

La cornice SANNAHED di IKEA è  una cornice tridimensionale con soggetto in profondità e passe-partout bianco. Il passe-partout deve avere PH neutro e questo è molto importante per la conservazione ottimale della foto.

La cornice bianca è perfetta per foto in bianco e nero ma sarebbe meglio posizionarla su una parete colorata oppure utilizzare un passe-partout colorato.

cornici per foto da parete ikea
© IKEA

 


Con le Cornici IKEA KNOPPÄNG possiamo realmente decorare le pareti con foto o stampe di tutte le dimensioni.

La cornice nera si addice ad uno stile di arredamento moderno e quindi non andremo a inserirvi foto di tempi troppo lontani.

© IKEA

 

Cornici da parete in stile moderno

Non solo foto però! Una cornice moderna con larghezza minima, come a seguire, può contenere anche scritte decorative. Una cornice con i bordi così  sottili tende a favorire il contenuto e a valorizzare e focalizzare l’attenzione sul soggetto.

© Etsy

 

Una cornice multifoto è un’ottima soluzione per decorare e riempire una parete spoglia. L’effetto collage è  divertente e frizzante e pertanto non è  indicato a stampe con soggetti importanti. Una valida alternativa ai quadri per uno stile d’arredo contemporaneo.

 

© Amazon

 

Cornici da parete con il riciclo creativo

Ma anche noi stessi, usando un po’ di creatività, possiamo cimentarci nel realizzare delle cornici per foto da parete fai da te. Se amate il mare, o proprio non riuscite a togliervi dalla testa quella magnifica giornata sulle rive dell’oceano, potrete realizzare una cornice in legno di mare.

Utilizzando un supporto portafoto per decoupage si va ad incollare con colla a caldo i legnetti. Per un perfetto stile marino, completate con qualche conchiglia.


cornice per foto da parete in legno di mare
© Etsy

 

Anche i tappi di sughero possono diventare una cornice per foto da parete. Un sottile gioco di incastro e un po’ di manualità sono ciò che vi occorre per realizzare questa cornice fai da te low cost. I tappi in sughero offrono un forte richiamo allo stile rustico.

© Etsy

 

Cornici per foto da parete in stile vintage

Una cornice per foto dallo stile vintage si caratterizza per i colori forti, spesso ispirati alla pop art ma soprattutto per le aste decorate con fregi e arricchite da particolari lavorazioni in spessore.

Cornici barocche come quelle nella foto  sono spesso utilizzate per ospitare degli specchi in bagni total black e minimal. Sono l’elemento d’effetto per ambienti, al contrario, minimal e dell’arredo molto scuro oppure total white.

© Etsy

 

Una cornice in legno a più riquadri, come nell’immagine, seguente è adatta ad ambienti classici ma anche in stile provenzale. Il colore carta da zucchero si sposa bene con i colori dei soggiorni del sud della Francia.

© Amazon

Guardate anche… Cornici fai da te per specchi: 12 splendide idee di riciclo creativo

cornici-specchi-fai-da-te

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News