Menu Chiudi
Posted in Decorare, Fai da te

Cornici fai da te per specchi: 12 splendide idee di riciclo creativo

cornici-specchi-fai-da-te

Condividi su:


Decorare uno specchio con l’arte, attraverso il riciclo creativo, riserva grandi sorprese. Conchiglie, corde, legno, tappi di sughero possono diventare fantastiche cornici fai da te per i vostri specchi. Un modo semplice e naturale per arredare le pareti di casa, con gusto e fantasia.

 

Cornici fai da te per specchi: 12 idee creative

Per arredare le pareti di casa, gli specchi offrono la possibilità di mettere alla prova la propria creatività. Lo specchio non è solo un complemento d’arredo utile per riflettere la propria immagine o per ottenere straordinari effetti ottici nella decorazione di un ambiente.

Sappiamo tutti che usare degli specchi è la soluzione ideale se si vuole creare un effetto di maggiore profondità o di luminosità più intensa. Ma oltre questa funzione decorativa pratica, gli specchi hanno anche una funzione estetica che può essere esaltata attraverso l’arte.


Decorare uno specchio con l’arte attraverso il riciclo creativo è un modo ingegnoso per valorizzare qualsiasi spazio della casa.

Le possibilità sono molte, tutte quelle che la vostra fantasia vi suggerisce. Praticamente qualsiasi tipo di materiale, conchiglie, legno, sassi, tappi di sughero, corda, può essere riciclato in modo creativo per realizzare delle bellissime cornici fai da te per gli specchi.

Dipende dai vostri gusti e dallo stile di arredamento della vostra abitazione. Abbiamo selezionato per voi una serie di idee fantastiche che possono soddisfare ogni esigenza. Una bella cornice per lo specchio permette di valorizzare con gusto e fantasia le pareti della vostra casa.

Sarete sorpresi di scoprire quanta bellezza può emanare un semplice specchio. Da oggetto pratico e funzionale può diventare uno splendido elemento decorativo artistico.


 

Cornice con sassi e conchiglie

Quante volte vi sarà capitato, nelle vostre passeggiate lungo la riva del mare, di raccogliere sassi e conchiglie. Molto spesso se ne ammira la bellezza, senza immaginare che attraverso il riciclo creativo possono diventare elementi fondamentali di una splendida decorazione.

Uno specchio decorato con i gusci di conchiglie è una vera opera d’arte naturale, che evoca il mare e la sua magia.

visto su © Etsy

 


Decorare uno specchio con l’arte può essere un modo per dare carattere a qualsiasi ambiente di casa. Questo specchio decorato con i sassi è di una estrema eleganza nella sua semplicità. Facile da realizzare con il riciclo creativo, è una decorazione naturale e originale.

visto su © Etsy

 

Uno specchio decorato con le conchiglie può anche avere la forma di una stella. In questo caso, l’effetto ha un tale fascino che non si nota più la sua funzionalità. Decorare uno specchio con l’arte può avere anche questo risultato: la bellezza prende il sopravvento.

visto su © Etsy

 


Cornici con legno di recupero

Il legno di recupero è un altro elemento formidabile per realizzare una cornice per lo specchio attraverso il riciclo creativo. Basta disporre i bastoncini di legno a raggera intorno ad uno specchio circolare, evidenziare la circonferenza che delimita lo specchio con una corda, e si ottiene un fantastico sole, ricco di charme e di luce.

visto su © Etsy

 

Questo specchio decorato ad arte con delle semplici tavole di legno è perfetto per un arredamento in stile rustico, ma si abbina bene anche con altri stili di decorazione. L’effetto luminoso è tale, che sembra quasi di trovarsi in presenza di una finestra rettangolare, che allarga i confini della fantasia.

visto su © Etsy

 

La scelta di un materiale per realizzare una cornice non esclude di poter inserire anche altri elementi. Per esempio, in questo specchio decorato con legno di recupero sono state aggiunte ad arte anche delle conchiglie. Il riciclo creativo non conosce limiti se non quelli della creatività.

visto su © Etsy

 


Cornice con tappi di sughero

L’uso dei materiali con cui decorare uno specchio può creare degli effetti di design sorprendenti. La disposizione rigorosamente geometrica dei tappi di sughero lungo la cornice di questo specchio è un’opera dal design puro e originale. Si adatta benissimo con qualsiasi stile di arredamento.

visto su © Etsy

 


L’effetto decorativo dei tappi di sughero è straordinario. Disposti in file regolari l’uno accanto all’altro, su più file, creano una cornice che si fa notare per la sua eleganza. Decorare uno specchio con arte, può cambiare l’atmosfera di un ambiente in modo semplice ma deciso.

visto su © Etsy

Cornice con la corda

La decorazione artistica di uno specchio può aumentarne in modo esponenziale la luminosità di una stanza. Una semplice corda, avvolta in vari giri intorno allo specchio, crea una decorazione shabby chic fantastica. Si direbbe un oblò aperto su ampi orizzonti marini.

visto su © Etsy

 

Le decorazioni artistiche con la corda offrono soluzioni diverse in base alla forma dell0 specchio, le tonalità della corda e delle rifiniture che si preferiscono. Questo specchio rettangolare decorato ad arte con una corda abbastanza spessa è il complemento d’arredo ideale da appendere sopra una mensola in legno.

visto su © Etsy

 

Un’idea semplice ha sempre un grande fascino. Una grossa corda che circonda la circonferenza di uno specchio circolare è una decorazione dal gusto raffinato, che arreda con stile qualsiasi ambiente della casa.

visto su © Etsy

Video tutorial – Come decorare uno specchio con oggetti di riciclo


Vi potrebbe interessare…

Decorare una parete in stile rustico: 15 idee originali a cui ispirarvi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News