Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Come realizzare una bella panca in legno: idee fai da te + Video tutorial

panca-in-legno-fai-da-te

Condividi su:


La soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani non ha prezzo. Ecco alcune idee per realizzare una panca in legno fai da te.

 

Panca in legno fai da te: 9 idee a cui ispirarvi

L’arte del bricolage conta sempre più appassionati,  molte persone che non sapevano neppure cosa fossero chiodi e martello sono diventati dei provetti falegnami.

La voglia di mettersi alla prova ma soprattutto di creare un oggetto, un complemento unico per la propria casa ha spinto molti uomini ma anche molte donne a seguire tutorial, leggere articoli e addirittura frequentare corsi per incominciare a muovere i primi passi nel magnifico mondo del fai da te.


Gli oggetti realizzati diventano,  poi, spesso il punto forte di una stanza, del soggiorno, della cucina o dell’ingresso da mostrare con orgoglio ad amici e parenti.

In questo articolo, vi offriremo alcuni spunti per realizzare una panca in legno per la casa o il giardino. Naturalmente, gli attrezzi necessari possono essere chiesti in prestito o noleggiati, nel caso non abbiate intenzione di utilizzarli per altri lavori di bricolage.

 

Panca con legno di recupero

Questa panca dallo stile rustico, utilizzata come scarpiera può essere posta in un ingresso in modo da potersi sedere per allacciare le scarpe. La panca dalla tinta noce è stata creata con legno di recupero. Ma dove trovare del legno di recupero?


In Italia, purtroppo, non abbiamo ancora degli shop dedicati al cosiddetto “reclaimed wood” come negli Stati Uniti, ma oltre a dare un’occhiata agli annunci on line, potrete rivolgervi a delle falegnamerie, ai produttori di serramenti oppure alle segherie che spesso hanno scarti di legno da eliminare.

Panca in legno fai da te
visto su © etsy

 

Se non si è molto esperti nell’utilizzo del seghetto alternativo o di attrezzi multifunzione idonei anche al taglio legno meglio non rischiare e farsi tagliare le assi direttamente in falegnameria o nei negozi di bricolage che fanno servizio di taglio legno.

Per il montaggio, vi occorrerà un avvitatore elettrico ma le viti (ricordatevi di acquistare le viti specifiche per il legno autofilettanti). Se avete abbastanza forza, potrete avvitare (creando voi il foro nel legno) direttamente voi manualmente con un normale cacciavite per viti per legno.


visto su © etsy

 

Questa graziosa panchetta da giardino o per il terrazzo non richiede neppure viti e cacciavite: vi basterà un po’ di colla vinilica idonea anche per il legno. Procuratevi delle cassette per la frutta uguali e impilate una sull’altra incollando i bordi.

Concludete incollando un ripiano in legno e ora sbizzarritevi la vostra fantasia e colorate la vostra panca con un impregnante per legno da esterno.

visto su © etsy

 


Panca con tronchi di legno

In questo caso, per realizzare questa splendida panca ricavata da un tronco è necessaria un po’ di maestria.  Ritagliare la sezione del tronco non è  infatti gioco da ragazzi. Una volta però realizzato il taglio, potrete divertirvi a carteggiare la superficie della seduta e proteggerla con una mano di flatting.

Vi sarà sicuramente capitato di vedere questo tipo di panca per le strade di montagna circondate da fiori come surfinie, bocche di leone o lobellie. Ricreate un angolo di montagna anche nel vostro giardino!

© stock.adobe

 

I tronchi possono essere utilizzati anche per una panca da interno sebbene la superficie vada, in questo caso, trattata. Le venature, i nodi, ogni tronco ha una bellezza unica che rende questa panca un arredo esclusivo, il pezzo forte di una stanza. Il nostro consiglio è di utilizzarla proprio come panca per il tavolo da pranzo che potrà essere del medesimo stile oppure una struttura in ferro battuto e il top costituito da una sezione di tronco.

visto su © etsy

 

In questo caso, per realizzare le gambe della panca, sono stati utilizzati dei rami che rendono ancora più naturale e rustica la nostra seduta. Ottima soluzione da posizionare all’ingresso con qualche cuscino in lino, oppure nel portico di casa circondata da fioriere.


visto su © etsy

 

Panca fai da te con bancali

Come sappiamo, di un bancale non si butta via niente! Questa panca dall’originale forma a stella è stata realizzata proprio con delle sezioni di un pallet. Essendo il legno dei bancali molto spesso allo stato grezzo, sarà necessario levigarlo con della carta vetrata a grana media e poi dare un fondo neutro.


visto su © etsy

 

Nella foto, un’altra panca realizzata con i bancali: le scritte impresse a fuoco sul pallet non vanno coperte ma anzi valorizzate perché fanno parte dello stile della panchina.

In commercio, ci sono dei cuscini di spessore già dotati di fodera morbidissimi e pronti da essere messi sulla panca/bancale per sedervi comodamente.

visto su © etsy

 

Altra idea per costruire una panca in legno fai da te è utilizzare un asse in legno abbastanza spesso e ricoprirlo con dei listelli di un vecchio parquet (potreste utilizzare anche gli scarti o gli avanzi di un parquet appena posato).

Le gambe in stile industriale si trovano in commercio on line e si fissano con semplici viti a stella.

visto su © etsy

 

Video tutorial – Come costruire una panca in legno con il fai da te


Guardate anche…

 Mobili fai da te con pallet di legno: 12 idee creative + Video Tutorial

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News