Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Pannelli decorativi per pareti: 9 idee per un soggiorno di design

pannelli decorativi per pareti

Condividi su:


Come creare una parete scenografica e d’effetto low cost: a volte basta poco per impreziosire una stanza e renderla unica, diversa ed esclusiva. Ecco 9 idee per arredare le pareti del soggiorno con i pannelli decorativi.

Il difetto di molte abitazioni di recente costruzione è avere locali tutti uguali senza particolari architettonici o elementi distintivi. Spesso i capitolati sebbene di qualità non offrono molta scelta. Per questo motivo possiamo fare ricorso ai pannelli decorativi per rendere il nostro ambiente particolare e d’effetto.

I pannelli decorativi sono rivestimenti molto semplici da applicare e spesso non richiedono neppure l’intervento di artigiani o manodopera specializzata. Se infatti vogliamo rinnovare un locale a poco costo possiamo scegliere fra le infinite varianti di pannelli decorativi e in poche ore cambiare volto al soggiorno o alla cucina. Prendete ispirazione dalle nostre idee e da questi pannelli decorativi per pareti che abbiamo selezionato per voi.

 


Pannelli decorativi in legno

Queste piastrelle in legno Wodewa sono perfette per decorare le pareti del soggiorno. Si tratta di vero legno massello da applicare su supporto liscio tramite l’apposita colla fornita dal produttore.

I pannelli decorativi in legno sono l’ideale per le pareti più visibili del soggiorno ad esempio quella con la tv o quella con il camino. Fantastici attorno un caminetto a bioetanolo ad incasso!

pannelli decorativi per pareti in legno
visto su © amazon

Vi potrebbe interessare… Camino a bioetanolo da parete: 8 idee per un soggiorno di design


Il pannelli decorativi possono anche esser formati da listelli come quelli in foto. In questo caso si tratta di legno di recupero e l’aspetto invecchiato conferisce carattere alla parete.


I rivestimenti in legno vengono venduti in confezioni da 1 mq e solitamente occorre sempre calcolare quello che si dice lo sfrido.

visto su © amazon

 

Questi pannelli adesivi sono invece realizzati per uno stile vintage. L’effetto 3d conferisce carattere all’area da decorare.

Il nostro consiglio: utilizzate questo tipo di rivestimento per creare degli stacchi, delle scission fra un ambiente ed un altro, ad esempio potrete dividere l’angolo del tavolo da pranzo da quello del salotto con i divani e la tv.


visto su © amazon

 

Pannelli decorativi per interni in polistirolo

I pannelli decorativi in polistirolo resinato sono molto facili da gestire , sia per quanto riguarda il fissaggio a muro (con colla per piastrelle) sia per quanto riguarda il taglio  (basta un semplice coltello) e la messa a misura.

Il nostro consiglio: essendo il pannello stampato con blocchi in finta pietra, consigliamo di non incollarlo a parete così com’è ma di ritagliarlo ai bordi, seguendo la sagoma di alcuni conci in modo da dare un profilo irregolare e quindi  un effetto più realistico.

pannelli decorativi in polistirolo
visto su © amazon

 


Un pannello di finta pietra in polistirolo non solo riesce a poco prezzo a creare una parete design ma è un buon isolante termico e acustico. Per far risaltare l’effetto 3 D della finta pietra potrete illuminarli con dei faretti led dall’alto.

Se non avete la possibilità di installare i faretti, potreste utilizzare delle strisce led ricaricabili.  Naturalmente, andranno ricaricate di tanto in tanto.

visto su © amazon

 

I pannelli in polistirolo sono disponibili in infinite varianti, possono riprodurre fedelmente blocchi in pietra arenaria oppure sasso di Trani. Questi pannelli sono pratici anche da incollare negli angoli fra due pareti.

visto su © amazon

 

Pannelli decorativi effetto 3d per soggiorno moderno

Un soggiorno moderno, invece di pannelli in finta pietra, può esser decorato e reso unico con pannelli 3D. La texture offre dinamicità alle parete e agli arredi minimal dello stile contemporaneo.


I pannelli in foto sono in fibra di bambù, e quindi completamente naturale. Inoltre, è verniciabile con qualsiasi vernice acrilica.

visto su © amazon
Questo tipo di pannelli è impermeabile e con un effetto di combustione ritardante  pertanto molto sicuri anche per le cucine e le camere da letto.
Illuminati dalla luce del sole o da quella artificiale led, questi pannelli risaltano il proprio effetto volumetrico.
visto su © amazon

 


I motivi e le stampe dei pannelli da parete 3d sono davvero variegati e la scelta deve avvenire in base alle dimensioni delle pareti da decorare. Un motivo dalle dimensioni maggiori di 20 cm è  consigliabile per una parete di almeno 8 mq, altrimenti meglio optare per disegni più piccoli.

pannelli decorativi effetto 3D
visto su © amazon

Guardate anche… Orologi da parete Maisons du Monde: 10 idee per un soggiorno in stile vintage

orologi-da-parete-maisons-du-monde

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News