Menu Chiudi
Posted in Camera da letto

Che colori scegliere per le pareti della camera da letto? Idee e consigli

colori-pareti-camera-da-letto

Condividi su:


Quali colori scegliere per le pareti della camera da letto? Scoprite quali colori conciliano il sonno, quali aiutano ad allontanare le preoccupazioni che provocano insonnia e quali sono invece l’ideale per una camera extra-lusso. Ecco una piccola guida per scegliere la pittura per la camera da letto!

© stock.adobe

 

La scelta dei colori delle pareti della camera da letto è fondamentale non solo per quanto riguarda il design e lo stile ma anche per le sensazioni di relax che deve infondere.

Molti studi sono stati effettuati su questo tema ed inoltre anche la dottrina olistica della cromoterapia ci può essere d’aiuto suggerendo i colori migliori in base all’effetto che vorremo avere: rilassante, rivitalizzante oppure stimolante dei sogni.


La camera da letto per prima cosa non deve essere colma di mobili proprio per dare un aspetto arioso e leggero e quindi le pareti saranno ben visibili. Nella scelta della tinta, non vanno poi trascurati i possibili abbinamenti dei colori delle pareti con quelli dei tessili e dei mobili.


Vi potrebbe interessare… Pareti color tortora: 10 splendide idee di arredamento! Ispiratevi


Le pareti color pastello in camera da letto

I colori pastello sono fra i più gettonati per le camere da letto. Per quanto riguarda lo stile possiamo consigliare il giallo paglierino in abbinamento ad un arredamento Natural con legno, vimini, cotone e lino.

Il giallo dona inoltre luce a stanze poco illuminate come delle camere da letto mansardate dove l’unica fonte di luce proviene dai velux.


colori pastello pareti camera da letto
© stock.adobe

 

Il rosa è un grande classico delle camere da letto ma si può rivedere sotto una nuova luce se abbinato ad un verde petrolio. Completate con complementi dorati e una poltrona a conchiglia in pieno stile anni ’30, vero must del design 2021!

© stock.adobe

 

Pareti color tortora per camera da letto moderna

Le pareti color tortora sono una scelta di assoluta attualità. Tutte le cartelle colori 2021 delle aziende di vernici hanno scelto colori caldi, legati alla terra per dare solidità, tranquillità e serenità a tutti noi che lo scorso anno abbiamo trovato nelle pareti domestiche un rifugio sicuro.


I toni color tortora sono poi il cavallo di battaglia di ogni amante dello stile shabby chic. L’abbinamento ottimale è  con tende ricamate in lino e mantovane tortora.

pareti camera da letto color tortora
© stock.adobe

 

Pareti color blu carta da zucchero in camera da letto

Secondo la cromoterapia, ma anche secondo ricerche e studi condotti da Istituti del Sonno di tutto il mondo, il blu e il verde acqua sono i toni migliori per tinteggiare la camera da letto.

Il blu conferisce una sensazione rilassante ed è stato provato che abbassa anche la frequenza cardiaca. Dal punto di vista del design color blu carta da zucchero si abbina naturalmente con un parquet in rovere grigio formando una coppia imbattibile!


© stock.adobe

 

Pareti color petrolio in camera da letto

I colori per le pareti della camera da letto moderna, sono invece più decisi e si può scegliere (sempre restando nella gamma dei blu e dei verdi) l’attualissimo color petrolio! Da abbinare a cuscini in velluto tono su tono o blu cina.

© stock.adobe

 

La camera da letto bicolore

Anche l’abbinamento di due colori su pareti diverse può rendere la stanza più  ricercata. Per un ambiente campagnolo circondato dal verde della vegetazione, si può optare per l’accoppiata blue bianco o blu e grigio.

I colori forti nelle case di collina sono sempre molto utilizzati.  Sono poi l’abbinamento d’eccellenza per le camere in riva al mare o arredate in stile  marino.

© stock.adobe

 


Infine il duo bianco e nero e bianco e grigio: sono le coppie le preferite dei designer per le stanze in stile moderno ma occorre ricordare che non bisogna eccedere con il nero se la stanza è poco soleggiata.

Altro colore moderno ed extra-lusso è  il viola ma viene fortemente sconsigliato in cromoterapia perché attiverebbe troppo le aree celebrali deputate all’immaginazione e quindi potrebbe provocare anche brutti incubi!


© stock.adobe

Guardate anche… Tinteggiare le pareti di casa con colori pastello! 15 ispirazioni

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News