Menu Chiudi

Categoria | Camera da letto

Camere da letto moderne: 40 splendide idee di arredamento

camere da letto moderne

Condividi su:


Avere una camera da letto moderna è il sogno di tutti coloro che ristrutturano casa o ne comprano una per la prima volta. Proseguite nella lettura per trovare altri spunti interessanti per i mobili e il decoro delle camere da letto moderne.

In questo articolo, troverete tante idee interessanti su come arredare una camera da letto moderna e in generale la zona notte.  La camera matrimoniale è considerato il luogo più intimo della casa, quello che più abbiamo a cuore di personalizzare. Molto importante è la scelta dei colori delle pareti della camera, che devono ricreare un ambiente rilassante e confortevole.

L’armadio della camera da letto deve essere spazioso, in grado di accogliere tutti i vostri abiti. E se lo spazio manca si può sempre ricorrere ad un letto contenitore. Scoprite le nostre idee di camere da letto moderne per arredare la vostra come più vi piace!

 


Camera da letto moderna: lo stile di arredamento

Come abbiamo detto, l’arredo della camera da letto deve rispecchiare i gusti dei suoi occupanti. Ciò significa scegliere con attenzione i colori, le decorazioni e i mobili della camera da letto e fare in modo che siano anche funzionali.

L’arredamento della foto qui sotto è minimal ma molto ricercato: particolari e moderne sono le decorazioni delle pareti della camera da letto con dei rombi i rilievo.

Camera da letto moderna con parete blu, mobili in legno chiaro e piante verdi.
© stock.adobe.com

 

Le camere da letto rustiche sono molto diffuse oggigiorno, e non solo nelle case di campagna. Anche in città c’è un desiderio di ritorno agli elementi naturali e alla serenità della campagna. In quest’immagine, sia i mobiletti che il letto sono in legno, per non parlare del bellissimo armadio sulla parete laterale.


Camera da letto moderna stile rustico con arredamento in legno e parquet.
© stock.adobe.com

 

Le camere da letto moderne economiche possono essere anche di design. Come? Grazie ai piccoli dettagli. Di recente è ritornata la tendenza di usare un letto moderno senza testiera e di decorare la parete con cornici vuote in tinta.

Possiamo vedere un esempio in questa camera da letto particolare, dove le decorazioni in legno e vimini sono le vere protagoniste.

Camera da letto design economica.
© stock.adobe.com

 


Per personalizzare una stanza da letto, il trucco è quello di giocare con i colori. Un esempio lo vediamo nella foto qui sotto. Il verde utilizzato per i tendaggi e per il comodino si armonizza con quello della parete, mentre il pavimento bianco in parquet fa risaltare il contrasto fra chiaro e scuro.

Camera da letto moderna con un tocco vintage.
© stock.adobe.com

 

Le camere da metto moderne con cabina armadio sono l’ideale per chi non ha problemi di stanze troppo piccole e vuole dare al suo guardaroba tutto lo spazio che merita. La presenza del soffitto in cartongesso poi, che permette di giocare con i colori e con le profondità, rende la camera da letto qui sotto molto moderna e di design.

Stanza da letto moderna con parete in cartongesso e cabina armadio.
© stock.adobe.com

 

Il comò è un mobile che non può mancare in una camera da letto completa. È un utile aggiunta all’armadio e in più abbellisce e riempie gli spazi vuoti, come la parete di fronte al letto. Quello che si vede nell’immagine seguente ha un aspetto un po’ vintage, ma che si sposa benissimo con il resto dell’arredamento.


camera da letto completa stile moderno
© stock.adobe.com

 

Ecco un altro esempio di camere da letto in legno. Il colore abbinato è il bianco, che dona luminosità e pace. L’armadietto in camera è un ottimo complemento d’arredo, sia nella versione classica del “settimino”, sia in quella più moderna con cinque cassetti, come quello in foto.

Camera moderna con settimino bianco e top in legno, testata letto con pallet.
© stock.adobe.com

 

Camere da letto moderne: la testata letto

Un elemento con cui personalizzare la propria camera è la testiera del letto matrimoniale. Quella che vediamo di seguito è molto più ampia del letto e sembra quasi un ornamento della parete.. Potete utilizzarla in camere di design minimal.

Testata letto moderna tortora in camera.
© stock.adobe.com

 

Le testate del letto imbottite sono le più diffuse, poiché consentono di appoggiare comodamente la schiena per rilassarsi o leggere prima di andare a dormire. Nella foto seguente possiamo notare che il letto è senza testiera, e che la spalliera del letto è stata aggiunta a parte per abbellire il mobile e l’ambiente.

Testata letto imbottita per camera da letto moderna.
© stock.adobe.com

 

Anche i cuscini per la testiera del letto svolgono un duplice ruolo: aumentano il comfort e sono decorativi. Il letto qui sotto, con tutti quei cuscini e la testata del letto imbottita, è di sicuro un letto da sogno.

© stock.adobe.com

 

Una spalliera del letto imbottita con tessuto di pelle può anche servire a creare un piacevole contrasto cromatico in una camera total white.


Bellissima testata letto con parete in legno tipo pallet.
© stock.adobe.com

 

La testata in legno può essere una trovata originale per decorare la camera da letto e per portare un tocco green e chic insieme. Ricordate però di aggiungere dei cuscini!

© stock.adobe.com

 

Camera da letto moderna: scelta del letto matrimoniale

Prima di procedere ad arredare la camera da letto, è bene conoscere le misure di un letto matrimoniale standard. Esse sono: 160cm x 190cm. È molto importante che le reti dei letti matrimoniali siano della giusta taglia: se ad esempio acquistate un materasso oversize, dovete cercare una rete adatta a sostenerlo. Nella foto invece, la struttura del letto è molto più grande del materasso e funge anche da rete.

© stock.adobe.com

 

Un’idea moderna e di design per rendere unica la vostra camera è quella di acquistare un letto matrimoniale tondo. Nella foto ne vediamo uno con la base bianca estremamente moderno, abbinato a due comodini della stessa forma. L’aspetto è certamente chic e anche un po’ futuristico.

© stock.adobe.com

 

Potete ottenere un arredamento moderno anche con i letti matrimoniali in legno. Il segreto è scegliere colori freddi o neutri per le pareti e i tessili, come in questo caso. In più, la scelta del legno grezzo è una tendenza molto recente, seguita dagli interior designer più famosi.


© stock.adobe.com

 

Se siete alla ricerca di un letto matrimoniale economico ma che sia anche bello da vedere, questo qui fa proprio al caso vostro. Non ha le dimensioni di un letto matrimoniale standard, ma proprio per questo è particolare e di grande impatto visivo, con il giroletto imbottito e la testiera bassa.

© stock.adobe.com

 

E per chi ha problemi di spazio, la soluzione ideale sono i letti matrimoniali con contenitore, nel quale poter conservare gli scatoloni per il cambio di stagione, la biancheria per la casa e anche i cappotti più pesanti. E non è detto che un letto matrimoniale funzionale non sia anche moderno e piacevole alla vista, come quello in foto.

Disponibile QUI

 

Camere da letto moderne: i colori delle pareti

La scelta delle tinteggiature per la camera da letto è un passaggio importantissimo: le pareti indicano il colore dominante, e di conseguenza lo stile di tutta la stanza. Ci sono alcuni colori per camere da letto che sono sconsigliati, poiché troppo carichi e accesi, altri invece che sembrano conciliare il sonno. In questa sezione vi mostreremo alcune camere da letto colorate adatte a qualunque tipo di arredamento.

Cominciamo con le camere da letto grigie, come questa qui sotto. La pittura per le camere da letto moderne utilizzano per lo più tinte neutre dai toni freddi, o pitture pastello con un arredo dalle forme e lineari.

© stock.adobe.com

 

Se volete ricreare un ambiente rilassante, vi consigliamo di dipingere la camera da letto blu o azzurra. La tonalità del cielo infatti rilassa la mente e allontana la tensione: ottimo per la camera in cui si riposa. Inoltre, l’azzurro, essendo un colore freddo, è anche molto moderno.

© stock.adobe.com

 

Anche le camere da letto verdi sono fra le più diffuse: il verde è un colore elegante e sobrio, adatto al riposo e alla meditazione. In più, in commercio si trovano moltissimi elementi d’arredo e tessili in tinta per decorare la camera.

© stock.adobe.com

 

Le camere da letto moderne bianche sono una tendenza consolidata nel mondo dell’interior design. Sono luminose ed estremamente versatili, e vi permettono di giocare con le decorazioni e agli arredamenti.

© stock.adobe.com

 

Potete prendere ispirazione per una camera moderna anche da questa camera da letto tortora. La scelta dell’arredamento è studiata nei minimi particolari, dalla testiera del letto simile a vimini ai tavolini tondi dal design minimal e sottile. Anche il decoro delle pareti della camera da letto, con le piante rampicanti e oggetti di design dall’aspetto naturale, crea un ambiente rilassante e green.

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

La camera da letto rossa fa parte invece delle nuovissime tendenze, ma è già molto apprezzata. Il rosso infatti da un tocco di personalità a tutto l’ambiente. Il nostro consiglio è quello di dipingere una sola parete, magari la principale, come nella foto, per evitare l’effetto scatola.

© stock.adobe.com

 

Camera da letto moderna: l’illuminazione

Scegliere l’illuminazione per le camere da letto moderne può essere un’attività molto divertente, poiché ci sono tantissime soluzioni fra cui poter scegliere, una più bella dell’altra. La lampada da soffitto è la tipologia più comune fra le luci per la camera da letto, ma questo non significa che debba essere banale.

Nella foto qui sotto, possiamo vedere un modello dalle linee snelle e moderne, di design, abbinato a dei faretti sul soffitto.

© stock.adobe.com

 

Qui invece, oltre alle luci inserite ad arte nella testiera del letto, ci sono delle appliques per la camera letto.


© stock.adobe.com

 

Anche nell’immagine seguente abbiamo una soluzione a soffitto. La particolarità di queste lampade per camere da letto moderne è che sono state collocate sopra i comodini, dove di solito ci sono le abat-jour. Una scelta originale per dare un tocco personale all’ambiente.

© stock.adobe.com

 

L’illuminazione della camera da letto è molto importante, soprattutto per chi ama leggere a letto. Le lampade sui comodini sono indispensabili, sia per una questione di utilità che come oggetto di arredamento. In questa camera sono state scelte delle lampade dalla forma ovale e dal design minimal, in perfetto accordo cromatico con i comodini.

© stock.adobe.com

 

Per un tocco unico potete sostituire la classica plafoniera per camera da letto con un lampadario in cartongesso. È una scelta molto moderna e dal grande impatto visivo.

© stock.adobe.com

 

Idee camere da letto moderne per ragazze

In questa sezione, vi mostreremo alcune camere da letto per ragazze moderne e alcune camerette romantiche. A voi scegliere quella più vicina al vostro stile. Quella nella foto seguente si presenta molto neutra sia per la scelta dei colori che per il design. Tuttavia l’attenzione ai tessili e ai cuscini è tipicamente femminile.

© stock.adobe.com

 

Le camerette bellissime non devono per forza avere letti imponenti e decorazioni sfarzose, ma basta appunto la cura per i dettagli e qualche tocco di personalità. Potete “rubare” l’idea di questa camera per ragazza che, con un tocco di rosa, ha reso l’ambiente elegante, moderno e romantico.

© stock.adobe.com

 

Questa cameretta in basso è molto femminile, anche se il colore predominante è il bianco. Merito delle decorazioni alle pareti e della scelta di un mobilio dalle linee curve d’altri tempi.


© stock.adobe.com

 

Le camerette colorate possono riportarvi ai tempi dell’infanzia, soprattutto se le pareti e i tessili sono rosa, come in questa foto. Tuttavia, scegliendo un arredamento moderno dalle linee squadrate e dal design minimal, si evita l’effetto “stanzetta per ragazze”. Occhio però a non riempirla di peluche!

© stock.adobe.com

 

Oltre al rosa, i colori della camerette per ragazze più alla moda sono il verde acqua, come quello che vediamo in questa foto, il lilla e il verde chiaro, tutte tonalità pastello. Per l’arredamento della camera in questo casi si è scelto uno stile semplice e molto luminoso, un po’ vintage e un po’ moderno insieme.

© stock.adobe.com

 

Fra le camere da letto da sogno per ragazze questa è sicuramente una delle più belle, poiché possiede tutte le caratteristiche di una camera da principessa. Le colorazione neutre e sofisticate, le decorazioni romantiche e i letti per ragazze con testiera imbottita per sogni… principeschi.

© stock.adobe.com

 

Idee camere da letto moderne per ragazzi

Arredare le camere da letto per ragazzi può sembrare più semplice, tuttavia la scelta dei colori per le camerette è più limitata, così anche quella degli oggetti d’arredamento. Ma questo non significa che bisogna rinunciare ad arredare la stanza con gusto e in modo armonioso. Ecco qui alcune idee di camerette di design.

Questa camera ha un arredamento minimal e molto naturale. Il merito è dei mobili in legno grezzo, primo fra tutti il grande letto raso terra.

© stock.adobe.com

 


I letti per ragazzi hanno in genere forme molto semplici e colorazioni neutre. Eppure questa camera, nella sua semplicità, è di gran classe. Il merito è senza dubbio della decorazione sulla parete principale, che sembra quasi un quadro astratto contemporaneo.

© stock.adobe.com

 

Le camerette economiche possono essere abbellite con cuscini ed elementi d’arredamento blu e azzurri, che danno un tocco di vivacità. L’importante è mantenersi su tinte pastello che non incupiscano l’ambiente.

© stock.adobe.com

 

Un design squadrato dalle linee pulite è perfetto per una cameretta maschile, sia di un ragazzo che di un giovane uomo. La particolarità delle testiera unita ai comodini rende questo letto un oggetto di design compatto e moderno.

© stock.adobe.com

 

Il bianco è il colore perfetto per le camerette piccole, poiché rende gli ambienti più grandi e luminosi. I toni freddi sono smorzati dalla presenza di un parquet multicolore a spina di pesce, sofisticato ed elegante, ma che sembra riscaldare la stanza.

© stock.adobe.com

 

Anche una camera per ragazzi come quella in foto è sofisticata ed elegante, eppure l’effetto è completamente diverso. Questa volta i colori sono scuri, con diverse sfumature di nero e grigio. Il tappeto, che copre gran parte del pavimento, richiama il decoro della parete.

© stock.adobe.com



Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...