Menu Chiudi

Falegnami

Posted in Professionisti

Il Falegname

il lavoro del falegname, prestazioni e costi

Condividi su:


Le prestazioni del Falegname

Il falegname è un artigiano (anche a livello industriale) esperto nella lavorazione del legno. Il falegname progetta, realizza e si occupa del montaggio. Porte per interni, finestre, infissi, ma anche realizzazione e montaggio di mobili, cucine in legno o ancora scale in legno. In breve un falegname fabbrica e ripara tutto quello che è realizzato in legno.

Cosa fa esattamente un falegname? Ecco una breve panoramica dei lavori che può realizzare un falegname nelle nostre case.

 

Realizzazione e installazione di scale in legno

© stock.adobe.com

 


Diventato un oggetto di decorazione a sé stante, la funzione della scala è quella di permettere il passaggio da un piano all’altro. Essa deve essere progettata per ottimizzare lo spazio e deve resistere ai numerosi passaggi. La nozione di sicurezza è indispensabile anche nella progettazione di una scala interna.

I falegnami possono realizzare una vasta gamma di scale. Esistono effettivamente diversi tipi di scale (diritte, curve, a spirale, con trave centrale o sospese) a seconda della configurazione e dei volumi, ma anche diversi materiali (legno, metallo, vetro, cemento, ecc.).

 

Realizzazione e posa di porte interne in legno


Come primo elemento d’arredo della vostra casa, le porte sono progettate per strutturare gli interni attraverso la suddivisione degli spazi. Ci sono diversi tipi di apertura delle porte a seconda della configurazione del vostro interno:

– Battente
– Basculanti o a bilico verticale
– Scorrevole
– Soffietto o a libro

Queste porte possono essere in legno ma anche in alluminio o in vetro. Le nozioni di estetica e decorazione prevalgono nella scelta di una porta interna.

 


Falegnameria e arredamento in legno per interno

© stock.adobe.com

 

La falegnameria interviene anche ampiamente nell’arredamento interno di una casa o di un appartamento. Partecipa attivamente all’allestimento dello spazio.

Le prestazioni di falegnameria per l’arredamento degli interni sono principalmente i seguenti:

• Creazione, produzione e posa di armadi tipo guardaroba, armadi o ripiani.
• Creazione, produzione e posa di librerie
• Creazione, produzione e posa di cucine
• Creazione, produzione e posa di bagni
• Creazione, produzione e posa di mobili su misura
• Creazione, produzione e posa di mezzanini
• Creazione, produzione e posa di baldacchini


Tutti questi elementi devono essere progettati nell’ottica di ottimizzare lo spazio.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News