Menu Chiudi

Cucine in legno: 20 idee di cucine classiche e moderne

Posted in Cucina
cucine in legno classiche, moderne, country e shabby

Le cucine in legno: classiche, moderne, country o shabby chic, costi di una cucina in legno e tanta ispirazione.

Sebbene il mondo dell’interior design guardi a materiali sempre nuovi e alternativi, la cucina in legno resta un must dell’arredamento. Il legno infatti è un materiale solido e durevole, perfetto per creare superfici robuste che non si danneggiano con il tempo. Ma è anche un materiale molto pregiato, che con la sua eleganza e il suo effetto sempre naturale dona grande pregio agli ambienti.

Si possono quindi creare soluzioni moderne come le cucine in legno con isola, oppure soluzioni più classiche, che ricordano le case di una volta, ma con tutte le funzionalità di finiture ed elettrodomestici all’avanguardia.


Abbiamo raccolto per te 20 idee di cucine classiche e moderne per ispirarti, qualunque sia lo stile della tua casa. Troverai in questo articolo suggerimenti e spunti per arredare:

  • le cucine in legno classiche
  • le cucine in legno moderne
  • alcune cucine rustiche in legno
  • cucine vintage

 

Cucine in legno classiche

Una delle caratteristiche principali delle cucine classiche in legno è quella di essere molto versatili. A seconda del tipo di essenza legnosa scelta per la costruzione dei mobili infatti, l’effetto cambia completamente. Pensa ad esempio alla differenza fra le cucine in rovere, chiare e dal tocco rustico, e le cucine in ciliegio, più scure e dai toni rossicci: anche se il materiale è lo stesso, la resa estetica è completamente differente. Nella foto qui sotto possiamo ammirare una cucina in noce dall’aspetto molto classico, con alcune ante curve per poter sfruttare la profondità dell’angolo in alto destra.

cucine classiche in legno noce
© stock.adobe.com

 


Le cucine classiche chiare danno invece un tocco di luminosità all’intero ambiente, senza rinunciare al calore proprio del legno. Inoltre, il legno si sposa benissimo con altri materiali pregiati, come il marmo, per dare vita a cucine di lusso classiche come quella nella foto. L’anta della cucina in legno può essere scolpita e lavorata per creare lussuose decorazioni, come le finte colonne con tanto di capitelli che si vedono qui sotto.

cucine di lusso classiche in legno con top in marmo
© stock.adobe.com

 

Meno appariscente, ma ugualmente elegante è la cucina in legno che vediamo in questa foto. Qui le ante sono meno lavorate, ma l’inserimento di elementi in vetro la rende ugualmente raffinata e di lusso. Le cucine classiche, chiare o scure che siano, sono sempre apprezzate in tutte le case.

Cucina in legno angolare con mattonelle beige.
© stock.adobe.com

 

Le cucine in legno con isola ricordano molto quelle dei film americani. Dal punto di vista estetico sono molto belle da vedere, specie se si dispone di uno spazio molto ampio come quello della cucina in legno massello nella foto qui sotto. Dal punto di vista pratico invece, l’isola grande permette di avere un piano di lavoro ulteriore su cui preparare pranzi e cene per tutta la famiglia.

Cucina in legno con isola e top in marmo.
© stock.adobe.com

 

Cucina in legno moderna

Chi ha detto che le cucine in legno non possono essere moderne? Le cucine in legno massello moderne sono fra le più richieste sul mercato, poiché offrono materiali più stabili e duraturi e soluzioni compatibili con ogni ambiente.

In questa foto possiamo vedere una cucina in legno grezzo attrezzata come le migliori cucine tecnologiche: piastra con fornelli ad induzione, cappa super slim e faretti in sospensione. E il tutto sfruttando il poco spazio a disposizione.


Cucine in legno chiaro e parete blu, isola design moderna.

Bellissima cucina in legno chiaro stile moderno.
© stock.adobe.com

 

Anche le cucine in ciliegio moderne sono molto apprezzate, grazie alla colorazione calda e avvolgente di questa essenza legnosa. Ecco un bell’esempio di cucina in legno con isola dai torni rossicci e del design moderno.

© stock.adobe.com

 

Completamente diverso è lo stile di questa cucina in legno moderna in legno scuro. Fra le cucine tecnologiche, questa è senza dubbio una delle più belle, poiché combina i toni freddi dell’acciaio degli elettrodomestici, degli sgabelli e del piano di lavoro, con il colore intenso di questo legno.


RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

Cucina nera in legno con elementi inox.
© stock.adobe.com

 

Prima di passare alle cucine moderne in legno chiaro, diamo un’occhiata alle cucine in pino, come questa in foto: le venature ben visibili di quest’essenza legnosa e l’utilizzo del bianco, rendono l’ambiente molto luminoso e contemporaneo.

Cucina moderna con piccola isola centrale, legno e azzurro.
© stock.adobe.com

 

Nella foto qui sotto possiamo ammirare un esempio di cucine in legno naturale dall’aspetto estremamente moderno. Le linee squadrate, la soluzione con alcuni pensili a vista e soprattutto l’aggiunta dei dettagli blu cobalto rende questa cucina in legno chiaro estremamente moderna e fresca, la cucina ideale per una giovane coppia.

Grande cucina angolare legno chiaro e blu scuro con isola centrale.
© stock.adobe.com

 

La cucina in legno bianco ha, ad una prima occhiata, un aspetto vintage ma, con l’aggiunta di alcuni elementi, può trasformarsi in una cucina moderna a tutti gli effetti. Fra le cucine moderne bianche e legno, quella nella foto seguente è il giusto compromesso fra tecnologia e tocco vintage.

I pomelli e la decorazione delle credenza ricordano le cucine delle case di campagna, ma la scelta dell’isola e della cappa in vetro a soffitto portano una ventata di modernità. Inoltre, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, le cucine in legno sono sinonimo di cucine di qualità.


Bellissima cucina bianca e legno con isola centrale e cappa sospesa.
© stock.adobe.com

 

Cucine rustiche in legno

Molto apprezzare sono le cucine rustiche in legno, con isola o anche senza, utilizzate per arredare casolari ristrutturati e cucine di campagna. Il legno dei mobili, specie se lasciato grezzo, si sposa perfettamente con pareti in pietra naturale, anch’esse grezze, o con un muro di mattoni. Nella foto qui sotto possiamo apprezzare come l’unione di questi materiali crei un ambiente estremamente particolare e unico.

Cucina rustica in muratura con parete rivestite in pietra e credenza in legno naturale.
© stock.adobe.com

 

Le cucine rustiche con isola sono molto pratiche ed esteticamente gradevoli, soprattutto se inserite in ambienti vivaci dal punto di vista architettonico. Il soffitto con le travi di legno a vista e l’arcata in pietra naturale creano una perfetta cucina in stile rustico.

© stock.adobe.com

 

La combinazione di materiali diversi può dare vita a cucine rustiche e moderne insieme, come quella che si vede in foto. Anche se ci sono le padella in bella vista nelle cucine di una volta, il design dei mobili e le ante in legno per la cucina dalle linee squadrate, rendono questo ambiente molto moderno e luminoso.

© stock.adobe.com

 

Anche l’ultima delle cucine rustiche che ti mostriamo è molto luminosa, complice l’utilizzo del bianco sul soffitto e le arcate di una certa altezza. Qui si è scelto di lasciare il legno grezzo, con le venature a vista, scelta particolarmente azzeccata con le cucine in rovere e le cucine in ciliegio.

Cucina rustica in legno.
© stock.adobe.com

 

Cucina in legno vintage

Arredare vintage è uno stile di vita più che uno stile d’arredamento. Eppure, al giorno d’oggi, sempre più italiani scelgono di arredare le proprie cucine old style. Nella foto qui sotto vediamo una cucina in legno con decorazioni vintage, non ultime le padelle a vista come si faceva una volta.


Cucina con isola centrale legno e bianco.
© stock.adobe.com

 

Nelle cucine in stile vintage, quello che più salta all’occhio è l’utilizzo di legni grezzi, soprattutto delle essenze chiare, in cui sono ben visibili le venature. In quest’immagine, anche le piastrelle della cucina vintage sono scelte con cura. L’effetto mattoncini, anch’essi chiari, è estremamente in linea con tutto l’arredamento.

Splendida cucina in legno bianco stile shabby.
© stock.adobe.com

 

Il bello delle cucine vintage è che non serve molto spazio per realizzare un ambiente grazioso e unico. È il caso della cucina qui sotto, che si sviluppa in uno spazio ristretto ed intimo, ma che sembra uscita da una vecchia fiaba.

© stock.adobe.com

 

Le cucine retrò sono caratterizzate da forme molto semplici e squadrate, e da un mobilio essenziale. I piani cottura vintage ad esempio non possono certo essere ad induzione! Lo stesso dicasi per tavolo e sedie. In questa cucina ad esempio si è scelto di utilizzare una panca per essere in perfetta armonia con lo stile vintage.

© stock.adobe.com

 

Per ricreare le cucine in stile antico l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Non solo padelle a vita e cappe degne di una cucina vintage, come in foto, ma anche essenze legnose adatte. Si prediligono infatti quelle dall’aspetto meno lavorato, con le venature a vista, proprio come in questo piano da lavoro.

© stock.adobe.com

 


SOGNI UNA NUOVA CUCINA?


RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI PER PROGETTARE O RISTRUTTURARE LA CUCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...