Menu Chiudi

Categoria | Cucina

Cucine in stile provenzale: 10 splendide idee per ispirarvi

cucine-in-stile-provenzale

Condividi su:


La cucina in stile provenzale è simbolo di gusto e raffinatezza. La luminosità, i colori e l’armonia della Provenza rendono unico l’arredamento della cucina. Qui troverete delle magnifiche ispirazioni per rendere la vostra cucina il luogo accogliente, pratico e allo stesso tempo romantico che avete sempre sognato.

 

Cucine in stile provenzale: 10 splendide ispirazioni

La cucina è un ambiente in cui si trascorre molto tempo, sia per dovere sia per piacere. E’ essenziale che sia un luogo accogliente e confortevole. La cucina in stile provenzale è l’ideale. Bella e solida, con le sue linee classiche e le tinte tenui, evoca tutto lo charme della Provenza. Il sole, i colori, i sapori, la cultura, la tradizione di questa splendida regione del sud della Francia si trovano concentrati nello stile provenzale.


Preparare i pasti, condividere momenti di gioia ed intimità con la famiglia, accogliere gli amici per una cena in allegria sono momenti importanti della vita. La cucina in stile provenzale offre il quadro ideale anche per le persone più esigenti.

Le tinte chiare, nelle gradazioni pastello, unite al calore del legno sono elementi che caratterizzano questo stile. Grazie ad essi si crea un’atmosfera serena e distesa, che dona comfort e benessere. La solidità dei materiali offre quel senso di sicurezza necessario per sentirsi completamente a proprio agio.

Per rendere la cucina il cuore della vostra casa, non esitate a lasciarvi ispirare da questa selezione di cucine in stile provenzale. Troverete di sicuro quella che corrisponde di più ai vostri gusti.

 

Mobili per cucine in stile provenzale

Raffinata ed elegante, questa cucina in stile provenzale porta con sé la luminosità del sud della Francia. Il colore bianco è una garanzia di benessere. Le linee morbide, gli spigoli arrotondati, le ampie maniglie offrono un senso di equilibrio e solidità.


Con i suoi numerosi armadietti spaziosi e il grande piano cottura propone possibilità illimitate a chi ama davvero l’arte di cucinare.

© stock.adobe.com

 

Lo charme provenzale in tutto il suo splendore. L’abbinamento della tonalità crema con le sfumature della lavanda, riprese anche dal frigorifero in stile classico, sono un tributo al buon gusto.

La cucina in stile provenzale è un concentrato di dettagli raffinati e purezza delle linee. In questo caso, l’isola diventa il piano ideale per condividere i pasti in famiglia. Curata fin nei minimi particolari questa cucina è fatta per essere ammirata.


© stock.adobe.com

 

L’abbinamento del bianco e del legno è sempre sinonimo di eleganza. In questa cucina in stile provenzale, le maioliche sui toni del blu e del giallo hanno un ruolo da protagoniste.

Portano all’ambiente una nota di vivacità e allegria. Il tavolo in legno con le sedie dallo schienale alto è un invito a trascorrere ore liete in compagnia consumando pasti dai sapori ricchi e vari.

© stock.adobe.com

 

Tutto in questa cucina in stile provenzale dal grande charme è scelto con cura. Le tendine alle finestre, l’esile scaffalatura in metallo, le ampie stampe alle pareti, il cassettone su cui è poggiata un’anfora che diventa uno splendido cache-pot.


Anche la tovaglia a quadretti si armonizza perfettamente allo stile provenzale. Un esempio magnifico di come creare una magica cucina provenzale anche in uno spazio più piccolo.

© stock.adobe.com

La tavola stile provenzale in cucina

Nella cucina in stile provenzale la tavola occupa un posto centrale. Luogo di condivisione per eccellenza, la tavola in stile provenzale deve essere allegra, comoda, accogliente.

In questo caso, tutto è in armonia: il bianco della tavola e delle sedie, il runner dai motivi che evocano la lavanda, il servizio da tè color crema, il barattolo di marmellata chiuso con il tessuto come si faceva una volta.

 

© stock.adobe.com

 

La tavola in stile provenzale offre infinite possibilità di stile e raffinatezza. I colori della Provenza sono riassunti nel magnifico abbinamento di bianco e rosa antico.

Il candore della tovaglia è lo sfondo ideale per i bicchieri in vetro lavorato, le posate argentate, il cristallo dei piatti da portata. La tonalità rosa dei nastri e dei grandi barattoli decorativi in vetro lavorato sono un autentico tocco di classe.

© stock.adobe.com

 

La tavola in stile provenzale può essere un concentrato di grazia e leggerezza. Elemento centrale della cucina, crea quella giusta combinazione di praticità ed armonia che costituisce il fascino dello stile provenzale.

La tavola dai bordi in ferro battuto, ricoperta da una candida tovaglia è pronta per offrire momenti indimenticabili. L’alzata centrale con il suo addobbo floreale offre una nota romantica, essenza della Provenza e della sua magia.


 

© stock.adobe.com

I tessuti stile provenzale in cucina

Un capitolo a parte meritano i tessuti stile provenzale in cucina. La Provenza è nota nel mondo intero per la ricchezza e la bellezza dei suoi tessuti, che coniugano storia e natura. Il bianco è un classico intramontabile dei tessuti stile provenzale. In cucina portano una nota di raffinato romanticismo.

 

© stock.adobe.com

 

Il bianco ed il beige sono una combinazione caratteristica dei tessuti in stile provenzale. In questo caso, i cuscini che ricoprono le sedie in ferro battuto offrono uno splendido esempio del tocco di comfort che la giusta scelta dei tessuti può portare nella vostra cucina.

 

© stock.adobe.com

 

La Provenza è la terra dei colori e dell’armonia. In questa cucina, un magnifico tessuto in stile provenzale nelle sfumature del blu rifinisce le sedie bianche intorno al tavolo. Un’evocazione del Mediterraneo che dona benessere con la sua forza ed energia.


 

© stock.adobe.com

Guardate anche… Tendine country: 10 idee per dare un tocco di design alla vostra cucina

 

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione