Menu Chiudi

Tendine country: 10 idee per dare un tocco di design alla vostra cucina


L’arredamento in stile country è sempre più apprezzato negli ultimi anni. Questo stile fa sempre gran uso di complementi tessili e fantasie che vanno dallo scozzese ai quadretti, dal floreale al toile de jouy. Ecco alcune tendine in stile country per arredare la cucina o il salotto…

 

10 tendine country per cucina e salotto

Tovaglie, cuscini, boutis provenzali, sono elementi essenziali per una stanza in stile country provenzale. Le tendine quindi, non possono mancare per dare un tocco in più alla vostra casa.


 

Le tendine bistrot e la mezza tenda

Di consueto nell’arredamento in stile country chic la tenda non ha una funzione di parasguardi o di garantire privacy agli abitanti della casa ma svolge un ruolo puramente decorativo. Le dimensioni ridotte, infatti, non impediscono lo sguardo indiscreto dei vicini ma fanno entrare molta luce e creano un ambiente da sogno.

Le tendine bistrot vanno fissate nella seconda metà della finestra e devono avere una notevole arricciatura.

tendine-country11
© Etsy

Solitamente hanno un’altezza che varia dai 30 ai 45 cm. Ne esistono infinite varianti da quelle in sangallo a quelle con inserti in tessuti floreali che possono essere coordinati con cuscini o tovagliato.

Le mezze tende  sono la miglior scelta per una finestra dietro al lavello della cucina.


tendine-country10
© stock.adobe.com

La tenda con mantovana

Un elemento che arricchisce la nostra tenda è la mantovana, una striscia arricciata che viene cucita sopra la tendina nell’orlo superiore. Originariamente le mantovane venivano apposte sopra alle tende e ai tendoni, molto spesso con una funzione, in aggiunta a quella di abbellimento estetico, anche di copertura dei cassonetti degli avvolgibili.

tendine-country9
Amazon

 

Come nel patchwork, anche nello stile country vengono spesso accostati tessuti di fantasie diverse: fiori con righe o quadretti. Altre volte si utilizza lo stesso tema ma con dimensioni diverse, ad esempio si può abbinare un quadretto piccolo con un tessuto a quadretti più  grandi. Il risultato è  irresistibile!

 

Tendine in 3 pezzi

In questo caso la tenda si compone di tre pezzi, spesso composti da una mantovana e due tendine che creano uno splendido gioco di volant. Molto diffuse nelle cucine country americane, in Italia sono ancora poco diffuse ma sono un’idea tutta da copiare!

tendine a tre pezzi
Amazon

 


Le tendine a festone

Una variante delle tendine mantovane è la tenda con i lati a scalare che va proprio ad incorniciare la finestra. Questo è un tipo di tenda adatto alle finestre più piccole o a quelle c.d. a ghigliottina.

tendine-country5
Amazon

 

Coppia di tende a sipario


Altra tipologia molto utilizzata negli ambienti country  è  la doppia tenda raccolta all’ indietro nella parta alta, a mo’ di sipario.

tendine-country4
Amazon

 

Tendone per porta finestra

Una soluzione che prevede due aste collocate una nella parte alta della finestra e una nella parte bassa alla fine del vetro ( ottime le aste a molla) per poter tendere il pannello nella parte posteriore.

tendone porta finestra
Amazon

 

Per arricciare la tenda al centro potrete usare una fascia elastica da chiudere con un bottoncino oppure un nastro con un fiocco.  Questo tipo di tenda è  impiegato soprattutto per finestre che affacciano sul giardino o per i punti luce laterali ai portoni d’ingresso.


 

Tenda mantovana a palloncino

Come vedete dalla foto si tratta di una soluzione che va a rifinire la finestra e può essere coordinabile con gli altri tessili della stanza. Il ricco drappeggio ridimensiona gli spazi della stanza rendendola più accogliente.

tendine-country2
Amazon

 

Tendine stampate

Per una stanza e soprattutto per una cucina in stile farmhouse, potreste optare anche per una tenda mantovana con scritte stampate. Molto particolare il tessuto con un collage di immagini di vecchie insegne.

tendine stampate
Amazon

 

Tende pronte a moduli

Un tendaggio che unisce praticità e stile in un’unica soluzione: in commercio potete trovare delle tendine rustiche a moduli. Basta tagliarle della misura che desiderate senza fare orli o predisporre fettucce e la tenda è pronta!


tendine-country
Amazon

 

Regola d’oro: allo stile country poco si addicono i tessuti leggeri come il tulle o i voile, meglio scegliere tessuti naturali coprenti come il lino o il cotone anche nelle varianti stampate.

Condividi su...



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News




Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione