Menu Chiudi
Posted in RISCALDAMENTO

Il camino moderno: rivestimento, tipologie e tanta ispirazione

camino-moderno

Condividi su:


Il camino moderno è uno degli elementi che dona maggior pregio ed eleganza ad un’abitazione. Il sogno di trascorrere le serate accanto al fuoco con il vostro partner e gli amici e di attizzare la legna e le braci come si faceva una volta adesso possono essere essere realtà, ma sempre guardando al design.

In questo articolo vi parleremo del rivestimento del camino più adatto alle vostre esigenze e delle varie tipologie. Eccole in breve:

  • camino a parete
  • camino ad angolo
  • caminetti rustici
  • camino sospeso

Infine risponderemo alla domanda fondamentale: “Camino: i prezzi sono davvero così alti?”

 


Il rivestimento del camino moderno

Cominciamo con alcune idee per il rivestimento del camino. L’aspetto estetico del camino infatti cambia a seconda della tipologia di materiale scelto. Per il rivestimento di un camino moderno la scelta più utilizzata è il cartongesso ignifugo, che può essere dipinto a vostro piacere.

Salotto con caminetto moderno a parete, divano bianco con tavolino basso nero lucido.
©stock.adobe

 

Qui invece abbiamo un esempio di rivestimento del camino con le piastrelle. Il contrasto fra le piastrelle grigie e le pareti bianche è molto moderno.

Salotto con parete rivestita in pietra e camino a muro.
©stock.adobe

 


Nella foto qui sotto vediamo un bellissimo esempio di camino rustico con rivestimento in pietra viva. Sembra proprio di trovarsi in una baita di montagna!

Bel camino rivestito con sassi e pietra, travi in legno naturale.
©stock.adobe

 

Anche qui il rivestimento è in pietra, ma l’effetto è completamente diverso. Il design è molto più moderno grazie agli inserti in metallo e alla disposizione regolare delle pietre, simili a mattoncini.

Camino moderno orizzontale a parete con cornice lucida, parete rivestita con mattoncini beige.
©stock.adobe

 


Utilizzando le pareti in cartongesso ignifugo si apre la strada a molte soluzioni. Un esempio potete vederlo nella foto seguente.

Salotto super moderno con camino, divani bianchi con cuscini rosa, tavolino design in vetro.
©stock.adobe

 

Fra i materiali utilizzati non dimentichiamo il legno. In questa foto vediamo un bellissimo esempio di caminetto moderno che sfrutta la bellezza naturale del legno grezzo.

Camino rivestito con legno, ideale in una salotto moderno.
©stock.adobe

 

Tutt’altro effetto è dato dal rivestimento in marmo, che esprime eleganza, classe e gusto per i dettagli. Ovviamene in questo caso il costo del rivestimento del camino sarà superiore, ma per un camino come quello in foto ne vale di sicuro la pena.

camino con parete in marmo e orologio a parete.
©stock.adobe

 

Il camino può essere adattato a qualsiasi ambiente. In questa foto gli inserti in legno del camino e delle poltroncine sono perfettamente abbinate e creano un ambiente rilassante e confortevole.

Bellissimo salotto con arredamento in legno e camino moderno.
©stock.adobe

 

In alcuni casi si può estendere il rivestimento della parete del camino per ottenere un effetto come quello in foto. La scelta della pietra nera lucida è molto sofisticato, soprattutto per i giochi di luce che si vengono a creare con le fiamme.

Salotto con parete in pietra nera e camino design.
©stock.adobe

 


Un’idea da tenere in considerazione è anche quella di integrare il vostro camino moderno con una parete attrezzata come quella in foto.

Soggiorno con camino moderno.
©stock.adobe

 

Rivestire un camino angolare è un ottimo modo per dare sfogo alla vostra creatività. Riuscite ad immaginare un salotto più chic e moderno di questo qui sotto?

©stock.adobe

 

Come dicevamo prima, il camino in pietra si sposa perfettamente anche con gli ambienti moderni. Questo soggiorno total white è reso più caldo e accogliente dalla presenza di materiali naturali come legno e pietra.

Piccolo salotto visto dall'alto con camino con parete in pietra, divani bianchi e grande tappeto.
©stock.adobe

 

Con un rivestimento in mattoni chiari si può ottenere un bel camino moderno, come quello in foto. Inoltre, la pietra, con i suo tocco naturale, rende sempre gli ambienti più caldi e accoglienti.

©stock.adobe

 

Un ambiente super moderno con un camino sospeso

Il camino sospeso è un’idea di arredamento che renderà il vostro soggiorno super moderno e affascinante. Questo soggiorno, complici anche le vetrate panoramiche, sembra uscito da un sogno.

Salotto design con camino sospeso super moderno.
©stock.adobe

 

E che dire di quest’altro camino sospeso? Il design è ultramoderno e quasi futuristico!

stufa sospesa design in bagno.
©stock.adobe

 

Sistemare la legna per il camino moderno

Sistemare la legna è sempre stato uno dei pochissimi lati negativi di avere un camino. Tuttavia, esistono alcune soluzioni che possono trasformare questo ingombro in un’elegante scelta di design. La soluzione più comune, come vediamo in foto, è quella di creare una nicchia in cui riporre la legna all’interno della parete col camino.

©stock.adobe

 


L’effetto è ancora migliore quando l’intera parete attrezzata è costruita da rientranze e sporgenze lineari e squadrate, come in questo caso. In più, il colore azzurro chiaro, è estremamente moderno luminoso.

soggiorno moderno con camino e parete blu e tortora.
©stock.adobe

 

E se avete trovato la nicchia utile e decorativa, cosa ne pensate di due? Il legno accatastato sembra richiamare le travi a vista del soffitto, mentre viene accentuata la simmetria all’interno della parete.

©stock.adobe

 

Grazie al cartongesso ignifugo è possibile creare tutte le forme che più vi piacciono e utilizzarle per dare movimento alla parete, come nel caso di questo spazio per il legno a forma di L.

©stock.adobe

 

10 ispirazioni per un caminetto moderno da sogno

Dopo averi mostrato tutti i possibili tipi di rivestimento, vi mostriamo 10 bellissime immagini di caminetto da sogno dalle quali poter prendere ispirazione.  Cominciamo con questo camino in pietra. La scelta di utilizzare pietre di diverse colorazioni crea un effetto di contrasto cromatico molto elegante. In più viene sfruttata l’altezza del solaio per rivestire la parete fino al soffitto.

Salotto moderno con camino stile rustico.
©stock.adobe

 

Questa soluzione è estremamente moderna per il suo essere minimal. Forme geometriche e squadrati, colori scuri e materiali naturali ma levigati hanno dato vita ad una parete con camino degna della copertina di una rivista di interior design.

Salotto con parete in mattoncini rossi e camino design.
©stock.adobe

 

Questo ambiente è stato ricavato a metà fra l’interno e l’esterno, e la scelta della pietra rende questa immersione nella natura ancora più totalizzante. Notate come il rivestimento usato per il camino sia stato ripreso anche in altre parti della stanza.

©stock.adobe

 

La pietra del rivestimento per il camino si sposa con tutti i materiali. In questo soggiorno ad esempio abbiamo sia il legno che l’acciaio, con un mix di materiali naturali e moderni che crea un ambiente esclusivo e da sogno.

©stock.adobe

 

Anche un camino dalle forme classiche può essere molto moderno. Come? Grazie alla scelta dei colori. In questa foto infatti quello che predomina è il bianco, la sia il camino che la parete sono abbelliti da decorazioni in rilievo che creano un effetto di movimento.

©stock.adobe

 

Avete mai pensato di sistemare il camino nella camera da letto? Quella che vediamo nella foto è di sicuro una camera da letto da sogno, e il camino contribuisce a questo aspetto da favola. Riuscite ad immaginare come potrebbe essere svegliarsi con il crepitio del fuoco?

©stock.adobe

 

Questo soggiorno con camino sembra essere uscito da una casa nobiliare di altri tempi. I toni ocra e crema delle pareti bel si sposano con i colori della pietra naturale. Anche qui, come abbiamo visto in altri esempi, il rivestimento del camino è utilizzato per decorare altri elementi della stanza.

©stock.adobe

 

I camini sospesi sono ultramoderni, ma se vengono inseriti in una stanza dal design futuristico come questa, l’effetto lascia si sicuro a bocca aperta. Il motivo predominante in questa foto è il cerchio. Tonde sono  le finestre, tondo è il camino, e anche il divano è stato realizzato di forma circolare.

©stock.adobe

 

Il camino non deve trovarsi per forza addossato ad una parete, ma può anche essere posto al centro della stanza. Nella foto qui sotto il camino è parte del tavolino in marmo, e sembra quasi un fuoco naturale. Inoltre, la scelta di accostare il bianco e il vetro rende questo salotto moderno estremamente luminoso ed etereo.

©stock.adobe

 


Questo camino invece appare come elemento decorativo della colonna squadrata. Una soluzione originale e moderna insieme. Come abbiamo visto, le idee per sfruttare il camino come elemento d’arredo sono davvero molte, e c’è l’imbarazzo della scelta.

©stock.adobe

 

Quanto costa fare un camino?

Rispondiamo infine all’ultima domanda: “Quanto costa fare un camino?

Tutte le idee che vi abbiamo presentato vi hanno mostrato che esiste una grandissima varietà di rivestimenti, forme e tipologie di camino, e di conseguenza, appare chiaro che anche i prezzi sono molto variabili. Un camino da parete con rivestimento in cartongesso costerà sicuramente di più di un modello sospeso, che ha alle spalle una tecnologia più complessa. Allo stesso modo, il marmo pregiato costerà più della legna. Attenzione però a non sottovalutare la spesa relativa al design. Se intendete realizzare un’intera parete in cartongesso ignifugo, con nicchie e sporgenze per sistemare la legna, forse i lavori di ristrutturazione possono venire di più di semplice camino in marmo già pronto.

Per determinare il prezzo di un camino dovete dunque tenere in considerazione:

  • tipo di rivestimento
  • tipo di alimentazione (legna, pallet o camino elettrico)
  • modello (a parete o sospeso)
  • costo della manodopera

La cifra minima per un camino standard è di circa 1.000 euro, mentre il limite del tetto massimo è dato solo dalla vostra fantasia e dal vostro budget.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News