Menu Chiudi

Categoria | Soggiorno

Arredare il soggiorno in stile moderno: 40 splendide idee per ispirarvi

arredamento soggiorno moderno

Condividi su:


Soggiorni moderni, idee per le pareti, soluzioni di arredamento, ispirazioni per un salotto moderno con camino o stufa, e tante altre idee…

 

Un arredamento moderno in soggiorno

Una delle stanze più importanti della casa è, senza dubbio, il soggiorno. Non è solo importante perché si tratta di un ambiente in cui la famiglia si riunisce e passa del tempo insieme, ma è anche un luogo in cui ospitiamo e vi passiamo la maggior parte dei momenti di relax.


Per questo motivo, arredare il soggiorno con mobili moderni è un modo per personalizzare e rendere unici gli ambienti.

Dunque, se state pensando di rinnovarlo, è il momento di prendere delle decisioni e lasciarsi ispirare dalle idee per arredare il soggiorno in stile moderno che vi proporremo di seguito.

L’arredamento moderno dipende molto dalle scelte che vengono effettuate e, soprattutto, bisogna essere molto attenti agli accostamenti sia di colori dei mobili da salotto, che dei rispettivi materiali.

Preferire i soggiorni moderni ad altri stili più classici, dà la possibilità di avere uno spettro più ampio di scelta, dettato proprio dalla versatilità stessa dei mobili da soggiorno.

È importante tener presente che le zone living, il più delle volte, ospitano anche la sala da pranzo e, per questo, bisogna fare attenzione alla divisione degli spazi. È necessario dividere senza discostarsi troppo dallo stile generale dell’ambiente, affinché non risulti un ammasso di stili e regni l’omogeneità.


Anche i colori fanno la differenza nei salotti moderni e, per questo, è possibile pensare di dipingere una sola parete del soggiorno di un colore diverso rispetto al resto.

I soggiorni di design si contraddistinguono per dettagli curati e non solo per i pezzi d’arredamento peculiari che caratterizzano le living moderne. Ci sono soluzioni low cost che permettono di avere stile e rendere i soggiorni degni di nota.


Vi potrebbe interessare… Tavolini da salotto: 12 idee per un arredamento moderno


40 idee per un salotto moderno

Arredare un soggiorno classico moderno non è un’impresa impossibile così come sembra. Sul mercato, vi sono svariati modelli di mobili da soggiorno e ci rendiamo conto che scegliere quello giusto potrebbe sembrare complicato.


In effetti, non è sempre semplice, ma è necessario avere le idee chiare affinché tutto sia omogeneo e in accordo con l’ambiente circostante.

È molto facile, infatti, che gli arredamenti dei saloni moderni si discostino troppo dalla casa nella sua totalità. La maggior parte delle volte, per ovviare a questo, è possibile optare per mobili da soggiorno componibili che permettono di giocare con forme e colori, creando stanze più personalizzate rispetto alle standard.

Accostate le tonalità lasciandovi trasportare dalla fantasia come nella foto che segue. Chi lo avrebbe mai detto che un divano azzurro possa stare così bene con dettagli in giallo?

Sfruttate gli spazi con librerie, mobili angolari, mensole per soggiorno moderno e una bella parete attrezzata sono dettagli che stupiscono.

Soggiorno arredamento moderno.
© stock.adobe.com

 


Il divano in velluto è un must dell’arredamento del soggiorno moderno di lusso. La tonalità pallida riesce a non renderlo troppo “pesante” e ad amalgamarsi bene nell’ambiente, senza essere necessariamente un pugno nell’occhio.

L’illuminazione del soggiorno moderno è un altro punto fondamentale nei living moderni. Cercate di giocare con le lampadine di design e non ve ne pentirete.

idee soggiorni moderni.
© stock.adobe.com

 

L’ arredamento per un soggiorno moderno che sia di design non è sempre vincolato alla scelta di mobili costosi. Il più delle volte, la fantasia di accostamenti premia più di un vero pezzo da museo.

E se state pensando che un soggiorno in legno moderno non possa essere preso in considerazione…vi sbagliate!

Ispirazione soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

 

Se state pensando a delle tende per il vostro salotto moderno, non è strettamente necessario che siano troppo decorate. Il più delle volte, infatti, tessuti lisci e bianchi sono molto meglio rispetto a fantasie estrose ed invasive.

Come arredare un soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

 

È importante che gli interni di una casa moderna siano compatibili e che seguano lo stesso stile. Sul mercato vi sono mobili da soggiorno di design unici e peculiari, come il tavolino e la lampada che potete vedere in foto.

Idee soggiorni stile moderno.
© stock.adobe.com

 


Le pareti attrezzate contemporanee possono essere composte da cartongesso per ridurre gli spazi. Il porta tv moderno mostrato in foto è un chiaro esempio. I mobili di una sala moderna, però, possono essere anche in incassati, come il mobiletto da salotto mostrato di seguito.

Arredare un salotto moderno.
© stock.adobe.com

 

I mobili moderni per il soggiorno dipendono molto dall’ambiente circostante. Infatti, in caso di tonalità neutre, far ricadere la scelta su divani o complementi colorati è un’ottima pratica. Qualora mancasse lo spazio, i mobili sospesi aiutano a recuperarne un po’.

© stock.adobe.com

 

Molti salotti open space contemporanei includono la sala da pranzo moderna, rispecchiando uno stile lineare e curioso. Nella foto che segue, possiamo notare che le sedie per un soggiorno moderno non devono necessariamente essere sofisticate.

Salotti moderni.
© stock.adobe.com

 

Il tavolo del soggiorno moderno può anche essere in legno. Infatti, non necessariamente questo materiale deve essere accostato ad uno stile classico. Come potete vedere, scegliere dei legni chiari, aiuta ad essere contemporanei, ma anche optare per un mobile basso per il soggiorno fa la differenza.

© stock.adobe.com

 


Il mobile angolare per soggiorno è un’ottima soluzione salvaspazio e non solo. Infatti, qualora si trattasse di divani ad angolo, la funzione principale sarebbe di divisione.

Anche i mobili da soggiorno sospesi sono tipici del soggiorno componibile moderno e, come nei precedenti esempi, anche questi sono salvaspazio.

© stock.adobe.com

 

Le pareti nel soggiorno moderno

Le pareti attrezzate contemporanee sono tanto peculiari quanto indispensabili per diversificare e personalizzare la stanza. Nella foto che segue potrete ammirare un bellissimo soggiorno moderno con parete in pietra da cui prendere spunto.

Decorare pareti soggiorni moderni.
© stock.adobe.com

 

La carta da parati nel soggiorno moderno è intramontabile, e sono i motivi che fanno la differenza. Arricchire una stanza decorando con carta solo una parete è un tocco di stile che si distingue dal classico.

© stock.adobe.com

 

Le pareti particolari non è detto che siano totalmente rivestite. Infatti, come possiamo notare dalla foto del rivestimento della parete di questo salotto moderno, è possibile applicare solo pochi dettagli in legno ed il gioco è fatto.

© stock.adobe.com

 

La parete del soggiorno moderno deve contraddistinguersi dalle solite e, l’impiego della pietra viva dona un effetto peculiare e diverso tra tutti gli esempi di soggiorni moderni che abbiamo enumerato.

Decorazione pareti soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

 

Provate a giocare con i colori per il soggiorno e, soprattutto, con i materiali. Una parete attrezzata in legno dona calore, ma anche lo stile ne esce vincente. Giocate con i motivi e non limitatevi alla semplicità. Create e lasciate trasportarvi dalla fantasia.

© stock.adobe.com

 

I colori delle pareti nei salotti moderni

Il colori dei soggiorni moderni sono importanti per le decorazioni e, soprattutto, per differenziare gli ambienti. I colori delle pareti moderne si distaccano dalle tonalità neutre e, il più delle volte, riescono ad uscire dagli schemi attraverso scelte di accostamenti innovativi.

Non per questo, però, sono da escludere le soluzioni di decoro classico. Scegliere un soggiorno bianco, infatti, non è così poco comune…compensare con l’arredamento è ciò che fa la differenza.

Un esempio può essere costituito dalla scelta dell’arredamento bianco e nero che, in un ambiente neutro, dona omogeneità senza distaccare totalmente.

Il salotto moderno colorato che vedete in foto è un esempio di come le pitture da soggiorno possono essere accostate in modo più o meno eclettico. Uscire dagli schemi è sempre una buona idea.

Colori pareti soggiorni moderni.
© stock.adobe.com

 

Le pareti non sempre devono essere necessariamente tutte dello stesso colore. Per questo motivo, in caso di pareti da soggiorno componibili, è bene variare nelle tonalità ed accostare senza strafare. Questo vi darà la possibilità di mettere in risalto alcuni particolari fondamentali che, in altro modo, si camufferebbero.

Idee colori pareti salotto moderno.
© stock.adobe.com

 

Un decoro per la parete del salotto moderno non è sempre delineato da un motivo o disegno particolare. Infatti, come potete vedere, la scelta di toni forti accostati al grigio o al dorato, dona un effetto incredibile.

© stock.adobe.com

 

Scegliere un arredamento bianco è comprensibile qualora optiate per delle pareti colorate. In tal caso, l’arredamento del soggiorno moderno bianco sarà messo in risalto e richiamerà l’attenzione più del normale.

© stock.adobe.com

 


I soggiorni moderni amano le pareti in cartongesso perché sono salvaspazio, ma anche di grande design. Semplici ed utili, riescono a donare eleganza e se dipinte di tonalità peculiari, assicurano un risultato eccellente.

© stock.adobe.com

 

Le decorazioni nei soggiorni moderni

Un lampadario moderno per il soggiorno marca la differenza e, soprattutto in spazi piccoli, richiama l’attenzione. Se un vero e proprio lampadario vi sembra un po’ troppo ingombrante, una plafoniera per il soggiorno avrà lo stesso impatto.

Anche le vetrine moderne per sala da pranzo sono dettagli che lasciano il segno. Nel caso della foto che segue, la vetrinetta ha delle dimensioni che, anche in spazi piccoli, non ingombra e si camuffa perfettamente.

© stock.adobe.com

 

Bisogna sempre fare attenzione ai dettagli e un grande tappeto moderno in soggiorno è uno di quelle minuzie cui presenza si fa sentire. Cercate uno con un motivo bianco e nero in caso in cui l’ambiente circostante sia prettamente bianco.

© stock.adobe.com

 

Le lampade per un soggiorno moderno devono distinguersi dalla normalità e spesso seguire uno stile industrial non è del tutto sbagliato. Nel caso in cui preferiate, invece, un soggiorno shabby chic moderno, potrete accostare colori e dettagli per fare in modo che non siano scelte totalmente fuori luogo.

Colori pareti salotto moderno.
© stock.adobe.com

 

La libreria nell’arredamento moderno del vostro salotto non è da escludere. Cercate di essere al passo con i tempi e di fare in modo che i dettagli siano davvero peculiari nella loro complessità o semplicità.

Questa libreria, infatti, è lineare, ma riesce ad essere ben integrata in quello che è lo spirito moderno della stanza.

© stock.adobe.com

 


Prediligere un quadro per il soggiorno moderno è un’alternativa alle pareti colorate che dona movimento agli spazi troppo bianchi e nudi. È sicuramente un dettaglio indipendente e, allo stesso tempo, intramontabile.

Anche lo specchio in un soggiorno moderno è una scelta ben fatta. Soprattutto nei saloni piccoli, infatti, dona armonia e ingrandisce gli ambienti.

© stock.adobe.com

 

Come arredare un piccolo salotto moderno?

Arredare un salotto moderno piccolo, non sempre presuppone idee alternative e peculiari. Dei piccoli angoli lettura con puff e tappeti connotano una stanza normale, rendendola moderna e degna dei migliori soggiorni design.

Come arredare un piccolo soggiorno stile moderno.
© stock.adobe.com

 

L’arredamento nei soggiorni moderni non deve essere sempre troppo invasivo. Qualora si tratta di stanze troppo piccole, le pareti attrezzate in cartongesso aiutano alla sistemazione della tv e di scaffali utili alla disposizione e funzionalità.

Piccoli soggiorni moderni arredamento.
© stock.adobe.com

 

La scelta della tenda per un salotto moderno deve essere ben curata. Negli spazi piccoli, è bene optare per tende bianche o tipo veneziana per permettere il passaggio della luce.

Cercate di completare l’arredamento con lampade design e tappeti pelosi per rendere l’ambiente ancora più accogliente e degno di nota.

Piccolo salotto moderno arredato con colori blu, grigio e bianco.
© stock.adobe.com

 


I soggiorni moderni open space: bisogna variare e, amalgamare pareti colorate a pareti in pietra bianche, è una tattica che dona movimento all’ambiente e, soprattutto, peculiarità e ricercatezza.

Arredamento di un piccolo soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

 

In un piccolo soggiorno moderno, bisogna pensare che lo spazio è una mancanza importante. Per questo motivo, una delle opzioni è lo sfruttamento delle pareti. Appendere la tv al muro, infatti, è la soluzione a tutti i problemi (o quasi).

Arredamento di un piccolo soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare… Mobili per il soggiorno Maisons du Monde: 15 idee per un salotto moderno


Soggiorni moderni con cucina a vista

Per le soluzioni moderne di cucine living, l’open space in cui vi sono cucina e soggiorno insieme sono decisioni che vengono prese quasi spesso. I modi in cui cucina e soggiorno vengono inserite nello stesso ambiente può essere diversa in base agli spazi a disposizione.

Nella foto che segue, potete ammirare come l’open space unisce cucina e soggiorno moderno anche senza l’applicazione di vere e proprie divisioni. In questo caso, seguire lo stesso stile è fondamentale per non discostarsi troppo.

Grande salotto moderno open space.
© stock.adobe.com

 

La cucina con soggiorni moderni in open space possono essere modi omogenei per ambienti in cui la versatilità lascia il tempo che trova. Una cucina minimalista o con toni neutri si amalgama sicuramente meglio a quasi tutti gli ambienti.

Soggiorni moderni open space soluzioni di arredamento.
© stock.adobe.com

 

La cucina in un soggiorno moderno non deve necessariamente essere divisa da barriere fisiche e visibili. Infatti, basterà giocare con la disposizione del soggiorno per creare l’effetto divisorio desiderato.


Bellissimo salotto moderno open space.
© stock.adobe.com

 

Come già spiegato, non sempre il muretto divisorio tra cucina e soggiorno è presente. In ambienti piccoli, infatti, non vi è la possibilità di inserire un’ulteriore barriera ed è la disposizione dei mobili a marcare la divisione.

Se, invece, volete per forza optare per una divisione netta, ma lo spazio è limitato, cambiate pavimento e la divisione si marcherà automaticamente.

L'arredamento nei soggiorni moderni open space.
© stock.adobe.com

 

Per gli amanti dei divisori per gli open space, nella foto che segue potete trovare un esempio di muretto divisorio funzionale. L’altezza modesta permette di usufruire di questo spazio appoggiandovi libri o tv, un bellissimo esempio di salotto moderno.

Salotto moderno open space con divisorio mobile TV.
© stock.adobe.com

 

Salotti moderni con camino o stufa

I saloni con caminetto non sempre sono appartenenti a case di montagna. Anche nelle case urbane, infatti, è possibile trovare soggiorni moderni con camini e, per questo motivo, è una buona pratica, distinguerli da quelli tradizionali, attraverso l’arredamento.

Un soggiorno moderno con camino, infatti, deve seguire delle norme d’arredamento che siano concordi con il design urbano.

Arredare un soggiorno con camino non è una questione da poco poiché bisogna mantenere la modernità pur senza scostarsi troppo dai motivi più classici e tradizionali.

La foto che vi proponiamo è una buona idea per inserire il camino in un ambiente piccolo e peculiare. La parete con pietra ha una funzione estetica degna di nota.

Salotto moderno con camino rivestito in pietra, parete attrezzata in cartongesso e pavimento parquet.
© stock.adobe.com

 

Qualora il vostro obiettivo sia camuffare il camino all’interno delle pareti, l’opzione delle tonalità bianche è sicuramente un’ottima scelta. Tentate di essere i più minimalisti possibili, ma non dimenticate i dettagli per dare calore alla stanza. Un tappeto o lo stesso parquet aiutano ad ottenere questo risultato.

L'arredamento nei soggiorni moderni.
© stock.adobe.com

 

I caminetti classici in ambienti moderni sono dei tocchi di classe che donano agli ambienti il lusso sempre sperato. Un contesto total white, contrastato dal calore del legno e dei tessuti, ha un impatto visivo degno di nota. Guardate questo bel salotto moderno…

Bellissimo salotto moderno con camino e pareti bianche.
© stock.adobe.com

 

Arredare il soggiorno con camino ad angolo potrebbe risultare difficile, ma in realtà è meno complicato di quanto sembri. Con l’aiuto dei colori, infatti è possibile rimarcarlo e differenziarlo dal contesto, per dare in modo che sia il Re indiscusso del salotto…

soggiorni moderni arredamento
© stock.adobe.com

 

Il soggiorno rustico con camino è tipico delle casette di montagna, ma non solo. Se amate particolarmente questo stile, potrete inserirlo nella vostra casa di città e sbizzarrirvi nei dettagli. Il legno, ovviamente, non deve assolutamente mancare!

soggiorni moderni con camino arredamento.
© stock.adobe.com

tende-moderne-soggiorno

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...