Menu Chiudi
Posted in Soggiorno

Tende moderne in soggiorno: 8 splendide idee di arredamento

tende-moderne-per il soggiorno

Condividi su:


Volete dare un tocco di stile al vostro salotto? In questo articolo, vi proponiamo 9 idee di arredamento con le tende moderne in soggiorno.

 

8 idee per arredare il soggiorno con tende moderne

Le tende possono realmente fare la differenza in un ambiente rendendolo classico o moderno, rustico o trendy. In questo articolo, vi daremo alcuni spunti per arredare il soggiorno con le tende moderne.

 

Le doppie tende

Queste tende nella foto sono le vere protagoniste del soggiorno. La finestra ad arco con tripla vetrata rende d’obbligo un tendaggio d’effetto. L’ampio drappeggio in stile orientale della tenda bianca viene esaltato dalle tende a sipario in tinta più decisa e vivace.


Mentre per le tende a vetro è sempre consigliabile il bianco, l’ecru o il greggio, i colori di carattere sono da consigliare per i tendoni.

tende-moderne-fucsia
© stock.adobe.com

 

Anche in questo caso, hanno optato per le doppie tende, con un tendone bianco semitrasparente che faccia filtrare la luce del sole a volontà e un tendone colorato, non visibile però all’esterno.

La soluzione con fettuccia arricciatenda è  decisamente più moderna rispetto ai bastoni per tende. In questo caso in un salone bohémien, i colori devono essere forti e vivaci e la scelta dei tendoni è del tutto in linea con questo stile.


tende-moderne blu
© stock.adobe.com

 

Tenda bicolore

Il colore viola è un colore spesso utilizzato in ambienti moderni, spesso in unione a mobili laccati scuri e a piani in cristallo. A vetro è sempre consigliabile utilizzare un colore neutro per mantenere l’estetica della dimora all’esterno.

tende-moderne bianco e viola
© stock.adobe.com

 

Le tende oscuranti

L’arredamento moderno si sposa bene con le tinte forti come abbiamo detto e, soprattutto nei tendoni parasguardi, possiamo giocare con i tessuti. Se abbiamo divani in ecopelle, opteremo per un cotone panama, mentre se il nostro sofà ha un rivestimento in velluto, sceglieremo dei tendoni termici e oscuranti in velluto.


tende-moderne verdi
© stock.adobe.com

 

Tende per soggiorno bianco

Total white! Per chi ama gli spazi grandi e ariosi potete prendere spunto da questo open space dove la luce che entra dalle ampie vetrate e il colore bianco rendono la stanza ancora più spaziosa.

Da notare che il tendone è arricciato con fettuccia e il binario per la riloga è fissato a soffitto direttamente sotto la modanatura. Una soluzione che crea continuità, unendo l’angolo cottura, l’angolo pranzo e salotto.

tende-moderne-soggiorno bianco
© stock.adobe.com

 


Un grande classico: il bianco e nero. Il soggiorno della foto è il perfetto esempio di un arredamento moderno con mobili laccati neri e imbottiti in tinta bianco sporco.

Il tendaggio è  perfettamente coordinato ma vorremmo farvi notare il gioco delle linee volto a raddoppiare lo spazio e far apparire salotto ancora più grande e arioso all’occhio di chi guarda.

La posa dei listoni di parquet paralleli ai divani sono perfettamente illuminati dalla luce delle finestre che filtra in quantità dalla tenda bianca in voile’. 

tende-moderne-soggiorno
© stock.adobe.com

 

Una soluzione attuale che ben si intona con l’arredo moderno è la tenda a pannello. Le linee semplici senza drappeggio dei pannelli sono la scelta migliore per finestre e porte finestre di stanze moderne.

Nella foto, ad esempio, vedete dei pannelli bianchi per far entrare luce e, fissati su un altro binario parallelo, dei pannelli rossi  da sovrapporre a quelli bianchi per creare privacy o oscurare la luce del sole.


I binari multipli sarebbero poco belli esteticamente e quindi sono stati fissati direttamente sotto il controsoffitto in cartongesso.

tende-moderne-soggiorno
© stock.adobe.com

 


Soggiorno con pareti colorate

Quale tendaggio scegliere quando le pareti sono colorate? Il nostro suggerimento è quello di coordinare le tinte dell’arredo tessile.  Meglio quindi scegliere dei tendoni della stessa tinta del divano, dei tappeti e della cuscineria.

Potrete comunque giocare sulle diverse gradazioni. Nella foto ad esempio hanno optato per un color fango con le sue sfumature.

tende-moderne soggiorno
© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare…

Il soggiorno moderno: 40 idee per arredare il salotto perfetto

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News