Menu Chiudi
Posted in Decorare, Fai da te

Come riutilizzare le vecchie botti di vino: 8 idee per decorare casa

decorare-casa-con-botte-di-vino

Condividi su:


Non sapete cosa fare delle vostre vecchie botti di vino? Ispiratevi da queste idee per decorare casa in modo originale riutilizzando le botti in legno!

 

8 idee per decorare casa con le botti in legno

Con il riciclo creativo è facile trasformare un oggetto in disuso in un elemento di design che rendere la vostra casa alla moda. Tra gli oggetti che ultimamente stanno spopolando tra gli amanti del fai da te, vi sono le botti in legno usate per il vino. Ma come dare loro una nuova vita? Scopriamo insieme alcuni idee di riciclo creativo.

 


Una decorazione per gli interni

Se avete la fortuna di recuperare una botte di vino dalle grandi dimensioni, sarebbe proprio uno spreco decidere di non utilizzare per decorare l’interno della casa. Vicino al tavolo, ad esempio, contribuirà a rendere la vostra cucina ancora più confortevole. Inoltre, per integrarla ulteriormente all’interno dl vostro ambiente domestico potrete usarla per poggiare delle piante o oggetti di uso quotidiano.

decorazione con botte di vino
© stock.adobe.com

 

Un angolo rilassante per l’esterno

Essendo realizzate in legno robusto, le vostre botti di vino potranno stare anche all’esterno della vostra casa. Se ne riuscite a recuperare tre, ad esempio, potreste pensare di allestire un piccolo angolo rilassante in cui bere e mangiare, ammirando il vostro giardino. Mettete dei cuscini sopra le botti che saranno usate come sedute ed una tavola di legno quadrata o rettangolare sopra la botte che userete come supporto per le vostre pietanze.

sedie con botte di vino
© stock.adobe.com

 


Per un look ricercato, usate la vernice giusta e colorate le botti con il vostro colore preferito. Per prima cosa, scartavetrate con della carta vetrata ogni angolo, in modo da rendere la superficie in legno liscia ed uniforme. Fatto questo, potete dare una prima mano di pittura così da rendere il legno omogeneo. Per ricreare un effetto vintage, vi consigliamo di scegliere una vernice adatta a questo scopo. Infine, potreste anche inserire dei dettagli di colore diverso per rendere la vostra botte ancora più particolare.

decorare-casa-con-botte-di-vino5
© stock.adobe.com

 

Se volete ottenere un aspetto più ricercato ed elegante, l’ideale sarebbe posizionare una lastra di vetro sopra la vostra botte.

tavolino con botte di vino
© stock.adobe.com

La botte usata come vaso

Avete mai pensato di trasformare una vecchia botte in una vasiera? Procuratevi una sega con cui tagliare il legno e fate un’apertura abbastanza grande per poter inserire con facilità terra, concime e naturalmente le vostre piante. Il risultato sarà un oggetto super originale per il vostro giardino o terrazzo.


fiori in botte di vino
© stock.adobe.com

 

Un modo ancora più facile per trasformare le vostre botti in vasi è quello di dividerle perfettamente a metà. In questo modo, da ogni botte riuscirete a ricavare almeno due vasi da abbellire con piante e fiori.

decorare-casa-con-botte-di-vino4
© stock.adobe.com

Una decorazione per l’esterno

Se avete ereditato delle sedie vintage usatele insieme alla vostra botte, così da ricreare un angolo di ristoro. L’ideale sarebbe quello di dipingerle dello stesso colore. Essendo di legno, la vostra botte potrà essere colorata con una vernice adatta. Basteranno poche passate per darle un aspetto completamente diverso.

decorazione giardino con botte di vino
© stock.adobe.com

 


Se posizionate qualche candela e un vaso di fiori, la vostra botte di vino contribuire a ricreare un’atmosfera rilassante e romantica. Posizionata ad esempio sulla vostra terrazza con accanto una bella poltrona, renderà l’ambiente piacevole e confortevole.

decorare-casa-con-botte-di-vino
© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare…

Mobili fai da te con le cassette di legno: 9 idee originali per il soggiorno

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News