Menu Chiudi

Categoria | Fai da te

Come dare nuova vita ai vecchi pneumatici: 9 fantastiche idee


Condividi su:


Sapete già come riciclare i vostri pneumatici usati? In questo articolo, vi proponiamo alcune idee originali per dare una seconda vita ai vecchi pneumatici.

 

9 idee creative per riciclare gli pneumatici usati

La gomma è tra i materiali più complessi da smaltire, ecco perché se amate il fai da te ed il riciclo creativo e, soprattutto, avete un animo ecofriendly, queste soluzioni vi piaceranno moltissimo. Oggi, infatti, vogliamo parlarvi degli pneumatici usati, un bel problema quando si devono smaltire, ma che possono rivelarsi grandi sorprese con il fai da te. Vi piacerebbe conosce qualche idee per riutilizzare e riciclare i vecchi pneumatici così da evitare di inquinare l’ambiente? Continuate a leggere allora, abbiamo preparato per voi 9 fantastiche idee da cui prendere ispirazione.


 

Un’altalena decorativa

Se avete un salotto colorato ed uno spazio molto grande a disposizione potreste trasformare un vecchio pneumatico in un’altalena per i vostri figli. Per prima cosa ripulite alla perfezione lo pneumatico usato e verniciatolo del colore che secondo voi potrebbe stare meglio nella vostra abitazione. Fatto questo vi basterà recuperare delle funi abbastanza resistenti e fissarle al soffitto. Il risultato sarà di certo un qualcosa di insolito e verrà apprezzato non solo dai più piccoli, ma anche da voi.

riciclo-pneumatici-usati
©stock.adobe

 

L’altalena realizzata con uno pneumatico si presta anche ad ambienti arredati con uno stile minimalista. Quindi anche se siete amanti dello stile nordico e vi piacciono i colori chiari, potreste sicuramente realizzarne una. Il nostro consiglio è quello di dipingere l’altalena con pneumatico di bianco, in questo modo l’impatto sarà meno invasivo, ma diventare comunque la protagonista del vostro salotto.

riciclo-pneumatici-usati
©stock.adobe

 


Un tavolino da salotto

Se quello che vi serve è un bel tavolino da posizionare davanti il divano, potete realizzarlo con un pneumatico dalle grandi dimensioni. Basta semplicemente poggiare su di esso una bella lastra di vetro circolare e diventare un comodo appoggio su cui mettere telecomandi, telefoni e tutto ciò che desiderate avere a portata di mano mentre leggete un libro o guardate un film in relax.

tavolino con pneumatico
©stock.adobe

 

Un vaso da esterno

Potete anche posizionare i pneumatici all’esterno della vostra abitazione e trasformarli in vasi. Se, poi, volete ottenere un effetto divertente, aggiungendo occhi e bocca, il vostro pneumatico portafiori diventare un simpatico personaggio in giardino.

rospo con pneumatici usati
©stock.adobe

 


Se vi piacciono i colori, in commercio troverete diverse vernici che potrete usare per colorare lo pneumatico. Scegliete le tonalità che preferite ed otterrete dei vasi multi color. Una volta dipinti, lasciateli asciugare accuratamente prima di toccarli. Solo quando saranno perfettamente asciutti potrete mettere un sottovaso all’interno, cosicché la terra non potrà fuoriuscire, e poi piantare dentro i vostri fiori preferiti.

riciclo creativo pneumatici usati
©stock.adobe

 

Con pneumatici dalle dimensioni diverse potreste ricreare forme particolari. Servitevi anche dei colori per rendere l’effetto ancora più realistico. Come vedete con l’aiuto del rosa e di qualche decorazione, siamo riusciti a trasformarli in delle splendide tazzine.

riciclo-pneumatici-usati
©stock.adobe

 

Una fioriera appesa

La bellezza di un vaso realizzato con un vecchio pneumatico è quella di poter decidere di appenderlo verticalmente. Acquistate dei ganci appositi e lasciatelo penzolare su una finestra o su un muro.


riciclo pneumatici-usati
©stock.adobe

 

Una decorazione in giardino

Se avete corde ed altri attrezzi sparsi per il giardino, potreste usare lo pneumatico per mettere tutto in ordine.

decorazione pneumatico usato
©stock.adobe

 

Un mini parco giochi

Se avete uno spazio esterno che ve lo permette, gli pneumatici saranno oggetti utilissimi per ricreare un parco giochi colorato per i bambini.

altalena con pneumatici-usati
©stock.adobe

Vi potrebbe interessare…

Come riciclare i vecchi cassetti: 12 idee fai da te a cui ispirarvi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...