Menu Chiudi

Categoria | Cucina

Le cucine con isola o penisola! 30 ispirazioni da sogno

cucine con isola

Condividi su:


Le cucine con isola moderne sono un’innovazione che permettono di essere vissute e di poter godere di tutte le comodità di cui si ha bisogno. Si tratta di un ambiente molto importante poiché si tende a passarvi la maggior parte del tempo della giornata. Bisogna essere ispirati e sentirsi a proprio agio, per questo motivo, ogni scelta deve essere fatta con coscienza e pensando alle reali necessità.

 

Perché scegliere una cucina con isola?

Oltre ad una questione puramente estetica, le cucine con isola sono pratiche e funzionali, in quanto donano la possibilità di usufruire di un ampio spazio da poter utilizzare come tavolo da pranzo o piano lavoro.


In caso di mancanza di capienza per installare una cucina con isola centrale, vi è la possibilità di optare per soluzioni di cucine con penisola.

Le cucine moderne colorate offrono un ampio spettro di possibili accostamenti di materiali e giochi di luce da poter apporre al di sopra dell’isola della cucina stessa. La scelta delle tonalità dipenderanno anche dall’ambiente circostante, soprattutto in caso in cui si tratti di cucina a vista con penisola.

Nei casi di spazi molto limitati, le cucine ad angolo con penisola agevolano lo sfruttamento della stanza in modo tale da sostituire il tavolo, unendolo con il piano cottura e di lavoro.

Le cucine lineari con isola, invece, possono essere impiegate in ambienti più o meno grandi. Ad ogni modo, possedere una cucina ad isola in casa per la maggior parte delle volte è una scelta di cui non vi pentirete.

 


Cucina con isola o penisola?

In primo luogo, una cucina deve essere necessariamente funzionale e ben organizzata a livello spaziale. Infatti, soprattutto nelle cucine moderne piccole, è fondamentale che gli spazi siano ordinati e ben distribuiti per l’autonomia dei movimenti.

La luminosità è un elemento da prendere in considerazione, per questo motivo, le cucine con finestra hanno un valore aggiunto. In caso in cui non fosse possibile disporre di finestre, giocare con i colori chiari è un fattore da non sottovalutare.

La cucina con isola è una soluzione ideale per chi vuole ampliare le superfici e arricchirla dal punto di vista funzionale. Infatti, all’interno dell’isola è possibile inserirvici il lavello e addirittura il piano cottura con cappa pendente dal soffitto, in caso di cucine con isola centrale.

Se si dispone di poco spazio, è bene optare per una cucina con penisola, indispensabile per lasciare libero il passaggio centrale e potersi muovere liberamente. A tal proposito, la cucina moderna con penisola può essere utile anche per approfittare della superficie aggiunta attraverso la creazione di un tavolo. La collocazione di sgabelli aiuta la realizzazione di un tavolo in una cucina moderna degna di nota.


 

Idee di cucine moderne con isola

Di seguito troverete idee di cucine con isola da poter prendere in considerazione in caso in cui voleste cambiare l’estetica della vostra. Vi daremo spunti per creare spazi utili e funzionali, senza tralasciare l’armonia.

Le cucine con isola e tavolo sono sicuramente l’opzione ideale in mancanza di spazio. Non è necessario rinunciare alla bellezza e utilità dell’isola, ma è importante ridurre le dimensioni per fare in modo che tutto sia pensato su misura.

Bellissima cucina con isola centrale grigia, parete rivestita con piastrelle grigie effetto legno.
© stock.adobe.com

 

Nella foto che segue troverete un esempio di cucina con isola “blu grigio” e legno che, dal punto di vista del design, delinea uno stile inconfondibile e degno di nota. Il legno, infatti, dona lucentezza e dinamicità, evitando che il nero spenga l’ambiente.   


Cucina angolare con grande isola centrale in legno.
© stock.adobe.com

 

Le cucine classiche con isola sono una scelta da prendere in considerazione nel momento in cui fosse necessario attrezzare un’ulteriore area per avere a disposizione più spazio. Un total white è sicuramente una soluzione utile, soprattutto in mancanza di finestre e, di conseguenza, luce. 

Cucina bianca con isola e top in legno chiaro.
© stock.adobe.com

 

Le cucine open space con isola possono essere impiegate in case in cui non vi è spazio per una vera e propria cucina, ma nonostante ciò, è necessario adattare l’ambiente e fare in modo che venga inserita. Avere un’isola a disposizione è fondamentale per poter usufruire della superficie del bancone per crearvici un tavolo. 

Cucina open space con isola centrale stile industriale con inox e travi in legno.
© stock.adobe.com

 

Le cucine ad isola con tavolo estraibile come quella che vi proponiamo in foto, sono una salvezza nel momento in cui abbiamo bisogno di ulteriore spazio per cucinare o fare colazione velocemente. 

Grande cucina moderna con isola centrale e tavolo estraibile.
© stock.adobe.com

 

Negli spazi piccoli, bisogna giocare con le tonalità chiare al fine di donare profondità e luminosità all’ambiente. Per questo motivo, le cucine bianche con isola sono una scelta di cui non vi pentirete. 

Bella cucina bianca e grigia con isola centrale con lavabo.
© stock.adobe.com

 

Nel caso vogliate optare per soluzioni intramontabili, le cucine americane con isola sono quello che fa per voi. Lo spazio per gli accessori è un elemento da non sottovalutare, che ne pensate di sfruttare anche la parte superiore, appendendo le padelle al soffitto?


© stock.adobe.com

 

Negli ultimi tempi, gli open space con cucina a vista sono alla moda e, adattarli a soluzioni salvaspazio, comporta dover prestare attenzione ai dettagli e all’armonia cromatica.  

Ispirazioni cucine con isola.
© stock.adobe.com

 

In una casa totalmente bianca, un tocco di colore è quello che manca. Per questo motivo, bisogna creare contrasti come quello che vi proponiamo nella foto che segue: una cucina con isola in marmo e legno

Idee cucine con isola bianche e legno.
© stock.adobe.com

 

Al fine di distaccarci un po’ dallo stile tradizionale, la cucina rustica con isola è un’alternativa alle semplici cucine a cui siamo abituati. Le superfici in legno chiaro che riprendono il rivestimento delle travi decorative, sono ciò che marca la differenza e la caratterizzano.

Bellissima cucina con isola rustico moderno, bianco e legno.
© stock.adobe.com

 

Le cucine grandi con isola devono essere curate in ogni dettaglio. Infatti, proprio a causa della loro grandezza, rischiano di essere disordinate e poco armoniose.  


Grande cucine con isola angolari color tortora.
© stock.adobe.com

 

Con problemi di spazio bisogna adattarsi e non rinunciare a nulla. Le cucine piccole con isola sono quelle che riescono bene nell’impresa e fungono da valore aggiunto nel momento in cui è necessario avere una superficie in più per preparare. 

Cucina con isola bianca, nera e elementi in legno.
© stock.adobe.com

 

Una cucina con top in marmo è tanto facile da pulire quanto delicata. Bisogna fare sempre attenzione a non lasciare macchie ed utilizzare prodotti corrosivi per la pulizia. Per quanto riguarda la funzionalità, invece, bisogna tener presente che la cucina con isola multifunzionale con lavabo, è sempre una buona idea. 

Bella cucina angolare con isola centrale e top in marmo.
© stock.adobe.com

 

Non bisogna sempre parlare di grandi isole per la cucina. Ci sono mini soluzioni discrete che si camuffano nell’ambiente, pur mantenendo le stesse funzioni pratiche. 

© stock.adobe.com

 

Un altro esempio di cucina con isola in marmo la ritroviamo nella foto che segue. Ancora una volta il legno dona contrasto ad un ambiente monotono e senza personalità. Un colore neutro come il bianco, ha bisogno di questo tocco d’allegria per differenziarsi. 

© stock.adobe.com

 

Idee di cucine con penisola

Le cucine con penisola sono soluzioni in mancanza di spazio. Ve ne sono per tutti i gusti, bisogna solo riuscire ad essere in accordo con l’ambiente circostante e saper integrarle nei minimi dettagli. Ricordiamo che in caso in cui vi fossero stanze irregolari o misure particolari, difficili da trovare, è possibile optare per cucine in muratura con penisola, più facilmente adattabili.

Le cucine moderne con penisola sono eccezionali nel momento in cui devono essere incastonate in un open space. La scelta dei colori è sicuramente un tocco di classe che richiama l’attenzione e da non sottovalutare.

Cucina angolare moderna con penisola grigia e legno.
© stock.adobe.com

 

In spazi ridotti, bisogna adattarsi, per questo motivo, le cucine con penisola piccola sono sistemi pratici e, allo stesso tempo, altamente estetici. Il contrasto tra colori chiari e scuri è un punto a favore per donare apertura. 

Cucina con penisola angolare stile vintage con lampadari sospesi.
© stock.adobe.com

 

Il legno è un materiale che attrae e marca una personalità ordinata e lussuosa. In caso di open space, unificare gli ambienti attraverso l’impiego del parquet è un’idea da non sottovalutare.

Grande cucina lineare con penisola in legno.
© stock.adobe.com

 

Le mini cucine non sempre sono impossibili da gestire. A volte, esistono tattiche per rendere la vita più facile. Le cucine con bancone estraibile, ad esempio, possono essere adattate facilmente come tavolo per la consumazione dei pasti. 

Ispirazioni di cucine con penisola moderna.
© stock.adobe.com

 

Il bancone cucina è utile nel momento in cui è indispensabile ottenere più superficie per lavorare e non solo. Infatti, potreste utilizzarlo come tavolo e collocarlo in funzione dello spazio a disposizione. Sfruttate le colonne e mascheratelo per fare in modo che non sia un elemento aggiunto e si camuffi in modo armonioso.

Bella cucina con penisola total white.
© stock.adobe.com

 

La scelta dei colori è importante, soprattutto per le cucine piccole. La scelta di una cucina con penisola bianca e nera rispecchia una concezione classica e tradizionale, senza passare mai di moda.

© stock.adobe.com

 

 Se non siete proprio amanti dell’open space, ricavate da una nicchia la vostra mini cucina e mascheratela inserendovi una porta a soffietto dello stesso colore delle pareti. All’arrivo degli ospiti potrete benissimo chiuderla e continuare a preparare senza essere disturbati. 

Cucina moderna bianca con penisola e vasetti colorati.
© stock.adobe.com

 


Le cucine total white riflettono la luce e per le mini soluzioni sono delle idee geniali da prendere in considerazione. Ricordate di utilizzare dei contrasti affinché non sia tutto troppo piatto. Il parquet, ad esempio, è un materiale che vi aiuta a dare quel tocco in più che state cercando. 

© stock.adobe.com

 

In una casa con cucina a vista bisogna pensare alle soluzioni per renderla accessibile e armoniosa. Il tavolo in legno che vediamo nella foto che segue, può essere un’idea alternativa alle solite cucine con penisola.

© stock.adobe.com

 

Le cucine con penisola possono anche essere utilizzate come divisorio in una grande stanza. Per far in modo che non sia un pugno nell’occhio, è necessario scegliere bene i materiali. Ricordate sempre che il legno dona eleganza ed è facilmente accostabile quasi a tutto. 

© stock.adobe.com

 

Illuminare la cucina con penisola non è un gioco da ragazzi, ma neanche impossibile. L’applicazione di faretti o lampade che pendono dal soffitto, direttamente sulla parte della penisola, aiuta ad illuminare la zona che ci interessa maggiormente. 

© stock.adobe.com

 

Nelle cucine piccole, mantenere l’ordine è importante. Per questo motivo, bisogna gestire gli spazi in modo intelligente sfruttando sia le pareti che le parti inferiori della penisola. Quanto più pensate nella personalizzazione della stanza, tanto più vi sentirete a vostro agio. 

© stock.adobe.com

 

La cucina con penisola bianca e nera è intramontabile, ma qualora stiate cercando di dare un tocco moderno, pensate all’inserimento di pensili in legno

© stock.adobe.com

 


Non è necessario optare per penisole troppo grandi. Nella foto che segue potete prendere spunto per personalizzare la vostra cucina con penisola ed adattarla alle vostre esigenze. Una penisola lunga e stretta è quello che ci vuole in casi di mancanza di ampiezza della stanza.  

© stock.adobe.com

 

Adattare gli spazi è fondamentale per non rinunciare a nulla. Le cucine con penisola piccola sono utili e bisogna approfittare di tutto lo spazio a disposizione. Inserite degli scaffali al di sotto ed avrete ottenuto più funzionalità e ordine. 

© stock.adobe.com

 

Prezzi di Cucine con isola e penisola

Pensate di cambiare la vostra cucina ed optare per una con isola o penisola? È il momento giusto per approfittare delle idee che vi abbiamo suggerito. Ricordate sempre che personalizzare gli ambienti è fondamentale per sentirsi a casa.

La cucina è un ambiente in cui è necessario sentirsi a proprio agio per avere tutto sotto controllo. Qualora stiate pensando che sia arrivato il momento giusto per modernizzare e trasformare, rinnovando la propria cucina, richiedete un preventivo gratuito e scegliete quella che fa per voi. 

 

Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per la realizzazione della tua cucina

Guardate anche… Cucine moderne: 50 idee e ispirazioni per una cucina design
cucine moderne preventivi gratuiti

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...