Menu Chiudi

Categoria | Camera da letto, Soggiorno

Tende in stile shabby: 9 idee per arredare le stanze di casa

tende in stile shabby chic

Condividi su:


Chi ama lo stile shabby sa quanto siano importanti i complementi. Ad esempio, le tende sono essenziali per arredare la camera da letto con stile. Ispiratevi con alcuni modelli di tende shabby!

Le tende sono sempre molto importanti per l’arredamento della casa. Devono rispecchiare lo stile che abbiamo scelto e quindi dovremo valutarne: il colore, il tessuto e la consistenza, la fantasia e addirittura la forma e le dimensioni.

Per la camera da letto, per esempio, le tende devono essere coordinate con altri tessili come il copriletto e il tappeto. Lo stile shabby ha delle regole ben precise per la scelta delle tende: sono molto apprezzati i volant e i ruches; i tessuti migliori sono i pizzi e i merletti oppure il lino e il cotone; i ricami e i tessuti che potrete trovare nel baule del corredo della nonna sono un vero tesoro da valorizzare; i colori sono naturali delle gradazioni del greggio al tortora; sono apprezzati anche i toni pastello! Prendete ispirazione dai nostri esempi di tende shabby!


Vi potrebbe interessare… Le tende in stile provenzale: 12 idee per decorare casa con charme



Tende IKEA in stile shabby

Il pizzo è molto utilizzato nello stile shabby chic, soprattutto per le camere da letto. Tutti i tessuti “di una volta” sono molto apprezzati nello stile shabby.

Questo stile, infatti, valorizza gli oggetti ormai desueti regalandogli nuova vita così come, ad esempio, i mobili e le credenze hanno sempre un che di polveroso, di antico il cui fascino è legato ad un tempo passato.

tende shabby per camera da letto
© IKEA

 

Il colore rosa e i colori pastello sono le tinte predilette per lo stile shabby soprattutto per la camera da letto. La tenda ikea dalla trama a rete potrebbe essere ottima abbinata ad una tendina a vetro tesa in cotone rosa confetto.


Non dimenticate di raggrupparle in grandi drappeggi con fiocchi oversize in cotone rosa!

© IKEA

 

Tende a motivi floreali per camera da letto shabby

I tessuti con motivi floreali sono spesso utilizzati nello stile shabby e country chic per creare coordinati tessili. Inspirandoci alle case della campagna inglese, i tessuti con le rose si abbinano molto bene con le finestre detto appunto “inglesine” ovvero con i riquadri.

visto su © amazon

 


I tessuti floreali devono essere molto colorati per riprodurre un giardino fiorito. Un’ottima idea per le tende shabby della camera da letto è abbinare un tessuto tinta unita per la tenda a vetro e la fantasia floreale in gradazione per il tendone.

© stock.adobe

 

Tende rosa per salotto in stile shabby

Il rosa è un colore femminile, questo è certo, ma è anche uno dei colori migliori per un arredamento in stile shabby oltre naturalmente al tortora, al greggio, al bianco e al grigio.

L’arricciatura, i drappeggi sono fondamentali per questo stile. Inoltre potresti utilizzare dei bastoni per le tende in ferro battuto bianco.

visto su © IKEA

 


Abbondate sempre con le misure! Nello stile shabby difficilmente troverete delle tende a pannello a meno che non abbiate una tenda a vetro e un tendone. Potrete fermare il drappeggio con fiocchi o con fermatenda in ferro coordinati con i bastoni.

visto su © amazon

 

Le tende in stile shabby sono volutamente ricche, addirittura sovrabbondanti. La tenda della foto, con numerose file di volant, quasi a riprodurre una sottogonna antica, è un ottimo esempio di tenda in stile shabby chic.

Inoltre un’altra particolarità è nella lunghezza a volte oltre misura: se foste tentati da fare un orlo e renderla a misura perché raccoglie polvere toccando il pavimento, fermatevi!.. lo stile shabby non lo richiede.

visto su © amazon

 

Tende beige in stile shabby

La tenda beige o color grezzo è un altro cavallo di battaglia dello stile shabby. Come saprete, questo design ama i tessuti naturali: il lino, il cotone e i merletti antichi. Potrete inoltre sovrapporre ad un tendone parasguardi beige in tinta unita, un pizzo leggero in tulle in nuance.

visto su © amazon

 

Ancora beige e leggero tulle. Ricordate che, secondo lo stile shabby, per le tende delle finestre di piccole dimensioni potrete scegliere fra tendine a più livelli tipo bistrot, o tendoni a bastoni che arrivano fino a terra anche per finestre piccole!

visto su © amazon

 

L’inserto con i cuori è un altro must dello stile shabby. In questo caso, delle tende in cotone bianco con anelli sono arricchite da un inserto color tortora con ricamati dei cuori. Da abbinare a cuori in giunco o in vimini da appendere alle finestre!


visto su © amazon

 

Le tende non sono da sottovalutare per arredare qualsiasi stanza di casa. Ispiratevi da queste bellissime tende in stile shabby!


Guardate anche… Tende moderne: 8 magnifiche idee per il soggiorno

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...