Menu Chiudi
Posted in Terrazzo/balcone

Tende invernali a caduta: come sfruttare balcone e terrazzo anche d’inverno!

tende invernali chiusura ermetica a caduta

Condividi su:


Le tende invernali a caduta sono un modo per ampliare lo spazio vivibile della casa anche se piove o c’è  vento: ecco alcuni spunti.

 

Tende invernali a caduta: come sfruttare balcone e terrazzo anche d’inverno

Molti credono che le tende da esterno siano solo tende da sole ma al contrario esistono tutta una serie di tende adatta più all’inverno che all’estate. Le tende invernali sono tende antipioggia e antivento e spesso vengono montate in aggiunta alle consuete tende da sole.

Queste tende sono realizzate in tessuto Pvc trasparente detto Cristal e si assicurano alla ringhiera o al davanzale tramite apposite staffe. Se sono previste delle guide laterali, le tende invernali possono anche avere chiusura ermetica.


Uno dei problemi riguardanti queste tende era stabilire se chiudendo dei vani potessero costituire degli aumenti di cubatura per cui è  necessario il permesso di costruire.

La questione è stata risolta da una sentenza del TAR del 2019 che escludeva si trattasse di opere fisse proprio perché retraibili. Quindi nessun permesso di costruire si rende necessario.

Consigliamo comunque, prima di acquistarle, di rivolgersi al proprio Comune di residenza per essere sicuri che delle norme locali come i regolamenti edilizi non prescrivano regole specifiche a riguardo. Vediamo ora alcuni tipi di tende invernali a caduta.

 


Tende a caduta per il balcone

Le tende invernali a caduta verticale possono esser fissate a soffitto o a parete ed esser fermate a pavimento o a ringhiera. Queste, chiudendosi, permettono di isolare il balcone dagli agenti atmosferici in modo da poterne usufruire anche in caso di pioggia.

Le tende invernali a caduta sono costituite da una struttura in alluminio con cassonetto per la protezione del telo e guide laterali che permettono la chiusura ermetica, in più sono dotate di ammortizzatori per colpi di vento.

Non in tutti i casi però e quindi al momento dell’acquisto occorre prestare attenzione che ci siano queste caratteristiche, soprattutto la possibilità di chiusura ermetica.

tende da esterno a caduta antipioggia


visto su © amazon

 

Le tende da esterno avvolgibili a caduta possono essere movimentate manualmente attraverso l’apposita manovella oppure tramite telecomando se motorizzate.

Se abitate in condominio, occorre verificare il regolamento condominiale ma la questione andrebbe sottoposta all’assemblea onde evitare futuri problemi.

visto su © amazon

 

Tende invernali a chiusura ermetica per il terrazzo

Le tende cristal sono anche utili per chiudere terrazzi, portici e pergolati in modo da non bagnare l’arredo giardino e gli altri mobili da esterno pur continuando a godere di una vista panoramica.

Sono poi impiegate anche per i locali di ristorazione perché consentono di avere un vano esterno in più senza però che siano strutture fisse come le vetrate ad esempio.

tende da esterno a caduta chiusura ermetica
visto su © amazon

 

Altre zone che possiamo proteggere con le tende invernali a chiusura ermetica sono le verande oppure i box auto. La struttura infatti si può bloccare anche a pavimento e può esser fissata anche su pergolati.

Le tende da esterno in pvc si caratterizzano per essere più economiche delle vetrate e soprattutto per la migliore gestione essendo, appunto, avvolgibili.

tende da esterno in pvc


 

visto su © amazon

Vi potrebbe interessare.. 

Tende da sole per balcone e terrazzo: idee e prezzi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News