Menu Chiudi
Posted in Fai da te, ingresso

Scarpiere con pallet: 7 idee fai da te per un ingresso ordinato


Condividi su:


I pallet sono una fonte inesauribile di utilizzi alternativi e di spunti per il fai da te. In questo articolo, vi proporremo alcune idee fai da te per realizzare delle scarpiere con i pallet o parti si esse. Munitevi di chiodi e martello, e godetevi queste ispirazioni per il riciclo creativo dei pallet.

 

7 idee fai da te per realizzare una scarpiera con pallet

I pallet sono un ottimo materiale per realizzare splendidi oggetti d’arredo. Lo stile preferito è quello country o rustico proprio per il legno grezzo tipico del bancale. Grazie però alle vernici spray ultralucide possiamo trasformare anche delle sezioni di pallet in accessori moderni e attuali da abbinare a case arredate in modo contemporaneo.

In questo articolo, vedremo tante nuove idee per creare delle scarpiere fai da te con pallet. Per realizzare il vostro progetto, vi occorrerà solo della carta vetrata e della vernice impregnante. Ecco allora 7 idee fai da te per trasformare un pallet in una comoda scarpiera per arredare l’ingresso.


 

Scarpiere con ripiano

Se avete un po’ di domestichezza con sega circolare e avvitatore, potremmo inserire dei cassettini a metà scarpiera semplicemente con due listelli proprio ricavati dai laterali del pallet.

Se vi preoccupate dei marchi a fuoco impressi sul bancale come “EUR “etc., questo non è  un difetto da nascondere.  Al contrario, i marchi a fuoco sono un plus assolutamente positivo. Per prima cosa, significa che quel legno è certificato e da filiera sostenibile e poi è un pregio stilistico da non trascurare.

visto su © etsy

 


La scarpiera della foto è stata realizzata con facilità tagliando in tre parti un pallet e sovrapponendo le tre sezioni così ottenute. Per il montaggio consigliamo della colla per legno a presa rapida ma se volete ottenere maggior solidità  potrete servirvi di viti autofilettanti per legno da posizionare sopra, ai due lati. Ottima anche in un portico!

Scarpiera fai da te con pallet.
visto su © etsy

 

Quando si dice che per rinnovare basta una mano di bianco! In questo caso, veramente è bastato girare il pallet e dipingerlo di bianco. Perfetto per  balcone o il terrazzo. Il pallet può essere appesa o poggiato a parete.


 

In questo caso, è stato realizzato un mobile per l’ingresso totalmente con i pallet. Dato che le scarpe da riporre sono sneackers e quindi hanno un’altezza superiore a ballerine e sandali, fra un bancale e l’altro sono stati usati dei piedini in acciaio da avvitare.

Davvero originale l’idea di utilizzare una gruccia come appendichiavi.


 

Scarpiera verticale

Queste idee per mettere ordine fra le calzature sono ottime salvaspazio. Così in questa casa, dove lo spazio fra due porte è stato impiegato per riporre ordinatamente le scarpe. La finitura è in stile moderno, ma questi modelli sono veramente versatili e si possono adattare a qualsiasi stile.

visto su © etsy

 

Anche qui, con delle sezioni del pallet di varie misure sono stati realizzati dei moduli scarpiera pensili. Il legno è  stato carteggiato, pulito e dipinto.  Le diverse misure dei moduli danno dinamicità alla parete.

visto su © etsy

 

In foto, vediamo un modo diverso per collocare le scarpe nella scarpiera e ampliare lo spazio utile.  Badate a non riporre in questo modo scarpe in camoscio o in pelle in modo che non si rovini la tomaia. Il pallet dipinto con due colori rende ancor più particolare lo stile. Attenzione però a conservare una gamma di tonalità  in tutto il locale.


Se volessimo creare una scarpiera per la stanza dei più piccoli, ricordiamoci di carteggiare più volte il pallet. Non dovrà avere schegge per evitare piccoli incidenti per i bambini. Eventualmente possiamo stuccare il pallet con un po’ di stucco per legno per colmare eventuali buchi o imperfezioni.


Video tutorial: come realizzare una scarpiera fai da te con bancali di legno

I pallet sono un materiale molto duttile a costo zero. Basta un tocco di colore e avremo un complemento d’arredo unico e variopinto. Guardate anche il video tutorial per realizzare da un pallet una scarpiera  in poche e semplici mosse.


Vi potrebbe interessare…

Scarpiera IKEA: 7 modelli per un ingresso funzionale e ordinato

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News