Menu Chiudi
Posted in Giardino

10 splendide idee per un giardino moderno e di design… ispiratevi!

Giardino moderno idee.

Condividi su:


La scelta di uno stile d’arredamento, di un mood può riguardare anche il giardino non solo gli interni!  Il design per outdoor in questi anni è cresciuto esponenzialmente e conta ormai sempre più oggetti e complementi. Vediamo insieme allora 10 idee per realizzare un giardino in stile moderno.

 

L’arredo giardino fino a qualche tempo fa contava solo pochi pezzi. Un ombrellone, una sdraio, delle sedie ed un tavolino in plastica era tutto ciò che bastava e si reperiva in commercio per l’arredamento degli esterni. Da qualche anno il giardino e il balcone sono diventati vera parte integrante dell’abitazione e quindi sono moltiplicati gli oggetti e i mobili destinati all’outdoor.

Non solo elementi di arredo ma intere strutture vengono studiate e vendute per questo polmone verde casalingo: casette in legno, tensostrutture, pagode,  chiostri, serre o pergolati. Anche lo stile e il design sono diventati protagonisti delle soluzioni per esterni. Se fino a poco tempo fa gli elementi dell’arredo garden erano decisamente standardizzati e da produzione industriale massiva, ora si bada molto di più alla fattura, alla scelta dei materiali e delle forme ma anche alla funzionalità  e al confort.


Si può scegliere se dare un’impronta country oppure di stampo shabby e provenzale oppure attuale e moderna. Ispiratevi allora con le nostre idee per un arredo giardino in stile moderno.

 

10 idee per un giardino moderno e di design

Per prima cosa se vogliamo realizzare un giardino dal gusto contemporaneo, dovremo scegliere delle linee semplici ed essenziali. Bando quindi a chiostri dalle linee ricurve con ricami in ferro battuto.  Prendete esempio da questa struttura rigorosamente nera dallo stile minimal.

© stock.adobe

 


La pavimentazione dovrà essere anch’essa più regolare e semplice possibile. Una resina epossidica o una colata di cemento potrebbe essere un’ottima idea per il decking del giardino moderno.

© stock.adobe

 

Anche l’illuminazione deve seguire il mood del giardino e sono quindi da privilegiare le sfere luminose o le lampioncini in acciaio inox. Bocciati lampioncini e lanterne in stile retro.

© stock.adobe

 


Nella foto vediamo una splendida ambientazione moderna con camminamento sull’acqua e un trampolino in lucidissimo legno d’acacia. Quello che però vorremmo evidenziare è anche l’utilizzo sapiente della vegetazione.

Prevalenza di piante e arbusti verdi senza varietà dai fiori colorati. In particolare sottolineamo l’utilizzo delle piante di aglio come separé dell’area piscina. La pianta di aglio si sposa bene con lo stile moderno per la forma sferica e stilizzata.

giardino moderno
© stock.adobe

 

Anche se vogliamo creare un giardino moderno non è  detto che siamo costretti a rinunciare al legno. Possiamo tranquillamente scegliere una struttura con travi a vista. Le poltrone e divanetti in stile moderno sono in polyrattan grigio cemento, lavabili e di facile manutenzione.


© stock.adobe

 

L’arte topiaria è un altro plus dello stile contemporaneo per il giardino. Le forme ordinate delle conifere potate con maestria rendeno l’arte topiaria un must per questa scelta design. Ciottolati, brecciolino e mosaici sono molto utilizzati nei giardini all’ultima moda.

© stock.adobe

 

Anche il vialetto che dall’esterno conduce a casa deve rispettare il design prescelto. In questo caso delle linee squadrate del camminamento sposano lo stile moderno, evitando vialetti ricchi di curve tortuose.

© stock.adobe

 

Se abbiamo utilizzato delle spalliere in acciaio inox per definire lo spazio dell’angolo relax, allora la scelta dell’outdoor è pressoché obbligata e si ispirerà ai soggiorni moderni. Moderno, però, non significa che non possiamo usare il legno per la pavimentazione. Di sicuro prediligeremo listoni lunghi e fughe in caucciù, di estrema attualità e comodità.


© stock.adobe

 

Ancora una volta è il cemento ad esser protagonista dell’arredo garden in stile moderno. Fioriere in cemento, braciere e pavimentazioni possono essere in questo  materiale economico e versatile. Non dimentichiamo le sfere di bosso che davvero non possono mancare in un giardino contemporaneo.


 

Erba sintetica e faretti led segnapasso incassati: altri due elementi che rendono moderna una location che ad un primo acchito sembrerebbe più adatta allo stile country con mattoni a vista e travi in legno.

 

Il giardino moderno è un sapiente mix di materiali (inox , polyrattan, cemento) e forme ( linee rette e squadrate). Come per gli interni i colori sono sempre neutri e naturali dal grigio al bianco, dal nero e beige.  Anche il giardino ha bisogno di una scelta di stile e se adori il design moderno ispirati con le nostre idee e consigli!


Vi potrebbe interessare…

Le nostre ispirazioni per un giardino da sogno decorato con le ortensie: lasciatevi incantare

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News