Menu Chiudi
Posted in Bagno

Sanitari sospesi per un bagno dal design moderno! 15 ispirazioni

sanitari sospesi, idee e prezzi.

Condividi su:


I sanitari sospesi per un bagno design. Durante la ristrutturazione del bagno risulta necessaria la scelta dei sanitari. Infatti, oltre la vasca e la doccia, i sanitari sono una parte fondamentale, la cui scelta deve necessariamente rispondere a delle caratteristiche ben precise.

Qualora siate alla ricerca dei sanitari perfetti che rispondano a quelle che sono le vostre esigenze di spazio, continuate a leggere questo articolo. Vi daremo delle idee senza prendere in considerazione esclusivamente la parte estetica.

Nei bagni moderni è sempre più frequente che la scelta ricada sui sanitari sospesi. Questi si differenziano dai sanitari tradizionali principalmente a causa della loro installazione che avviene direttamente sulla parete attraverso staffe autoportanti, evitando, così, il contatto con il pavimento.

Bisogna tenere in conto che per quanto riguarda l’installazione dello scarico dei sanitari sospesi, si deve necessariamente optare per una soluzione a parete. Nonostante questa peculiarità, è necessario scegliere bene le forme per una questione di comodità.


 

Perché scegliere i sanitari sospesi?

La pulizia è il principale motivo a favore della scelta dei sanitari sospesi. Infatti, non avendo la base che poggia direttamente sul pavimento, permettono una maggiore velocità e praticità nel momento della pulizia dei pavimenti. Inoltre, c’è da tenere in considerazione che sul mercato sono presenti modelli di wc con tavoletta sganciabile per permettere maggiore igiene.

bagno moderno beige con sanitari sospesi bianchi e tappeto da bagno verde.
© stock.adobe.com

 

Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, il design e la scelta estetica dei sanitari sospesi non è da sottovalutare. Le forme ovali o rotonde sono quelle più richieste, ma non sono le uniche presenti sul mercato. Sono presenti anche forme squadrate che si diversificano e donano al bagno un senso di originalità.


© stock.adobe.com

 

Uno tra i punti a favore dei sanitari sospesi è sicuramente la silenziosità dello scarico. A differenza dei sanitari tradizionali, il sistema di scarico a parete dirige il flusso d’acqua in modo orizzontale e non verso il basso affinché sia più silenzioso.

© stock.adobe.com

 

Come accennato in precedenza, i sanitari sospesi non sono solo rotondi. Sul mercato è possibile trovarli anche con forme squadrate che si adattano perfettamente all’estetica di altri generi stilistici. Nella foto che segue, vi è un esempio di come i sanitari sospesi squadrati personalizzano l’ambiente, donando un tocco ricercato, diverso dal solito.


© stock.adobe.com

 

Spesso si pensa che i sanitari sospesi siano instabili. In realtà, anche se la sensazione possa essere questa, l’installazione viene comunque fatta a pavimento attraverso un sistema di staffe autoportanti che reggono il peso.

© stock.adobe.com

 

Oltre a donare un aspetto più ampio alla stanza, i sanitari sospesi sono un ottimo complemento d’arredo di design. Qualora stesse cercando un effetto ricercato e peculiare, far ricadere la scelta sui sanitari sospesi varrà sicuramente la pena.


Sanitari sospesi bianchi in un bagno dal design moderno gris chiaro con mobile in legno.
© stock.adobe.com

 

Uno degli aspetti più importanti da tenere in conto è, senza dubbio, l’altezza d’installazione dei sanitari sospesi. In media, i sanitari sospesi devono essere posti a una distanza di circa 40cm dal pavimento.

© stock.adobe.com

 

In mancanza di spazio sufficiente per l’installazione dei sanitari tradizionali, optare per quelli sospesi è una soluzione ottima. Di fatto, oltre a donare una sensazione di maggior ordine, l’installazione dei sanitari sospesi nei bagni piccoli, fa guadagnare centimetri preziosi.

© stock.adobe.com

 

Optare sull’estetica per ottenere un bagno di design è un fattore che incide nella scelta dei sanitari. Bisogna ricordare che non dipende solo dalla scelta delle forme, ma anche dalle tonalità. Nella foto che segue vi è un esempio di sanitari sospesi neri che si differenziano dai classici bianchi e donano un effetto di lusso.


Sanitari sospesi neri dal design moderno.
© stock.adobe.com

 

Per l’installazione dei sanitari sospesi è necessaria una parete di almeno 12 cm. In caso in cui lo spessore della parete presente in bagno non sia sufficiente, è possibile rinforzarla per poter rendere agevole e fattibile l’installazione.


© stock.adobe.com

 

In caso in cui abbiate in casa una parete in cartongesso e vi stesse chiedendo se fosse possibile installarvici dei sanitari sospesi, la risposta è affermativa. Ricordate che lo spessore minimo che permette di poter reggere l’impianto è di 12 cm.

© stock.adobe.com

 

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, i sanitari sospesi in ceramica sono quelli maggiormente acquistati. La durezza di questo materiale permette una migliore resistenza nel tempo e protegge dall’usura, dovuta allo scorrere dell’acqua.

© stock.adobe.com

 

Nella foto che segue potrete ammirare dei sanitari sospesi quadrati che hanno la  capacità di cambiare l’aspetto del bagno e regalare una sensazione di peculiarità fuori dal normale. Avere un bagno classico non esime la predilezione di sanitari design. Potrebbe essere una buona idea per rinnovare un bagno, ormai datato.

© stock.adobe.com

 

La profondità di questi sanitari, di solito, si aggira sui 55 cm. Sul mercato sono presenti dei modelli ristretti per bagni piccoli ma, di solito, non cambiano le misure di profondità media.

© stock.adobe.com

 

Qualora stesse in procinto di una ristrutturazione integrale del bagno, tenete presente che, lo spostamento dei sanitari è delicato. È necessario tenere in conto gli allacci al sistema idrico. A ogni modo, cercate di posizionare bidet e wc uno di fianco all’altro, rispettando anche le distanze minime tra loro per una maggiore comodità.

© stock.adobe.com

 

Quanto costano i sanitari sospesi?

Qualora abbiate deciso di far ricadere la scelta sui sanitari sospesi, dovete anche tenere in conto che la spesa sarà maggiore rispetto a quella per i sanitari tradizionali. Infatti, oltre all’acquisto dell’elemento, di per sé, anche il prezzo dell’installazione dei sanitari sospesi è maggiore rispetto ai tradizionali.


I sanitari sospesi di alta gamma possono arrivare a costare all’incirca 600€. Vi sono, però, delle soluzioni più economiche che possono aggirarsi sui 200€.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News