Menu Chiudi

Categoria | Ristrutturazione

Carta da parati moderna per una parete particolare! 15 idee di design

idee per una carta parati moderna per decorare casa

Condividi su:


Il concetto di carta da parati si è evoluto nel corso degli anni grazie all’impiego di materiali innovativi e all’uso di texture moderne. Anche se è un tipo di arredo sto negli anni ’70, che i più considerano obsoleto, oggi è possibile abbellire la prima abitazione con della carta da parati moderna. 

 

Carta da parati moderna: 15 idee di design

Se sei interessato a scoprire le ultime tendenze e vuoi conoscere tutti i segreti di questo elemento di arredo versatile, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra guida. Abbiamo, infatti, raccolto per te 15 idee di carta da parati di design. 


Ma prima di scoprire le ultime novità, ti diamo qualche consiglio per la posa. Infatti, se si ha intenzione di rivestire una o più pareti della propria abitazione con delle carte da parati moderne, ci si dovrà rivolgersi all’imbianchino.

Questa figura professionale non solo vi garantirà una posa eccellente, ma sarà anche in grado di consigliarvi la giusta carta in base all’ambiente.

 

Carta da parati moderna in soggiorno

Anche se la vostra casa si contraddistingue per un arredamento moderno, questo elemento d’arredo potrebbe comunque andare al caso vostro. Infatti, come abbiamo anticipato all’inizio, negli ultimi anni sempre più aziende hanno deciso di produrre carta da parati eleganti che potrebbero essere perfette per il vostro soggiorno.

Se siete alla ricerca della perfetta carta da parati per un salotto moderno, continua a leggere per conoscere le ultime tendenze.


Non solo è facilissima da posare e non sporca, ma permette anche di essere tolto con facilità o addirittura sostituita con un’altra. In questo modo le pareti del vostro salotto non subiranno alcun tipo di danno e voi avrete la possibilità di dare nuova vita alla casa in poche semplici mosse.

In commercio, esistono così tante varianti che il limite sarà solo la vostra fantasia. Le nuove carte da parati moderne si contraddistinguono, infatti, per il design originale e per materiale resistente. Ne potete trovare di tutte le forme e le dimensioni ed in perfetta armonia con l’arredo della vostra casa. Dallo stile industriale, inglese, a righe, con forme geometriche, floreali e stilizzate.

Una stampa in stile tropicale, magari in un’unica parete delle vostra casa, può rendere il vostro soggiorno esotico al punto giusto. Inoltre, se si ha abbastanza spazio, si potrebbe usare qualche pianta qua e là per aumentare l’effetto.

Salotto moderno con parete rivestita con carta da parati.
© stock.adobe.com

 


In un batter d’occhio… una parete del salotto con pietre a vista…

Soggiorno con parete rivestita di carta da parati moderna effetto mattoni bianchi.
© stock.adobe.com

 

La carta da parati è utili anche quando si vuole rivoluzionare l’aspetto della propria casa, senza però fare interventi troppo invasivi.

Parete soggiorno con carta da parati con righe a forma di spina di pesce.
© stock.adobe.com

 

Infatti, usando carta da parati 3d si potrà facilmente ricreare l’effetto muro, tanto di moda in questo ultimo periodo.


Parete con carta da parati moderna.
© stock.adobe.com

 

Se, invece, si vuole osare con i colori o con delle geometrie un pò più particolari, la carta da parati adesiva è sicuramente la soluzione più pratica e veloce.

Carta da parati adesiva vintage.
© stock.adobe.com

 

In grado di riuscire a ricreare anche un effetto tridimensionale.

disponibile QUI

 

Carta da parati stile moderno in camera da letto

Si è sempre un pò restii ad apporre modifica alla camera da letto. Vedere operai, vernici e polveri in un ambiente dedicato al nostro riposo on è il massimo, ecco perché il più delle volte evitiamo di rinnovarla. 

La carta da parati, però, ci permette di dare un tocco di novità senza fare ricorso ad operazioni troppo impegnative. La giusta carta da parati porterà alla vostra camera da letto una ventata di libertà di ispirazione, eleganza, colori, vigore e forza espressiva.

Se si vuole dare un tocco di estro artistico, questa carta da parati sarà perfetta per la tua camera da letto. L’effetto è quello di pennellate di colori che riempiono la stessa senza grandi sforzi.  


© stock.adobe.com

 

Sempre per gli amanti dell’arte, cosa c’è di meglio di una quadro che riempi tutta la parete? Magari dai toni neutri e sognanti come questo.

© stock.adobe.com

 

I più decisi, invece, potranno optare per una carta da parati effetto legno che vada a coprire la parete alle spalle del letto, come se fosse la testiera. 

disponibile QUI

 

Infine, per chi ama il rigore geometrico c’è sempre questa opzione, resa più moderna dall’utilizzo di colori pop.


© stock.adobe.com

 

Infine, la carta da parati effetto mattoncini per dare un tocco newyorkese alla propria camera da letto.

disponibile QUI

 

La carta da parati in bagno

Una carta da parati moderna potrà essere impiegata anche per le pareti del tuo bagno.  Infatti, grazie all’utilizzo di materiali innovativi, puoi mettere la carta da parati anche in ambienti soggetti a vapore e umidità.  

È importante, però, essere sicuri che siano carte a base plastica, che risulteranno essere molto più resistenti, inattaccabili da muffe e batteri e impermeabili.

disponibile QUI

 

Quando si decide di usare la carta da parati in bagno, si può scegliere se usarla su tutte le pareti o solo su una posizione di esse, magari con lo scopo di creare decori geometrici.

disponibile QUI

 

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, si consiglia di prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, è molto importante passare regolamento o l’aspirapolvere o una spazzola a setole morbide per evitare i sedimenti di polvere. 

disponibile QUI

 

Nel caso di piccole macchie, queste potranno essere pulite con l’aiuto di una spugna, di un panno umido e di un detergente neutro, strofinando delicatamente. 

disponibile QUI

 

È buona norma non utilizzare prodotti aggressivi e abrasivi che possono graffiare e rovinare il rivestimento della tappezzeria in modo permanente.


disponibile QUI

 

Carta da parati adesiva per una posa più semplice

Come abbiamo visto, dare nuova vita agli ambienti è molto semplice con l’utilizzo di una carta da parati adesiva.  Se amate l’arte del fai da te potreste anche valutare l’idea di acquistarla e posarla in autonomia. In alternativa, come si ricordava all’inizio, ci si potrà affidare a figure professionali specifiche come l’imbianchino in questo caso.

Con la giusta manualità si potrà riuscire a riferire l’intera parete della vostra camera da letto e se sarete abbastanza precisi riuscirete anche a coprire i piccoli spazi. 

Carta da parati moderna in camera da letto effetto mattoni.

disponibile QUI

 

Oppure decidere di rivestire solo una piccola parte dell’ambiente. In questo caso, infatti, la carta da parati è stata usata per una piccola porzione del bagno. 

Carta da parati moderna adesiva effetto piastrelle mosaico in bagno.

disponibile QUI

 

La carta da parati andrò adattarsi perfettamente alla vostra parete a cui potrete quindi appendere specchi o mensole.


carta da parati moderna effetto legno nella sala da pranzo.

disponibile QUI

 

Potrà essere usati al posto di quadri, se si decide di utilizzare una texture artistica. 

carta da parati moderna design in salotto.

disponibile QUI

 

Oppure per optare per una trama tridimensionale come in questo caso. 

carta da parati moderna effetto pallet in soggiorno

disponibile QUI



Guardate anche…  Come arredare una parete interna con stile: 13 idee per ispirarsi

arredare una parete interna con stile

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...