Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Realizzare un bel portafiori riciclando i pallet: 9 idee fai da te 

Portafiori fai da te con pallet.

Condividi su:


Un riciclo creativo dei pallet davvero nuovo: il portafiori da balcone. Oltre alle ormai note possibilità di riutilizzare i bancali per orti e verde verticale, grazie a qualche semplice taglio eun po’ di abilità nel fai da te potremo avere a nostra disposizione questo originale complemento per il balcone. Ispiratevi allora con queste nuove idee per riciclare i pallet!

L’idea di riciclare i pallet non sono più solo un lavoretto fai da te ma gli oggetti realizzati con questa tecnica sono ormai diventati cult. Si tratta di un vero e proprio stile e addirittura sono sorte aziende che producono arredamento con i bancali ma anche delle ditte che vendono questi ultimi solo a scopo di arredamento. Stanno, infatti, aumentando sempre più  gli spunti e i complementi realizzati in questo modo dai tavolini, ai letti, le attrezzature per il fitness oltre ai divani e le fioriere per il verde verticale ormai celebri.

Spesso viene riutilizzato anche solo il legno, facendo però molta attenzione a conservare il tipico marchio a fuoco che ne caratterizza lo stile. Una nuova idea per il riciclo dei pallet è il portafiori per il  davanzale o balconi… ecco alcune realizzazioni!

 


Realizzare un bel portafiori riciclando i pallet: 9 idee fai da te 

È  ben noto il problema di molti che abitano in condominio a cui è stato vietato esporre fiori sul balcone. Questa idea di riutilizzo di un pallet è veramente ottima per risolvere il problema proprio perché non c’è possibilità che cadano petali o foglie sui balconi sottostanti.

Un lavoro fai da te utile per eliminare le discussioni in condominio!

visto su © etsy

 

In questa fioriera la verniciatura bianca fa risaltare il viola della Lobelia. Per mettere la terra basta foderare il vano del pallet con plastica per il giardinaggio o anche solo un sacco dell’immondizia, fermarlo con una sparagraffette e voilà,  il portafiori fai da te è pronto da appendere!


portafiori riciclando i pallet
visto su © etsy

 

In questo caso è stato utilizzato metà pallet dando un taglio obliquo.Per realizzarlo basta un seghetto alternativo ma anche un seghetto manuale.

Per aiutarvi a creare l’angolo perfetto vi potrà essere utile una dima tagliacornici. Naturalmente occorre avere un minimo di esperienza nel fai da te.

visto su © etsy

 


Questo portafiori, ottenuto con un pallet da riciclare, ha un gusto rustico ottimo per una cucina country ma volendo anche per ravvivare, giocando sui contrasti e grazie a bulbi coloratissimi, un arredamento ultramoderno nero.

visto su © etsy

 

Utilizzando un pallet per il senso della lunghezza è stato realizzato questa fioriera da balcone.

Un portafiori perfetto da abbinare ad un divanetto realizzato sempre grazie al riciclo dei pallet.


visto su © etsy

 

Per riciclare i pallet e creare un portafiori o qualsiasi altro complemento, la prima operazione che va fatta è la carteggiatura.

Spesso sono presenti schegge e non sono a volte in ottime condizione. Basta un po’ di carta vetrata, normalmente reperibile in un fai da te, e un po’ di olio di gomito e renderete il legno come nuovo.

visto su © etsy

 

Di un pallet si possono riciclare anche solo i listelli di legno come in questo caso. Un fantastico portafiori centrotavola che grazie ad un intaglio a cuore è diventato un complemento in stile shabby chic frutto di riciclo creativo.

visto su © etsy

 


In questa carrellata di pallet riutilizzati come portafiori non poteva mancare un grande classico, la fioriera pensile. In questo caso le piante grasse danno uno stile nuovo al bancale.

visto su © etsy

 


Con questa fioriera si è giocato con l’asimmetria che la rende davvero particolare e originale.  La cassette dei fiori sfalzate e di dimensioni diverse sanno creare movimento e dinamicità.

Davvero un’ottima idea di riciclo creativo di un pallet grazie al fai da te!

visto su © etsy

Guarda anche:

Complementi d’arredo in stile shabby: 10 idee fai da te con il recupero dei pallet

complementi d'arredo con pallet in stile shabby

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News