Menu Chiudi

Categoria | Fai da te

Complementi d’arredo in stile shabby: 10 idee fai da te con il recupero dei pallet

complementi d'arredo con pallet in stile shabby

Condividi su:


Realizzare complementi d’arredo shabby con il legno di recupero dei pallet: scoprite la nostra selezione di idee fai da te!

 

Complementi d’arredo in stile shabby: 10 idee con il recupero dei pallet

Il recupero del legno dei pallet non è  solo una moda degli ultimi anni ma un modo ecologico ed economico per non mandare in discarica una preziosissima materia prima.


Il legno del pallet è spesso già tagliato a listelli e basta levigarlo e riverniciarlo per avere un legno pronto all’uso per assecondare le vostre idee creative fai da te. Questa è  anche la filosofia dello stile shabby che riutilizza e valorizza oggetti e materiali dandogli nuova vita.

Vi proponiamo 10 bellissime idee per realizzare complementi d’arredo in stile shabby con il recupero dei pallet.

 

Mensole per il bagno in stile shabby

Con una sezione di pallet potrete dar vita a questa mensola a due piani con fondo a doghe. Vi basterà tagliare a metà il pallet , carteggiare con carta vetrata a grana media e poi dare una mano di bianco.

A termine dell’asciugatura potrete carteggiare i bordi e gli spigoli,  questa volta delicatamente con una carta vetrata a grana fine. Questa finitura conferirà un effetto usurato in perfetto stile shabby.


© etsy

Mobile porta TV con pallet

In questo caso, il pallet è stato smontato completamente per recuperare i singoli listelli. Con viti e angolari è stato realizzato questo mobiletto per la tv con effetto decapato.

© etsy

 

Tavolino da salotto con pallet in stile Shabby

Il tavolino da salotto realizzato con i pallet è, invece, molto facile da costruire. In questo caso vi occorreranno ben 2 pallets. Andrete a verniciarli di bianco e impilarli.

A questo punto dovrete procurarvi delle rotelle, reperibili in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage. Una volta avvitate le rotelle, vi dedicherete al piano d’appoggio.


Si tratta, infatti di recuperare dei listelli, tagliarli a misura ed incollarli sul supporto. In questo caso, è  stata data una vernice noce chiaro ma potrete arricchire il vostro nuovo tavolino da salotto con uno stencil che riproduce una scritta in font calligrafici.

© etsy

Mensola portabottiglie con pallet

Con un pallet potrete inoltre, realizzare una mensola portabottiglie per il vostro angolo bar. In questo caso, è  stato intagliato anche il vano per riporvi i calici ma se non avete dimestichezza con le attrezzature di taglio , si può acquistare un binario in acciaio reperibile on line o in un ferramenta ben fornito.

© etsy

Fioriera con pallet in stile shabby 

Un pallet può esser trasformato anche in una graziosa fioriera. Si possono scegliere due possibilità o inserire direttamente i vasetti nelle doghe del pallet oppure predisporre un vano dove mettervi direttamente la terra.

In questo caso, vi dovrete dotare di un sacco di plastica da giardino, ritagliare un rettangolo delle dimensioni della larghezza delle doghe e fissarlo con una sparagraffette.

A questo punto, potrete interrare direttamente le vostre piantine. Per la decorazione, invece, vi consigliamo di incollarvi dei cuoricini verniciati di bianco. Per questo scopo sono ottime le vecchie formine per biscotti.


© etsy

 

Cuori decorativi in pallet

I cuori in legno di pallet sono una decorazione splendida per un soggiorno o una camera da letto sia da appendere che da appoggiare! Occorre però avere una certa maestria nel taglio curvo del legno.

© etsy

 

Appendiabiti con specchio shabby in pallet

Prendete un pallet,  tagliatene una sezione con dimensioni di 25 cm x 25 cm, aggiungete con delle viti dei pomelli in ceramica (potete recuperarli anche dalle antine di una vecchia cucina), passate una mano del vostro colore preferito ( i colori pastello, sono sempre i migliori per questo stile) ed ecco a voi il vostro splendido appendiabiti shabby chic!

© etsy

 

Mensola da parete shabby in pallet

Lo stile shabby ama particolarmente l’accostamento del bianco e del color miele o del color legno. Questa mensola da appendere realizzata con una sezione di pallet è in perfetto stile shabby e può  essere abbinata ad una cucina con basi ad ante dorate bianche e top color legno.

© etsy

 

Cornice con pallet in stile shabby

Una cornice in stile shabby deve avere le seguenti caratteristiche: legno grezzo, angoli leggermente carteggiati, effetto falsamente usurato.

Questa cornice realizzata con listelli di legno recuperati dai pallet rispecchia tutte queste peculiarità. Per il taglio obliquo, potrete usare un seghetto e una dima tagliacornici. L’effetto shabby chic è assicurato!

© etsy

Portachiavi da parete in pallet

Come detto il legno a listelli si presta molto bene ad imprimervi delle scritte decorative. Oltre agli stencil, esiste un altro metodo per le scritte, ovvero quello con il battufolo di acetone.


Stampate l’immagine della scritta che desiderereste imprimere con una stampante a getto d’inchiostro. Fissate il foglio con la scritta verso il legno e iniziate a tamponare con batuffolo imbevuto di acetone per pittura. Staccate con delicatezza e voilà ecco la vostra scritta decorativa.

© etsy

Vi potrebbe interressare…

Camera da letto in stile shabby: 9 idee di arredamento

camere da letto in stile shabby chic

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...