Menu Chiudi

Categoria | Pavimenti - Rivestimenti

Pavimenti in gres porcellanato: effetto marmo, legno, cemento… ispiratevi!

pavimenti in gres porcellanato

Condividi su:


Il grande successo che stanno riscontrando i pavimenti in gres porcellanato negli ultimi anni si spiega con 3 semplici motivi. È economico rispetto ad altri rivestimenti. È quasi indistruttibile e facile da mantenere. Scoprite come rivestire i vostri pavimenti con il gres porcellanato… effetto legno, marmo, cotto o cemento?

© stock.adobe

 

Il gres porcellanato ha molti pregi e pochi difetti e questo spiega perché anche i designers più chic hanno ceduto al fascino di questi rivestimenti.

I pavimenti in gres porcellanato hanno tutti i vantaggi di una pavimentazione in piastrelle di ceramica e quindi, la facilità di posa, la resistenza al calpestio e la rapidità nella pulizia.


Questo materiale ceramico grazie alla stampa digitale può imitare quasi alla perfezione molti altri tipi di rivestimenti come il legno, il marmo e persino la pietra e il cotto.

In pratica, la mattonella o il listone di gres porcellanato possono esser stampati con tecnica ink-jet, a getto di inchiostro, proprio come un foglio di carta, un depliant o altro materiale cartaceo.

In questo modo, si riesce a trasferire sul gres qualsiasi tipo di motivo, disegno od effetto come le venature ed i nodi del legno massello.

Le aziende italiane di ceramica sono leader da anni nella produzione di questo materiale economico ed ecologico. Non ci resta che dare un’occhiata a tutte le possibilità dei pavimenti in gres porcellanato.


Vi potrebbe interessare… Il gres porcellanato effetto marmo: 10 idee di rivestimento per pareti e pavimenti



Pavimenti in gres porcellanato: 12 idee per arredare casa

Effetto marmo

I pavimenti in gres porcellanato effetto marmo sono davvero realistici riuscendo a riprodurre non solo le venature di questo materiale ma anche la sua lucentezza. Attenzione però per mantenerlo lucido non occorre alcuna cera come invece per il marmo.

Il gres è  un materiale poco poroso quindi usare una cera lo renderebbe scivoloso. Basta un detergente comune a base di sapone di Marsiglia e il vostro pavimento sarà perfetto!

pavimento in gres porcellanato effetto marmo
© stock.adobe

 


Il bagno è il luogo per eccellenza più  esposto all’acqua e il marmo, sebbene sia un ottimo rivestimento in termini di design, è difficile da mantenere sempre lucido e senza aloni. Soprattutto se si tratti di marmo scuro, il minimo schizzo d’acqua sarà ben visibile e antiestetico.

Ecco quindi che il gres porcellanato può costituire una valida alternativa!

© stock.adobe

 

Non solo pavimenti però! Il gres porcellanato effetto marmo è disponibile anche in formato piastrelle e pertanto può rivestire anche le pareti del bagno.

La manutenzione è  veramente semplice e se volete igienizzare il gres porcellanato basterà utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca se opaco e acqua e alcool se lucido.


© stock.adobe

 

Pavimenti effetto legno

Camminare su un parquet in vero legno è una sensazione davvero unica, inoltre in molti scelgono il legno perché è un materiale naturale e accogliente. Se avete però un riscaldamento a pavimento, il parquet può rivelarsi una scelta assai costosa ( dai 45€ in su a mq).

Un’alternativa economica e non meno elegante è il gres porcellanato con effetto legno. La versatilità di questo rivestimento permette di riprodurre qualsiasi tipo di essenza e di colorazione senza mutare il prezzo.

pavimento in gres porcellanato effetto legno
© stock.adobe

 

Il gres porcellanato effetto legno in rovere grigio è la scelta più gettonata degli ultimi tempi, non solo per i privati ma anche per i capitolati delle nuove costruzioni. I formati, poi, sono i medesimi del parquet, listelli o listoni.

© stock.adobe

 

Con un pavimento in gres effetto legno non dovrete più preoccuparvi dei graffi lasciati dai tacchi o dal trascinamento di mobili… il gres porcellanato ha la robustezza propria della ceramica ed inoltre non richiede cere, lucidatrice o l’utilizzo di materiali derivati dal petrolio come alcuni liquidi per lucidare il legno!

Inoltre, a differenza del legno, il gres porcellanato è  ignifugo!

© stock.adobe

 

Effetto cemento

Proprio come la pavimentazione in cemento, il gres porcellanato effetto cemento piace molto per gli stili moderni. Una soluzione minimal che si presta ad infinite combinazioni di colori e materiali. Ottimo abbinato al legno, al vetro alle superfici laccate!


© stock.adobe

 

Il gres porcellanato con effetto cemento dona un aspetto materico al rivestimento. È  il rivestimento ideale per i dilatare gli spazi, andando a formare superfici uniformi.

pavimento in gres porcellanato effetto cemento
© stock.adobe

 

Il gres porcellanato può essere utilizzato per un bagno design che si distingue per l’esclusività. Solitamente questo tipo di rivestimento in gres è  disponibile in piastrelle dalle grandi dimensioni 60×60 cm.

Ottimo rivestimento anche per gli esterni non essendo soggetto a variazioni di colore per l’esposizione al sole.

© stock.adobe

Piastrelle pavimenti effetto cotto

Il cotto è un materiale molto rustico  adatto ad ambienti country. Lo avrete sicuramente visto in casolari toscani o in locali di ristorazione oppure in alcune taverne. Il gres porcellanato effetto cotto riesce a riprodurre il medesimo effetto caldo e campagnolo del cotto.

© stock.adobe

 

Tanto è poroso il cotto, tanto è  impermeabile il gres porcellanato effetto cotto. Questi valori sono inversamente proporzionali. Se per il cotto qualsiasi liquido o macchia tende a penetrarvi rapidamente, il gres porcellanato resiste a qualsiasi macchia.


© stock.adobe

 

Le gradazioni del gres porcellanato effetto cotto sono, infine, le medesime del vero cotto. Si è riusciti persino ad ottenere la medesima stonalizzazione rendendolo perfetto persino per la pavimentazione di terrazze o giardini.

© stock.adobe

Guardate anche… Il pavimento in legno, un alleato prezioso per giocare con gli spazi! Ispiratevi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...