Menu Chiudi

Categoria | Ristrutturazione

Mensole in cartongesso: 20 idee per arredare le pareti con stile

mensole in cartongesso arredamento

Condividi su:


Una delle ultime tendenze è quella di arredare la propria casa con mensole in cartongesso così da donarle un tocco di modernità senza spendere molti soldi e in pochissimo tempo. Scoprite le nostre idee!

© stock.adobe.com

 

Per prima cosa iniziamo col dire che il cartongesso è un materiale particolare che permette di realizzare delle opere in modo abbastanza semplice e veloce. Con la giusta dose di manualità si potranno realizzare elementi di arredo bellissimi e pratici per ogni parte della tua casa.

Oltre ad essere facile da lavorare, il cartongesso è uno di quei materiali edilizi più funzionali. Infatti, oltre ad essere apprezzato per la sua leggerezza, praticità e basso costo, è soprattutto molto amato per la sua capacità di isolare termicamente e acusticamente un ambiente.


Le mensole in cartongesso sono facilissime da realizzare e se sei un minimo pratico di fai da te, potresti anche valutare l’idea di costruirle da solo. Tuttavia, è sempre bene avere un piccolo aiuto per essere sicuro di fare tutti i passi nella maniera più giusta.

Ecco perché abbiamo pensato di realizzare una piccola guida a supporto di tutti coloro che vogliano cimentarsi in questa impresa. Scopriamo, allora, insieme tutto quello che serve per realizzare la migliore mensola in cartongesso per la tua casa.

Innanzitutto, iniziamo col dire che questo elemento d’arredo sta bene in qualunque parte della casa. Ad esempio, una delle recenti mode vede le mensole in cartongesso con faretti in ambienti ampi come la sala da pranzo.

Per il salotto, invece, sempre più persone optano per le mensole sospese in cartongesso oppure cercano idee di libreria cartongesso.

Infine, per la camera da letto molti scelgono di costruire un armadio a muro in cartongesso. Ma passiamo all’opera e scopriamo tutto quello che serve per poter iniziare con i lavori.


 

Cosa serve per realizzare una mensola di cartongesso?

Un ripiano di cartongesso non sarà diverso da uno realizzato con un altro materiale. Si tratterà quindi di un supporto, sopra il quale posizionare vari oggetti. Il vantaggio di usufruire di mensole è quello di ottenere degli elementi altamente lavorabili e quindi personalizzabili secondo i propri gusti.  

E’ infatti possibile realizzare mensole in cartongesso curve, o di forme particolari, come cubi in cartongesso. Vediamo quindi quali sono i prezzi per le mensole in cartongesso e cosa serve. Vedi anche > cartongessista prezzi.


Prima di procedere all’inizio dei lavori e mostrati alcune delle migliori idee che abbiamo selezionato per te,  è importante avere il progetto ben chiaro. Una buona idea potrebbe essere quella di fare un disegno di ciò che si ha in mete così da poter capire ciò che serve per realizzare in maniera più facile. 

Una delle cose che si dovrà decidere è la dimensione della mensola e lo spessore del cartongesso, che potrà variare in base allo scopo che vogliamo dargli. Se pensiamo che la struttura dovrà sostenere molti libri o oggetti pesanti, sarà il caso di valutare per un pannello più resistente e spesso.

Una volta definito il progetto, bisognerà tagliare tutte le parti necessarie alla realizzazione ed utilizzare i tasselli adeguati, che faranno da scheletro della struttura. Fatto questo, è possibile applicare i pannelli di cartongesso alla struttura e fissarli con specifiche viti.

Un consiglio per evitare la formazione di spaccature capillari nel cartongesso è quello di utilizzare delle strisce in fibra di vetro. A questo punto è necessario stuccare la struttura, e quindi attendere che lo stucco si sia asciugato.  

Non appena asciugato, sarà il momento di rimuovere le eventuali sbavature e di pitturare con un colore specifico, qualora lo si volesse. Ma adesso possiamo a qualche idee di mensola in cartongesso per la tua abitazione. 


 

Mensole in cartongesso: 20 splendide idee per ispirarvi

In salotto, si può valutare l’idea di realizzare una parete attrezzata in cartongesso per ottenere un risultato estremamente moderno. Questa particolare struttura permettere di accogliere libri, arredi e se lo prevedi anche un vano in cui incassare la tua televisione. 

Mobile armadio in cartongesso con mensole interne.
© stock.adobe.com

 

Cartongesso e camino… Per dare un tocco di classe al tuo camino, puoi valutare l’idea di creare una cornice in cartongesso che potrebbe sempre tornarti utile per posizionare oggetti o monili. 

Rivestimento con camino con mensole di cartongesso.
© stock.adobe.com

 

Cartongesso in mansarda… Trattandosi di un materiale estremamente facile da lavorare, potrai usare il cartongesso in qualunque stanza, anche in quella che presenta delle irregolarità come tetto spiovente o a mansarda.

Biblioteca realizzata in cartongesso in mansarda.
© stock.adobe.com

 

Cartongesso ad incasso… Uno dei modi più eleganti per usare il cartongesso, è quello di realizzare delle mensole incassate. Donerà un tocco di modernità a qualunque spazio. 

Parete con incassi realizzati in cargongesso in soggiorno moderno.
© stock.adobe.com

 

 


Rivestimento del cartongesso… Come si diceva, il cartongesso è un materiale estremamente lavorabile. Ecco perché potrai personalizzare la tua mensola applicando texture o piccoli tasselli colorati. Renderai il tuo angolo unico. 

Mobile bagno realizzato in cartongesso rivetito di mattonelle mosaico.
© stock.adobe.com

 

Il Cartongesso in bagno… Il cartongesso è un materiale edile abbastanza versatile e resistente. Ecco perché potrò essere impiegato in qualunque ambiente anche in bagno. infatti, essendo un ottimo isolante sarà anche in grado di trattenere l’umidità. 

Piccoli incassi in cartongesso in un bagno stile moderno.
© stock.adobe.com

 

Cartongesso per creare nicchie… Se si ha la fortuna di avere un salotto grande si può pensare di utilizzare i pannelli di cartongesso per ricreare ricche incassate alla parete. L’effetto finale sarà di gran classe.

Mensole fabbricate in cartongesso attorno alla telivisione.
© stock.adobe.com

 

Separe l’ambiente col cartongesso… Molto spesso i pannelli di cartongesso vengono usati per separare due ambienti. Questo permette di ricreare piccoli spazi, senza però dover fare un lavoro estremamente invasivo. 

© stock.adobe.com

 


Le librerie di cartongesso… Uno dei principali impieghi del cartongesso è quello di realizzare librerie. È naturale però scegliere il giusto pannello n grado di poter sostenere il peso di molti libri. 

Libreria a parete realizzata in cartongesso in questo soggiorno.
© stock.adobe.com

 

Cartongesso per mobile tv… Qui un semplice esempio di come il cartongesso possa accogliere non solo i tuoi elementi di arredo, ma anche la tv.

Parete attrezzata in soggiorno realizzata in cartongesso.
© stock.adobe.com

 

Mobile in cartongesso…  Oltre alle mensole, se si è abbastanza pratici di fai da te si potrà usare il cartongesso per creare piccoli mobili moderni.

Mensole aperte in cartongesso in un open space.
© stock.adobe.com

 

Trattandosi di un materiale facile da montare e smontare, il cartongesso viene spesso impiegato per quegli ambienti come gli uffici che il più delle volte non sono di proprietà. 

Grande libreria design realizzata in cartongesso in quest'ufficio di casa.
© stock.adobe.com

 

Oltre che come cabina armadio, il cartongesso si usa in camera da letto come testata del letto. 

Testa letto in cartongesso con grande mensola.
© stock.adobe.com

 

Spesso, basta un semplice pannello di cartongesso per dividere due ambienti della casa come la cucina e il salotto per esempio.

© stock.adobe.com

 

Per dare continuità alla parete si può pensare di incassare delle mensole nel salotto di casa.

© stock.adobe.com

 

Per dare un reale tocco di modernità al tuo soggiorno basterà creare anche una piccola struttura in cartongesso con i faretti incassati. 

© stock.adobe.com

 

Un vera parete attrezzata in cartongesso incassata in un angolo del salotto.

© stock.adobe.com

 

Organizzare il bagno col cartongesso… In questo caso la struttura di cartongesso è stata usata per mettere in ordine gli accessori del bagno. 

© stock.adobe.com

 

Utilizzare il cartongesso in camera dei bambini… Una parete attrezzata in semplice cartongesso e tutti i giochi dei bambini sono subito in ordine. 

© stock.adobe.com

 

Dei piccolo incassi all’interno della parete diventano delle moderne nicchie per posizionare i tuoi oggetti preferiti. 

© stock.adobe.com

 


Mensole in cartongesso: i prezzi

I pannelli di cartongesso per realizzare le mensole costano davvero poco. Abbiamo stimato un prezzo comprensivo di realizzazione, manodopera e materiali che si aggira intorno ai 35 – 50 euro a mq. 


Guardate anche… Cos’è il cartongesso, come utilizzarlo per le pareti o per il soffitto?

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...