Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Caminetti da giardino in pietra: 8 idee fai da te per un bel camino all’aperto


Condividi su:


Un giardino rispecchia il nostro modo di rilassarci o divertirci. C’è chi ama il verde e lo riempie di piante, chi adora le cene all’aperto e realizza barbecue e cucine da esterno. Se vi ritrovate nell’ultimo profilo, potrete ispirarvi con le nostre idee di caminetti da giardino in pietra!

Un camino da giardino può  essere un’idea molto romantica per guardare il cielo stellato durante la bella stagione.  È, inoltre, un complemento da giardino fantastico per bere una birra in compagnia magari guardando un film o meglio ancora una partita della Nazionale di calcio. Qualunque uso vogliate fare del vostro caminetto da esterno sarà sicuramente il fulcro del vostro giardino.

 

8 idee fai da te per costruire un caminetto da giardino in pietra

La muratura e il mattone refrattario sono materiali indicati per arricchire il giardino con un focolare alimentato a legna. In questo caso l’intera area che si compone anche della panca angolare è stata piastrellata e sopraelevata rispetto al terreno del giardino


Caminetti da giardino in pietra
© stock.adobe

 

Decisamente più rustica e rudimentale questa soluzione fai da te. Qui si sono utilizzati dei blocchi in pietra di diversa dimensione proprio per creare questo effetto rustico quasi primitivo esaltato dalla delimitazione in tronchi che fungono anche da sedute per gli ospiti.

© stock.adobe

 

Si può naturalmente realizzare un caminetto da giardino anche circondato dall’erba. Basterà fare una gittata di cemento all’interno di una circonferenza dove poi costruire il braciere. In questo caso il cemento si è ricoperto  con ciottolato grossolano.


 

Per opere un po’ più complesse il fai da te lascerà il posto invece a dei professionisti.  In questo splendido  chalet si è voluto optare per una pavimentazione delle stesse tinte del legno e il medesimo rivestimento in pietra delle colonne dell’abitazione, conferendo uniformità ma anche carattere rustico e montano.

© stock.adobe

 


Naturalmente attorno ad un braciere da giardino si può creare una vera e propria scenografica struttura con posti a sedere, scalette, coperture. In questo caso l’area pranzo è stata sopraelevata e coperta rispetto all’area del focolare anche per evitare che i fumi direttamente dalla combustione della legna potessero giungere al tavolo.

 

Altra opportunità  per chi ha un giardino ampio è allestire un barbecue o un caminetto in pietra o in muratura con canna fumaria.

© stock.adobe

 

Negli Stati Uniti i fire pit o camini da esterno sono molto utilizzati proprio perché creano un’atmosfera calda ed accogliente e spesso non hanno la funzione di cuocere cibi ma solo ornamentale e decorativa

 

Sempre meglio poi mantenere le distanze di sicurezza dalla casa e se abitiamo in condominio al piano terra con giardino privato, prima di procedere alla costruzione del nostro focolare fai da te, occorrerà verificare quanto prevede il regolamento  condominiale e sottoporre la questione all’assemblea dei condomini.


 

Avere un camino da giardino può essere un bel modo per trascorre più ore all’aperto anche serali o quando fa fresco. Grazie ai kit prenotati che si trovano nei negozi di fai da te possiamo realizzarli abbastanza facilmente, anche se occorre un po’ di esperienza belle opere murarie e forza fisica. Ecco quindi come rendere più accogliente e romantico il nostro giardino.


Vi potrebbe interessare…

Il fascino del barbecue in muratura… 10 idee per arredare il giardino

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News