Menu Chiudi

Categoria | Giardino

Il fascino del barbecue in muratura… 10 idee per arredare il giardino

barbecue in muratura

Condividi su:


I serial griller stanno già scaldando la carbonella del barbecue! È arrivata la bella stagione e anche se sono ancora vietate le grigliate in compagnia, la griglia inizia ad ardere, almeno per i componenti della famiglia. Vediamo allora degli splendidi modelli di barbecue in muratura da giardino!

Il piacere del barbecue è proprio quello della condivisione di una bella giornata da trascorrere con amici e parenti. Poiché ancora non è possibile invitare a casa i nostri cari, non ci rimane che l’esperienza gastronomica. La carne cotta alla griglia, le verdure grigliate, gli spiedini di gamberi etc. Fra i modelli che ogni appassionato del barbecue desidera c’è sicuramente il grill da giardino in muratura! Se si unisce anche un forno a legna laterale, allora il bbq in muratura è un vero e proprio gioiello.

Ispiratevi con i modelli di barbecue da giardino che abbiamo selezionato per voi esperti e amatori della griglia.

 


Barbecue in muratura prefabbricato

Questo barbecue in muratura prefabbricato si compone di grill e forno. È possibile il funzionamento sia a legna che a carbonella, il tutto in massima sicurezza. L’azienda produttrice è la trevigiana Sarom Fuoco e ha puntato alla massima qualità dei materiali, tegole refrattarie, acciaio inox smaltato per il forno e finestra in vetroceramica. Pensate al gusto di una pizza cotta a legna!!!

© amazon

 

Il barbecue in muratura della foto è  davvero un pezzo di design per il nostro giardino. È  realizzato in cemento con piano lavoro e focolare in rosa asiago, un tipologia di marmo che ben si abbina alle pavimentazioni da esterno in ghiaia e ciotolato o in pietra della Lessinia.

© amazon

 

Dalle linee decisamente più moderne, questo barbecue è realizzato in cemento e materiali inerti refrattari. Il focolare è dotato di camino che lo rende ancor più  rifinito. Caratteristica importante è la possibilità di posizionare la griglia a 4 altezze diverse in modo che quella più  alta sia riservata a mantenere in caldo gli alimenti.


© amazon

 

Il barbecue Minerva che vedete in foto è  adatto a chi fa un gran uso del grill, essendo dotato di ben due piastre. Questo modello è realizzato in calcestruzzo leggero refrattario, mentre il parascintille è in acciaio inox satinato. Ai lati vi sono due strisce metalliche nere decorative per posizionare la rosticceria.

Con un apposita vernice fornita dal produttore è possibile dipingere la struttura a nostro piacimento.

© amazon

 


Barbecue in muratura senza camino con griglia posizionabili a tre altezze diverse. È  realizzato in graniglia di marmo. Il nostro consiglio è di tingerlo con le speciali vernici fornite a richiesta, in una gradazione grigio chiaro o fango e di abbinarlo a un set giardino in polirattan sempre delle sfumature del grigio.

© amazon

 

Barbecue in muratura fai da te

Se i modelli visti sinora erano prefabbricati e si trattava solo di assemblare i due macropezzi con la colla apposita, i prossimi barbecue vanno realizzati partendo proprio dai mattoni refrattari. Sicuramente ci sarà più lavoro da fare ma in compenso avremo delle strutture personalizzate e pensate per il nostro giardino.

barbecue in muratura
© stock.adobe

 

In questo caso è stata realizzata proprio una cucina da esterno in muratura. Non occorrerà più fare la spola fra la cucina e il barbecue in giardino, in quanto saremo già dotati di tutto l’occorrente compreso il lavandino!


© stock.adobe

 

Questo barbecue con mattoni a vista è il modello più classico e tradizionale. Dotato di camino con classica forma a comignolo si abbina ad un giardino in stile country, sognando di trovarci in una masseria pugliese o in un casale toscano.

© stock.adobe

 

Quella della foto è una vera cucina da esterni con tanto area pranzo. In questo caso la scelta decisamente insolita del viola in unione al rivestimento in pietra della zona cottura e lavello ha premiato chi ha saputo osare. L’effetto sarebbe ancor migliore se il tema portante “il viola ” fosse riproposto nelle scelte floreali.

© stock.adobe

 

Il barbecue, purché dotato di sistemi antincendio, possono esser situati nei pressi delle casette degli attrezzi da giardino. In questi capanni potrete realmente collocarvi tutto ciò che è  inerente al barbecue, come legna, carbonella, forchettoni etc.

© stock.adobe

 

Un bel modo di goderci le serate e le domeniche in giardino è sicuramente la preparazione di una bella grigliata. Di certo i modelli di barbecue prefabbricati in muratura hanno un buon design e dei materiali che ci permettono di cucinare in sicurezza. Inoltre vanno valutato bene i prezzi per decidere se veramente vogliate imbarcarvi in un’operazione fai da te non proprio semplice!


Guarda anche:

9 idee per arredare un angolo barbecue in giardino… ispiratevi!


Arredare un angolo barbecue in giardino.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...