Menu Chiudi

Categoria | Arredamento, Ristrutturazione

20 splendide idee per arredare una mansarda moderna! Ispiratevi

mansarda-moderna

Condividi su:


In questo articolo, troverete tante idee per arredare una mansarda e ristrutturare il sottotetto in modo moderno e accogliente. 

 

Arredare una mansarda moderna: 20 idee a cui ispirarvi

Le mansarde in legno sono il sogno di molti italiani che comprano casa. È come avere un piccolo rifugio, un luogo intimo e romantico in cui rilassarsi e che, a differenza degli altri ambienti della casa, non deve essere per forza funzionale, ma può semplicemente essere confortevole e bello da vedere. Il più delle volte si sceglie di realizzare la camera da letto in mansarda e arredarla con uno stile rustico, shabby chic o anche romantico.


Tuttavia, sta prendendo piede la tendenza di realizzare mansarde moderne e di sfruttarle per collocarvici lo studio, il salotto o anche il bagno. In questi casi, l’arredamento della mansarda sarà moderno e di design, con divani dalle linee dritte e dai colori accesi, o con docce a vetri realizzate su misura.

Il problema di arredare una mansarda bassa può essere risolto proprio ricorrendo a qualche trucchetto e ad un arredamento da mansarda su misura. Importante è anche l’illuminazione della mansarda, che va pensata per sfruttare la massimo la luce naturale, evitando così un ambente troppo buio.

 

Le mansarde in legno

Se un tempo veniva utilizzata come ripostiglio, adesso la mansarda di design reinventata come camera da letto non è una novità nel campo dell’edilizia e dell’arredamento. Si crea infatti un ambiente intimo e romantico, una piccola oasi separata dal resto della casa: ne è un esempio la foto qui sotto, con una romantica stanza da letto in mansarda.

Camera da letto in mansarda con pareti in legno.
© stock.adobe.com

 


Una mansarda moderna può essere ricavata anche in uno spazio piccolo, aggiungendo delle finestre al sottotetto. Nella foto qui sotto, la struttura e le travi del tetto mansardato sono ben in vista, e contribuiscono a dare un aspetto caratteristico a questa zona living.

Soggiorno in mansarda con travi in legno.
© stock.adobe.com

 

E che dire di questa luminosissima mansarda? Qui, viene sfruttata l’altezza del sottotetto e soprattutto le grandi finestre, rendendo l’ambiente molto luminoso e arieggiato, perfetto per quattro chiacchiere con gli amici. La disposizione delle sedie a mo’ di circolo culturale si sposa perfettamente con lo stile rustico di questa mansarda in legno.

Bellissima mansarda in legno con grande finestra.
© stock.adobe.com

 


I mobili per la mansarda devono essere scelti con molta cura, non solo per lo stile che si vuole dare a questo ambiente ma soprattutto per le dimensioni.  Nella foto qui sotto, vediamo come questa graziosissima mansarda sia stata arredata con mobili su misura. Sul lato più alto è stato posto un armadio alto fino al soffitto, mentre sul lato basso è stata posizionata la scrivania, che non ha bisogno di molto spazio in altezza.

Mansarda in legno cameretta bambino.
© stock.adobe.com

 

Ma perché limitare la mansarda a uso camera da letto o soggiorno? Con i giusti accorgimenti e l’occhio di un designer, è possibile trasformare la mansarda in un vero e proprio monolocale. È il caso dell’immagine qui sotto: camera da letto con letti singoli, tavolo da pranzo e divano davanti alla tv convivono armoniosamente in questo sottotetto. Il rifugio perfetto per un gruppetto di amici.

Mansarda arredata con letti e zona giorno.
© stock.adobe.com
Preventivo GRATIS mansarda in legno

Una camera da letto in mansarda 

La camera da letto in una mansarda bassa e piccola è la soluzione migliore per sfruttare questo spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato. Attenzione però: per un’abitazione sotto il tetto è necessario comunque rispettare le norme sulle dimensioni dei locali ad uso abitativo, altezza compresa. L’altezza minima per il sottotetto abitabile è di 2,70 metri.

Camera da letto moderna in mansarda.
© stock.adobe.com

 


Se la mansarda è abitabile, allora potete trasformarla nel luogo più accogliente di tutta la casa, e personalizzarla in base al vostro gusto. Guardate ad esempio questa bellissima camera da letto in una mansarda in legno bianco. Sembra di trovarsi in un mistico luogo zen, in qualche regione remota dell’Oriente. Il letto stile futon poi è perfetto per guadagnare centimetri in altezza.

Splendida camera da letto in una mansarda con pareti e travi in legno bianco.
© stock.adobe.com

 

La tenda per mansarda è un utilissimo complemento d’arredo per decorare questo ambiente e filtrare la luce del sole quando serve. Quando la finestra di trova su un muro dritto, si preferiscono tendine corte o pannetti per i vetri. Ma come fare quando le finestre del sottotetto sono sulla parte inclinata? Basta utilizzare delle tende oblique per mansarda, come nella foto qui sotto.

© stock.adobe.com

 

Fra i colori delle pareti per la mansarda, il bianco è fra i più gettonati. È infatti un colore in gradi di rendere gli ambienti più luminosi e all’apparenza più grandi. Che ne pensate di questa camera da letto mansardata total white? Anche i dettagli in legno sono chiari e delicati e sembrano slanciare l’intero ambiente.

© stock.adobe.com

 

Può risultarvi difficile collocare un armadio nella mansarda, per ovvie questioni di altezza. Potete allora scegliere, fra i mobili per la mansarda, una cassapanca o dei comodini più grandi. Oppure, come nella camera da letto in mansarda qui sotto, un letto contenitore. Se avete bisogno di più spazio non dimenticate che c’è sempre l’opzione di ricorrere ai mobili su misura.

© stock.adobe.com
Chiedi Preventivo GRATIS ristrutturazione mansarda

Il bagno in mansarda

Arredare il sottotetto come stanza da bagno è un’altra delle idee più diffuse per utilizzare la mansarda. In questa foto, vediamo un bagno in stile vintage, dove si è scelto una vasca a isola, separata dal muro, come quelle di una volta. La scelta è in perfetto accordo con lo stile rustico e d’altri tempi di tutto l’ambiente.

Bellissimo bagno in una mansarda con pareti in legno bianco, vasca beige.
© stock.adobe.com

 

Fra gli arredamenti per mansarde, i più richiesti sono le docce su misura, realizzate a filo con le pareti oblique e le dimensioni del sottotetto. La scelta di utilizzare vetri completamente trasparenti e senza intelaiature, come in questo bagno, rende più luminosa la mansarda e più grandi gli spazi.


© stock.adobe.com

 

Questa doccia invece non ha bisogno di “trucchi” per sembrare più grande: è grandissima, e dalla forma ricorda una sauna finlandese. Questa soluzione intelligente e molto moderna vi permetterà di godervi una doccia rilassante anche in coppia nella vostra mansarda.

© stock.adobe.com

 

Tuttavia, non sempre mettere la doccia in un bagno in una mansarda bassa è possibile. Ciò non significa però dover rinunciare all’igiene e soprattutto al comfort. Basta sostituire la doccia con una vasca e dotarla magari di getti idromassaggio e un cuscino integrato come nel bagno qui sotto. Da notare anche il particolare della finestra obliqua, disposto ad arte con l’arredamento per il sottotetto.

© stock.adobe.com

 

Anche in questo caso si è scelto di rinunciare alla doccia in una mansarda bassa in favore di una vasca da bagno. In questo caso però, sono state fatte scelte di design molto particolari: i sanitari hanno forme all’avanguardia, estremamente moderne, e il resto dei rivestimenti e mobili per la mansarda sono abbinati. Da notare, quando manca spazio in altezza, la scelta di utilizzare armadi bassi da mansarda o cassapanche.

© stock.adobe.com
Chiedi 5 Preventivi GRATIS per ristrutturazione mansarda

Altre idee di mansarde moderne

È raro trovare una cucina in mansarda, ma – come abbiamo visto – camere da letto, bagni e soggiorno solo perfette per questo tipo di ambiente. In questa sezione vi presentiamo alcune idee per arredare la mansarda in modo moderno, sfruttando tutti gli spazi. Nella foto qui sotto, ad esempio, lo spazio è molto grande e si è scelto di allestire un salotto.

© stock.adobe.com

 


La bellezza delle mansarde arredate moderne sta nel fatto che tutto è combinato alla perfezione: i mobili, i colori, gli accessori. In questa mansarda di design i mobili sono realizzati su misura per sfruttare appieno gli spazi. Da notare anche la libreria in cartongesso, “scavata” nella parete per ridurre al minimo l’ingombro.

© stock.adobe.com

 

La libreria in mansarda è una delle idee per mansarde moderne più diffuse: si crea uno spazio intimo e raccolto, da dedicare al piacere della lettura. In un ambiente come quello nella foto, fra i colori per le pareti della mansarda è stato scelto il bianco, che illumina e rende più ampia e ariosa la stanza.

© stock.adobe.com

 

Anche il pavimento per la mansarda viene scelto in modo da abbinarlo al resto dell’arredamento. In questo spazioso salotto è stato installato un pavimento in parquet color miele che richiama il colore degli infissi, e che “riscalda” l’ambiente in contrasto con il bianco freddo delle pareti.

© stock.adobe.com

 

L’illuminazione della mansarda è molto importante: nella foto qui sotto, le due finestre oblique sono posizionate esattamente sopra il divano. In questo modo, chi è seduto a leggere un buon libro potrà godere della luce naturale proveniente dall’esterno quasi fino al tramonto.

© stock.adobe.com

Guardate anche… Cos’è il cartongesso, come utilizzarlo per le pareti o per il soffitto?

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...