Menu Chiudi

20 idee di cucine open space per un ambiente moderno e funzionale

Posted in Cucina
cucina open space idee e preventivi

Le cucine open space sono molto ricercate, sia per il loro valore estetico sia per la loro funzionalità. In molti infatti subiscono il fascino di avere un ampio spazio aperto per le feste e per le cene, arredato con mobili moderni ed eleganti, come quelli dei cataloghi d’interni. Inoltre, avere cucina e soggiorno insieme permette di organizzare gli spazi in modo intelligente, distribuendo dispense, vetrine ed elettrodomestici per rendere rapida e divertente la preparazione dei pasti.

Il trucco per una cucina a vista da copertina è quello di scegliere un arredamento che non faccia contrasto fra i due ambienti, ma che sia perfettamente integrato: mobili dalla stessa tonalità, dettagli di colore che richiamano sia la cucina che il soggiorno, soluzioni continue come la penisola usata come muretto.

Progettare prima di effettuare i lavori è sempre la soluzione migliori per ottenere un risultato soddisfacente e la cucina open space dei vostri sogni. Le scelte migliori per valorizzare una cucina living sono:


  • cucina open space con isola o penisola
  • cucina open space con vetrate

In questo articolo troverete 20 idee di arredi open space per creare una cucina soggiorno moderna e funzionale, adatta alle vostre esigenze. E in più, un’intera sezione dedicate alle cucine open space piccole, per chi ama l’idea della cucina e del soggiorno insieme ma ha a disposizione piccoli spazi.

 

Cucina open space con isola o penisola

Fra gli arredi open space quello che più li valorizza è di sicuro la cucina con isola o penisola: si crea infatti una divisione organizzativa degli spazi ma senza separarli del tutto, come avverrebbe costruendo una parete. I mobili dalle linee minimal e squadrate e una porta finestra come quella della foto contribuiscono a rendere gli ambienti open space ancora più ampi e luminosi.

Cucina nera open space con isola e luci LED.
© stock.adobe.com

 

In genere l’isola viene posizionata parallelamente alla cucina a muro, ma una soluzione originale potrebbe essere quella di installarla in verticale, come nella cucina qui sotto. L’asimmetria degli arredi permette di valorizzare lo spazio e dare maggior risalto al salotto open space, da arredare in stile rustico.


Cucina open space con isola e camino con parete in pietra.
© stock.adobe.com

 

Se invece preferite un open space moderno, allora sarà proprio l’isola o la penisola il cuore dell’ambiente, come nel caso di questa penisola di grandi dimensioni. Lo spazio fra la cucina a muro e il piano di lavoro a isola è minimo ma funzionale, e permette di raggiungere senza spostarsi fornelli, frigo, lavabo e forno. Una sporgenza dell’isola attrezzata con degli sgabelli fa sì che possiate chiacchierare con i vostri ospiti mentre mostrare loro la vostra bravura in cucina.

Cucina open space con penisola
© stock.adobe.com

 

La cucina open space con isola si adatta a qualunque stile d’arredamento, ma soprattutto con quello moderno ed elegante. In questa cucina total black dalle linee dritte e simmetriche, l’isola sembra incastrarsi alla perfezione con il gradino in marmo, presentandoci un bellissimo effetto ottico, indice di creatività e stile.

© stock.adobe.com

 

Le case con salone e cucina in un unico ambiente sono spesso di piccole dimensioni, per cui diventa necessario distribuire bene gli spazi. Con una composizione come quella in foto cucina, divano e tavolo da pranzo sono perfettamente distribuiti per avere il massimo comfort, ma senza rinunciare all’estetica.

© stock.adobe.com

 

Le cucine e i soggiorni open space sono molto richieste anche negli ambienti che presentano delle asimmetrie, o degli elementi architettonici particolari, come nel caso di questa parete curva. L’isola, minimal ma elegantissima grazie alla scelta del marmo, non ruba la scena al resto dell’arredamento, ma risulta sapientemente integrata con esso.


© stock.adobe.com

 

Un soggiorno con cucina a vista, come quello nella foto, è perfetto per chi ama trascorrere le serate in compagnia degli amici, cenando insieme e guardando un film. I colori, anche se non sono gli stessi, devono essere complementari, e accostarsi fra loro in modo armonioso. È il caso di questa cucina open space dai toni del grigio e del bianco, che si sposano alla perfezione con quelli grigi e beige del soggiorno.

Cucina moderna open space con isola
© stock.adobe.com

 

Avere cucina e sala insieme in un open space permette la massima libertà nell’organizzazione degli spazi. In questa foto, l’isola viene usata come parete divisoria fra la cucina e la sala da pranzo, ma i due ambenti restano ugualmente in comunicazione. La scelta del colore bianco, poi, contribuisce a rendere più luminoso l’ambiente, mentre il tocco di giallo delle sedie e dei cuscini del divano lo rende più vivace.

Cucina open space moderna
© stock.adobe.com

 


RICHIEDI PREVENTIVI GRATIS E SENZA IMPEGNO

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI DALLE MIGLIORI IMPRESE DELLA TUA ZONA

Gratis e senza impegno


Servizio offerto da

Non è detto che la cucina open space con isola debba avere per forza un’isola molto grande: spesso infatti basta anche uno snack bar per due persone per creare un ambiente moderno e di design.

© stock.adobe.com

 

Cucine open space con vetrate

Un open space moderno può essere valorizzato anche con delle pareti divisorie scorrevoli in vetro che non separano nettamente gli ambienti ma possono essere chiuse per isolare rumori e odori. Il vetro è un materiale estremamente moderno e luminoso, adatto a tutti gli stili ma soprattutto a quelli minimal. Inserti neri come quelli della foto creano un piacevole contrasto con i colori chiari del pavimento, delle pareti e dell’arredo del soggiorno cucina.

Cucine open space con vetrate
© stock.adobe.com

 

Cucina e salone in un unico ambiente sono una scelta di arredamento molto ricercata, ma racchiudere la cucina fra tre pareti di vetro è ancora più eclettico, e lascerà i vostri ospiti senza fiato. Nella foto qui sotto, la continuità fra gli ambienti non viene mai rotta; infatti il pavimento in parquet si presenta come un’unica superficie.

Cucine open space con vetrate
© stock.adobe.com

 

Una volta scoperta la sua esistenza, la cucina con vetrata diventerà il vostro sogno, sia per la sua praticità che per il suo effetto visivo. Negli ambienti luminosi e aperti di questo salotto open space sembra quasi che non ci siano barriere fra la cucina, il salone, la sala da pranzo e il cortile esterno.


© stock.adobe.com

 

Quando la luminosità degli ambienti è il pregio principale della vostra casa, il soggiorno con cucina a vista è un must. Tuttavia, se volete separare idealmente la zona cottura col il soggiorno, non c’è niente di meglio di una parete di vetro.

© stock.adobe.com

 

Spesso la parete divisoria fra cucina e soggiorno può trasformarsi in un elemento decorativo di design, come la parete sottostante. Le lastre di vetro squadrate e incorniciate richiamano la superficie trasparente del tavolo, e il colore frizzante della cucina a muro aggiunge un tocco personale. Questi sono di sicuro arredi open space di chi ha carattere buon gusto.

 

Cucine open space piccole

Quando si ha salone e cucina in un unico ambiente, ma si vuole creare una divisione spaziale fra le due stanze senza togliere luce e aria, la soluzione è costruire una penisola o un muretto. I muretti divisori fra cucina e soggiorno sono graziosi e funzionali insieme, e ben si adattano alle cucine di piccole dimensioni.

Cucina open space piccola
© stock.adobe.com

 

Nelle cucine e soggiorni open space di piccole dimensioni, oltre al muretto, si utilizza anche la penisola, come vediamo in questa foto. Oltre a fornire un piano di appoggio in più, vitale in una cucina piccola, funge da separè discreto e moderno.

Cucine open space piccole
© stock.adobe.com

 


Arredare una cucina soggiorno piccola con stile è possibile, scegliendo i mobili giusti, come in questa foto. Il tavolo tondo è elegante e discreto, mentre i mobili della cucina arrivano fino al soffitto sfruttando lo spazio in verticale. Gli ambienti sono open space per dare una maggiore luminosità alla cucina e alla sala insieme, mentre le diverse sfumature di blu danno un tocco di classe.

© stock.adobe.com

 

Gli arredi open space e la loro distribuzione vanno sempre pensati per valorizzare la luminosità, soprattutto quando le cucine sono piccole. In questa foto vediamo come l’intera composizione di cucina e soggiorno è stata installata perpendicolarmente alla parete con finestra per godere al massimo della luce naturale.

© stock.adobe.com

 

In questo piccolo soggiorno con cucina a vista invece, è stata realizzata una mezza parete divisoria in finti mattoni: una scelta moderna che rende l’ambiente unico nel suo genere.

© stock.adobe.com

 

L’arredo di un soggiorno cucina deve essere funzionale, ma senza rinunciare al design. È il caso di questo tavolino minimal ed elegante accostato alla penisola della cucina. I colori richiamano quelli del divano, mentre la forma e i materiali lo integrano nella cucina. E tutto minimizzando la perdita di spazio.

© stock.adobe.com

 

Per un salotto open space grazioso e moderno come quello della foto non sono necessari grandi lavori, ma solo un’attenta progettazione degli spazi. La cucina dalla forma a ferro di cavallo crea un’area a sé dedicata alla preparazione del pranzo, ma i colori e lo stile dei mobili richiamano quelli del soggiorno.

Cucine open space piccole
© stock.adobe.com

Guarda anche: Cucine moderne… 50 idee e ispirazioni per una cucina design



SOGNI UNA NUOVA CUCINA?

RICEVI GRATUITAMENTE FINO A 4 PREVENTIVI PER PROGETTARE O RISTRUTTURARE LA CUCINA

Gratis e senza impegno

Servizio offerto da

Ispirati...