Menu Chiudi

Categoria | Giardino

12 idee per arredare il giardino con la pietra: tavolini, camminamenti, scale… ispiratevi!

arredare giardino con pietra

Condividi su:


La pietra è uno dei materiali più utilizzato per l’arredo giardino. L’arredo garden, i vialetti, la pavimentazione, le fontane, sono solo alcune delle applicazioni che può avere questo materiale versatile. Ispiratevi da queste idee per arredare il giardino con la pietra!

 

Il giardino è uno degli spazi dove la pietra è molto diffusa per gli elementi arredo e la decorazione. La pietra è un materiale grezzo, rude, quasi primitivo. Il fascino di questo materiale sta proprio in questo. Inoltre, parlare di pietra in generale è molto generico perché rientrano sotto questa denominazione infinite varietà di materiali di diversi. Dalla pietra arenaria alla quarzite fino al marmo o travertino.

Non dobbiamo dimenticare poi che nella maggior parte dei rivestimenti che vediamo nei giardini non siamo in presenza di pietra vera bensì di pietra ricostruita. Andiamo allora a scoprire alcuni splendide idee per arredare il giardino con la pietra.

 


Tavolino in pietra da giardino

Anche i mobili da giardino possono essere di questo materiale. In questo caso i tavolini assumono un aspetto quasi primitivo con un aspetto da monolite.

© stock.adobe

 

Con gli elementi outdoor in pietra, viene subito all’occhio il fascino di questo materiale. Grezzo e non rifinito l’ideale per casali in campagna o masserie!

tavolino da giardino in pietra
© stock.adobe

Fontane da giardino in pietra

Questa scultura è stata realizzata tramite tre blocchi di pietra scolpita a mo’ di tronco. Il fondo della fontana è invece tappezzato da scaglie di pietra ardesia. L’acqua che scorre fa luccicare entrambe le pietre!


© etsy

 

Design particolare per questa fontana da giardino dove la parete con la bocca da cui fiorisce la cascata d’acqua è stata rivestita con pietra di Luserna. Il lavoro di posa è davvero da professionisti date le forme irregolari dei massi.

fontana da giardino in pietra
© stock.adobe

 

Scale esterne in pietra

Altro modo per impiegare la pietra in giardino è quello di utilizzarle per la pavimentazione delle scale. Nella foto riportata vediamo una base dello scalino in cemento e in altezza un rivestimento in pietra multiforme e multicolore.


© stock.adobe

 

La pietra in questo caso viene addirittura utilizzata per una scalinata tonda. È  infatti vero che la pietra è un materiale massiccio e duro ma grazie ad un sapiente lavoro di posa possiamo rivestire qualsiasi elemento “architettonico“.

© stock.adobe

 

Barbecue in pietra da giardino

Non solo camino però! Grazie ai mattoni e alla pietra, abbiamo un barbecue full optional con anche la canna fumaria.

barbecue in pietra e mattoni
© stock.adobe

 


In questo caso, la pietra e il mattone sono frutto di una scelta di design. Si è  preferita una linea country con una cucina da esterno rustica.  Il giardino country vede l’utilizzo: materiali naturali come pietra legno e mattoni, folta vegetazione verde o a fiori, linea curve e arrotondate.

© stock.adobe

 

Camminamenti giardino in pietra

Nella foto sottostante, vediamo un camminamento in porfido con sampietrini dalla forma irregolare. Proprio questa irregolarità nelle forme rende questo vialetto quasi una via incantata tipica di una fiaba .

© stock.adobe

 

In questo caso, invece sono stati utilizzati dei grandi blocchi di pietra con lo scopo di indicare la via verso casa. In questo caso il design è  nettamente moderno e minimal.  Un giardino con pietra grigia si intona molto bene ad una facciata della casa bianca con elementi grigi come ringhiere del balcone o infissi.

© stock.adobe

 

Panchina da giardino in pietra

Le panchine in pietra sono perfette, come quelle nella foto, da posizionare vicino ai muretti a secco. Con una rampicante folta e sempreverde come ad esempio un’edera conferisce il fascino del Giardino Segreto come nell’omonimo romanzo.

panchina da giardino in pietra
© stock.adobe

 

In questo caso si è volutamente creare un angolo dalla folta vegetazione selvaggia con camminamento in pietra per dare un effetto giungla. In realtà si tratta di una curatissima scenografia progettata da un architetto paesaggista. L’incuria è solo apparente.

La pietra a taglio vivo irregolare si presta molto bene alle ambientazioni degli architetti paesaggisti.


 

La pietra si presta molto bene a tanti stili e tante applicazioni diverse per l’arredo e la decorazione del giardino. Ne abbiamo viste solo alcune dal design rustico o contemporaneo. Lasciati ispirare dai nostri spunti per arredare il giardino con la pietra!


Vi potrebbe interessare…

Rivestimenti esterni in pietra: 14 idee da cui trarre ispirazione

rivestimenti esterni in pietra

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...