Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Un mini albero di Natale con le pigne! 9 idee fai da te + Video Tutorial


Condividi su:


Provate anche voi a realizzare un albero di Natale con le pigne! Ispiratevi dalle idee fai da te che vi proponiamo in questo articolo.

 

9 idee fai da te per realizzare un mini Albero di Natale con le pigne

Le pigne sono un dono della natura che, oltre a regalarci i buonissimi pinoli fondamentali per tante gustose ricette, ci permettono di creare moltissime decorazioni per l’inverno ma soprattutto per Natale!  Le pigne possono avere una forma più allungata come quelle dell’abete rosso, più compatte come quelle del pino ( le più  comuni e conosciute) oppure essere molto piccole come quelle larice. Qualsiasi tipo abbiate raccolto durante le vostre passeggiate nei boschi vi saranno utilissime per realizzare il vostro mini albero di Natale con le pigne. Nell’articolo vi proporremo sia un tutorial  che degli spunti a cui ispirarvi.


L’albero di Natale con le pigne è davvero una decorazione low cost e può avere diversi stili. Se volete proporre un richiamo al verde del classico abete, potrete incollare con la colla a caldo delle palline colorate verdi alternate a dei fiocchetti di raso verde acqua ad esempio!


© Etsy

 

Nell’albero della foto che segue, sono state utilizzate delle pigne più allungate come quelle dell’abete rosso e sono state incollate da un lato invece che per il picciolo, andando a creare, anche grazie al nastro decorativo, un movimento a spirale che conduce fino alla stella sulla punta.

© Etsy

 

Come base del vostro albero di Natale di pigne potrete usare anche una fetta di tronco per renderlo ancora più realistico. Un decorazione rustica da poggiare anche fra due divani su un tavolino alla calda luce di un abatjour.


© Etsy

 

Adorate un Natale scintillante e le vostre decorazioni natalizie sono oro e argento? Munitevi di colore spray argento e oro , di colla a caldo e glitter dei medesimi colori. Tingete le pigne con lo spray e fatele asciugare appendendole per il picciolo. Una volta asciutte spennellate le punte dei petali con della colla vinilica o della colla a caldo e fatevi cadere a pioggia dei glitter. Guarnite con fiocchetti dorati qua e là!

© Etsy

 

Dal gusto più tradizionale, l’albero di Natale di pigne della foto seguente: per realizzarlo pennellate le punte dei petali delle pigne con un colore acrilico bianco e alternate alle pigne delle bacche rosse artificiali o essiccate. Vi suggeriamo di preparare due alberelli e di porli, all’esterno, ai lati della vostra porta d’ingresso.


© Etsy

 

L’albero di Natale di pigne può  essere dotato anche di illuminazione proprio come gli alberi tradizionali. In commercio ci sono dei fili di piccoli luci a led dotati di pile che potrete alternare alle pigne!

© Etsy

 

L’albero di Natale di pigne può  essere essenziale e quindi di sole pigne oppure più ricco con tanti altri piccoli addobbi come nella foto. I fiocchetti tartan, le palline rosse mignon e la luce led rendono questa decorazione davvero curata e completa. Il nostro consiglio: se non riuscite a coprire con le pigne tutta la superficie e vi ritrovate con dei piccoli buchi, degli spazi vuoti dove non ci starebbe un’altra pigna, vi suggeriamo di colmarli con dei ciuffi di muschio!


© Etsy

 

Un albero di pigne d’ispirazione shabby chic provenzale è  quello della foto sotto. I colori pastello delle gradazioni rosa, glicine e verde acqua sono un chiaro richiamo a questo stile.  Una bella idea anche per le decorazioni di Natale delle camerette delle ragazze!

© Etsy

 

Un albero di Natale di pigne, anzi no…fatto con una pigna! Questa simpatica idea che utilizza come palline di Natale delle piccole perline incollate all’estremità dei petali, può essere un suggerimento per un originale segnaposto!

© Etsy

 

Come realizzare un mini albero di Natale con le pigne

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Non state nella pelle dal vedere come si realizza un albero di Natale con le pigne? Abbiamo la soluzione che fa per voi, nel video-tutorial che segue, imparerete passo a passo a realizzare un albero con i petali, le bratee delle pigne…buona visione!



Vi potrebbe interessare…


Lavoretti natalizi con le pigne: 12 idee fai da te da non perdere

lavoretti-di-natale-con-le-pigne

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News