Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Lavoretti natalizi con le pigne: 12 idee fai da te da non perdere

lavoretti-di-natale-con-le-pigne

Condividi su:


A Natale, si possono realizzare innumerevoli oggetti con il fai da te. In questo articolo, vi proponiamo alcuni lavoretti di Natale con le pigne.

 

Lavoretti di natale con le pigne: 12 idee fai da te a cui ispirarvi

Il Natale è  una bellissima festività non solo per il suo significato per il popolo cristiano ma anche perché ci permette di passare più tempo con i nostri cari e soprattutto con i bambini.  Nei pomeriggi o nelle giornate di pioggia o quando fuori fa troppo freddo, è  importante avere delle attività che impegnino i nostri figli o nipoti, non facendoli annoiare e sviluppandone la creatività.

Gli spunti per i lavoretti natalizi che vi proporremo, però, non sono solo per bambini ma possono essere delle valide idee per decorare la nostra casa low cost oppure per creare dei presenti handmade per amici e parenti. Vi basterà pochissimo materiale, come colla a caldo, qualche nastrino e soprattutto tante tante pigne ! Ecco a voi i migliori lavoretti di Natale con le pigne a cui ispirarvi.


 

Personaggi natalizi

Che ne dite di questi simpatici folletti realizzati come pigne per addobbare il vostro albero? Materiale necessario: qualche ritaglio di feltro da arrotolare a cono per il cappello, qualche pallina di feltro per il pon pon del cappello e una pallina in legno per la faccina, un filo di spago per appenderli…Unite i tre pezzi con colla a caldo ed ecco fatto!

lavoretti-di-natale-con-le-pigne4
© Etsy

 

Un’idea davvero originale questa altalena con due teneri gufetti realizzati con le pigne. Per il cappellino da scaldare alla pigna, se non siete esperti di uncinetto, potrete utilizzare la punta delle dita di un vecchio guanto e fare un piccolo risvolto alla parte tagliata. Anche questi gufetti di pigne sono una splendida idea regalo!


© Etsy

 

Le signore gnome sono pronte per rallegrare il vostro albero di Natale. Un addobbo a costo zero a bassa difficoltà di realizzazione da fare in allegria con i bambini. Materiale necessario: feltro colorato per i coni dei cappelli, del filo di lana da intrecciare per le lunghe treccine delle gnome, una perlina di legno in cui passare un filo da cucito da legare alla pigna per il naso, colla a caldo e naturalmente tante pigne!

lavoretti-di-natale-con-le-pigne6
© Etsy

 

Corone di Natale

La corona di pigne è  una decorazione veramente d’effetto anche se un po’ più complicata da realizzare. Come base, potete utilizzare una corona in polistirolo, una sagoma in cartone oppure, per le corone più grandi, un hula hop, fissate le pigne e le bacche al supporto con colla a caldo e spruzzate con la neve artificiale. Un lavoretto con le pigne da maestri!


lavoretti-di-natale-con-le-pigne2
© Etsy

 

Potrete anche utilizzare dei nastri colorati e dipingere del colore che preferite le pigne come nella corona della foto.

lavoretti-di-natale-con-le-pigne3
© Etsy

 

Un’altra variante della corona natalizia di pigne è  quella a seguire. In questo caso, alternerete legando con un filo di nylon le pigne a dei bastoncini di cannella andando a formare la circonferenza. Concludete con un giro di mini led. Un lavoretto fai da te con le pigne in stile shabby chic!


© Etsy

Decorazioni da appendere

Una decorazione semplice ma molto fine da appendere all’albero o ad una finestra… due nastrini di raso colorato , qualche pigna e il vostro lavoretto di natale con le pigne è pronto!

© Etsy

 

Questa sfera di pigne e bacche sembrerebbe acquistata in negozio ma potrete realizzarla con facilità anche voi stessi. Incollate il picciolo delle pigne l’uno all’altro e unitevi qualche bacca rossa o bastoncino di cannella… vedrete che successone!

lavoretti-di-natale-con-le-pigne1
© Etsy

 

Le pigne brinate da appendere: un altro lavoretto natalizio semplice e divertente. La nostra dritta: dipingete accuratamente le pigne del colore che desiderate con un mix di colla vinilica e tempera e prima di terminare l’asciugatura fatevi cadere a pioggia dello zucchero per dare un’effetto brinato oppure dei glitter per una decorazione scintillante!

© Etsy

 


Un mini albero di Natale

Questo lavoretto natalizio fai da te da realizzare con le pigne richiede un po’ più di tempo ma è di facile realizzazione. Per la base, basta preparare un cono con del cartoncino e poi non vi resta altro che incollare con colla a caldo le pigne. Illuminate a piacere…il vostro alberello di pigne fai da te!

lavoretti-di-natale-con-le-pigne
© Etsy

 


Un originale omaggio natalizio handmade fatto con le pigne . Un vasetto di terracotta, un bel nastro e una sfera di polistirolo su cui incollare il picciolo delle pigne,  sono i pochissimi materiali che vi occorrono. Una decorazione natalizia di pigne da regalare o un raffinato segnaposto per la tavola di Natale!

bouquet con pigne e luci decorative
© Etsy

 

Un altro lavoretto con le pigne che è un vero gioco da ragazzi: l’albero di fiori di pigne! La nostra dritta: sapete che, bagnando le pigne, queste si schiudono e togliendo i petali legnosi ( tecnicamente sono detti  brattee ) della punta, si va a creare un vero e proprio fiore come quelli azzurri della foto!

© Etsy

Vi potrebbe interessare… 

Un mini albero di Natale con le pigne! 9 idee fai da te + Video Tutorial

albero di natale fai da te con le pigne


Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News