Menu Chiudi
Decorare, Fai da te

Un bel vaso con le margherite per accogliere la primavera! 8 idee di riciclo creativo

vaso fai da te con margherite

Le margherite sono il fiore più semplice che ci sia ma un vaso con un mazzo di questo fiore porta subito la primavera in casa. Per stupire, possiamo utilizzare un vaso insolito, frutto ad esempio di riciclo creativo. 


Decorare casa con un vaso di fiori porta una ventata di Primavera, in particolare se sono margherite. Per un fiore semplice possiamo realizzare grazie al fai da te e al riciclo creativo un vaso particolare ed originale, che abbia un tocco personale che lo rende unico. Ecco dunque alcuni spunti per realizzare un bel vaso fai da te con le margherite!

8 idee di riciclo per accogliere la primavera con un bel vaso di margherite

Vaso fai da te con vecchio innaffiatoio

Se vi piace lo stile rustico country, non potrete non scegliere un vecchio annaffiatoio al posto del classico vaso. Non importa quanto vecchio, arrugginito o malconcio sia, i segni del tempo e le imperfezioni faranno parte del suo fascino.

vaso fai da te con vecchio annaffiatoio
© stock.adobe

Se volete richiamare il colore delle margherite e dare un tocco vivace alla vostra tavola potrete dare una mano di giallo al vostro annaffiatoio. Potrete usare anche una bomboletta di colore spray per una copertura più rapida.


© stock.adobe

Un cesto di vimini con le margherite

Se, invece, siete degli inguaribili romantici, una composizione classica con un cestino di vimini sarà la composizione di margherite che fa per voi. In questo caso, vi consigliamo di foderare l’interno del cestino con della plastica da giardinaggio oppure con un sacchetto della spazzatura trasparente in modo da preservare il cestino e prevenire la muffa quando bagnate le piantine di margherite.

© stock.adobe

Vasetto fai da te con barattolo in latta

Un lavoretto di riciclo creativo semplice semplice anche per i bambini, vede il riutilizzo di un barattolo in latta come quelli delle verdure in scatola come piselli e fagioli. Vi basterà togliere l’etichetta al barattolo vuoto e dipingerlo con un colore acrilico in giallo per dare solarità o del colore che vogliate.


In commercio esistono poi moltissime verdure in scatole con latte dalle forme rettangolari, quadrate, alte o basse, sbizzarritevi nel creare delle composizioni varie e divertenti!

vaso fai da te con barattolo di latta
© stock.adobe

Vasetto primaverile con tazza o tazzina

Un vaso di fiori non convenzionale ma bello anche da regalare è una tazza da colazione, di quelle grandi, per contenere una manciata di terra e qualche radice di margherita. Unitevi un bigliettino incollato su un cucchiaino con una dedica speciale.


vaso fai da te con tazza
© stock.adobe

Una bella idea per rallegrare la colazione di un normale giorno di routine lavorativa. Fate trovare sul tavolo ai vostri cari oltre che caffè e brioche anche una tazzina di margherite per iniziare la giornata col sorriso!

© stock.adobe

Vaso con margherite in vetro riciclato

Quando si pensa ad un vaso di fiori viene subito alla mente il vetro: possiamo quindi dare nuova vita con il fai da te ad un vaso di sottili o sottaceti solamente con una mano di tempera.


Naturalmente, alle margherite potrete abbinare anche altri fiori di campo come Non Ti Scordar Di Me oppure dei Fiordalisi o dei rossi papaveri… ed è subito Primavera!

© stock.adobe

Divertitevi ad utilizzare come vasi, le margherite saranno il tema principale delle vostre composizioni di Primavera. Il nostro consiglio: per riempire gli spazi vuoti utilizzate della gypsophila, anche detta velo da sposa!

© stock.adobe

Per creare un vaso di fiori insolito basta veramente poco. Grazie al riciclo creativo, potrete realizzare tante composizioni diverse, sempre nuove e soprattutto a costo 0.


Vi potrebbe interessare…