Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

Riciclare gli pneumatici usati per decorare il giardino… 9 idee creative

riciclo pneumatici per giardino

Condividi su:


Dal 15 aprile si dovranno cambiare gli pneumatici invernali e sostituirli con quelli estivi. Se li considerate usurati e da eliminare, non lo fate! Portateli a casa e metteteli da parte! Ecco alcune idee su come riciclare gli pneumatici usati per decorare il giardino.

Gli pneumatici sono un oggetto in gomma, pesanti, sgraziati e se vogliamo anche un po’ brutti da vedere. Se li guardiamo in ottica del riciclo creativo, vedremo dei potenziali materiali robusti per realizzare tante idee in giardino. Prima di utilizzarli, li laveremo accuratamente con un’idropulitrice o con la canne d’irrigazione e poi muniti di guanti andremo a strofinarli con una crema abrasiva.

Una volta puliti, sono pronti per creare! Per dipingerli, consigliamo una vernice spray oppure uno smalto a base d’acqua. Ecco quindi come riciclare gli pneumatici usati in modo creativo per decorare il giardino!

 

Riciclare gli pneumatici usati per decorare il giardino… lasciatevi ispirare

Gli pneumatici possono diventare un simpatico scalino per superare i dislivelli in giardino. Basta interrarne un lato e riempirli di ghiaia. Sono anche un’ottima soluzione per bloccare il dissesto del terreno.


© stock.adobe

 

Le gomme dell’auto opportunamente dipinte con colori primaverili possono diventare delle simpatiche fioriere. Nel vano del battistrada, potrete mettere la terra e poi piantare delle varietà colorate come queste surfinie.

© stock.adobe

 

In molte città, si vedono queste splendide composizioni con gli pneumatici riciclati nei parchi dei bambini. Perché non prenderne spunto e realizzarli anche nel nostro giardino grazie al riciclo creativo?


I copertoni possono ad esempio diventare un percorso ad ostacoli oppure dei tunnel colorati per far giocare i più piccoli.

© stock.adobe

 

Se avete dei bambini in casa, prendete spunto da queste splendide creazioni. Ad esempio questa simpatica rana è stata realizzata con tre pneumatici dipinti di verde, due segmenti di tubo da irrigazione per le zampe e dei guantoni da giardinaggio per i piedi palmati. Fate preparare dai vostri figli due grandi occhioni e una bocca rossa da applicare alla vostra composizione con gli pneumatici.

© stock.adobe

 


Uno pneumatico può anche diventare una fioriera per il giardino, in questo potremmo utilizzare uno pneumatico più grande alla base ed uno più grande . Riempite di terra e piantate i fiori.

© stock.adobe

 

Al posto delle classifiche pietre o dei mattoncini, potrete usare degli pneumatici per delimitare le aiuole del vostro giardino. I colori possono essere delicati e armoniosi oppure possono servire a delineare un’area da non calpestare.

© stock.adobe

 


Grazie al riciclo degli pneumatici, possiamo realizzare tante cose fra cui le fioriere. In questo caso, coordinate il colore da dare agli pneumatici con quello della piantina.

© stock.adobe

 

Grazie ai copertoni usati e riciclati, abbiamo visto come possano diventare dei vasi di grandi dimensioni per piante ad alto fusto. Il verde offre un grande contrasto con il nero tale da diventare una soluzione elegante.

© stock.adobe

 

Questa “tazzina fiorita”  è stata  realizzata con due pneumatici dipinti di rosa. Sul fondo è stato inserito un piano circolare per permettere il trasporto della simpatica fioriera.

© stock.adobe

 


Gli pneumatici possono avere nuova vita anche dopo aver cessato di mangiare chilometri. Possono, infatti trasformarsi in arredo giardino a costo 0  grazie al riciclo creativo. Il divertimento nel realizzarli insieme ai più piccini è assicurato!


Vi potrebbe interessare…


Come dare nuova vita ai vecchi pneumatici: 9 fantastiche idee

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News