Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Vasi con fiori primaverili per decorare casa! 9 idee con il riciclo creativo

vasi con fiori primaverili idee riciclo creativo

Condividi su:


La primavera è finalmente arrivata e le giornate inizieranno ad allungarsi sempre di più. Riscopriremo il piacere di stare all’aperto, di occuparci del giardino o del balcone. Ecco allora qualche lavoro di riciclo creativo per realizzare dei bellissimi vasi primaverili per i fiori recisi dei nostri giardini.

 

Idee vasi con fiori primaverili con il riciclo creativo

Il tempo freddo e uggioso sta per cedere definitivamente il passo alla bella stagione. La primavera è la cosiddetta mezza stagione quando la Natura si risveglia, il prato torna a verdeggiare, i fiori a sbocciare e gli animali si svegliano dal letargo.

Per quanto riguarda le nostre case, ritorna la voglia di colore, i toni scuri e accoglienti dell’inverno non sono più adeguati.  I fiori ci danno una grande mano per rendere più vivace e frizzante l’atmosfera a casa. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi alcune idee di riciclo creativo per creare dei bei vasi insoliti ed originali con fiori primaverili.


 

Un barattolo di vetro riciclato

Sottaceti, Marmellate, Sottoli, vi piacciono? Ne consumate in quantità? Non buttate i barattoli vuoti! Questi, decorati con un nastrino colorato, saranno i vostri prossimi vasi primaverili!

© stock.adobe

Un vecchio innaffiatoio

Se in casa della nonna trovate un vecchio innaffiatoio in latta, chiedetelo in prestito a nonna inseritevi delle peonie o delle ortensie recise. Sarà un riciclo creativo di un oggetto ormai desueto che saprà portare allegria alla tavola. Idea perfetta per lo stile country-chic.


 

Bottiglia di vetro riciclata

Se avete dei fiori recisi dallo stelo lungo vi consigliamo questa bordolese da utilizzare per dare slancio ad una composizione primaverile ottima con i gigli o gli iris.

© stock.adobe

 

Una vecchia teiera 

Se siete alla ricerca di vasi primaverili colorati, allegri e insoliti.. ecco l’idea di riciclo creativo che fa per voi. Cercate nei negozi dell’usato o nei mercati delle pulci (appena vi sarà di nuovo la possibilità) una vecchia teiera un bollitore, riempitela di terra e piantate qualche seme di fiore a cascata.


© stock.adobe

 

Un ombrello fiorito

Un fuoriporta eccezionale per accogliere la Primavera alle porte.  Avete qualche ombrello che non si apre più bene, ottimo! Direte voi “non è certo una bella notizia!”. Se invece ad un riciclo creativo per realizzare uno splendido fuoriporta, è decisamente un buon punto di partenza.

Legate il fondo dell’ombrello con un nastro di raso colorato. Mettetevi dei fiori coloratissimi come i tulipani, i papaveri o le dalie e voilà ecco un vaso primaverile alternativo.

 

Una vecchia tazzina

Le tazze che non usate più  oppure dove la stampa sulla ceramica si è  leggermente sbiadita saranno il fulcro dei vostri lavori di riciclo creativo. Le vecchie tazze posso trasformarsi in vasetti primaverili molto decorativi.

Non potendo aerare il terriccio (se piantate dei bulbi come nella foto) si rischia che ristagni l’acqua, posizionate sul fondo dei sassolini di argilla espansa che aiuterà il drenaggio .

© stock.adobe

 

Una cassetta di legno

Una cassetta in legno può essere un vaso primaverile rustico e country. Arrivano le prime fragole, e poi le ciliegie che di solito sono confezionate con cassette in legno simili a quelle nella foto. Una bella idea di riciclo creativo.

© stock.adobe

 


Degli stivali fioriti

Gli stivali classici, in gomma, per la pioggia sono un’idea originale per creare dei vasi primaverili divertenti e spiritose! Posizionati davanti all’uscio di casa saranno una decorazione d’effetto grazie ai moltissimi fiori colorati.

 

Le uova fiorite

Ultimo spunto di riciclo creativo sono le uova fiorite. Ottime per decorare la tavola per la Pasqua, le uova vengono rotte nella parte superiore e dipinte di bianco. Posizionatevi qualche fiorellino di campo.

© stock.adobe

 

Il riciclo creativo di oggetti e materiali insoliti ci offre molti spunti per creazioni originali come i vasi con fiori primaverili che abbiamo visto. La base di ogni lavoretto creativo di questo periodo dell’anno è il colore. I fiori del giardino, di campo o del balcone di casa sono un ottimo punto di partenza.


Vi potrebbe interessare…

10 splendide decorazioni pasquali con uova e fiori… ispiratevi!

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News