Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Decorazioni pasquali con uova e fiori: 10 idee fai da te per ispirarvi


Condividi su:


Le decorazioni pasquali non possono che vedere l’utilizzo delle uova colorate. In questo articolo, vi suggeriamo tante idee creative fai da te da realizzare per la Pasqua. Ispiratevi da queste decorazioni pasquali con uova e fiori!

 

10 splendide decorazioni pasquali con uova e fiori… ispiratevi!

La Pasqua si avvicina e, visto il tempo che trascorreremo in casa, potremo realizzare tante decorazioni originali.  Le uova colorate sono un grande classico per i lavoretti creativi anche dei più piccini ma una volta dipinte possono diventare “l’ingrediente” principale delle decorazioni pasquali di casa. Centrotavola, l’albero di Pasqua, fuoriporta …c’è veramente molto lavoro da fare!

Naturalmente, come sempre cercheremo di utilizzare materiali a basso costo che troviamo in Natura oppure che possiamo riciclare con creatività.  In ogni decorazione pasquale non mancheranno però le uova e i fiori simbolo di rinascita. Ecco quindi alcune idee tutte da copiare di decorazioni pasquali con le uova!


 

Una corona pasquale

Questa corona fuoriporta dai colori pastello porta veramente la Primavera! Servitevi delle classiche corone in polistirolo e fissatevi con colla a caldo le uova colorate (meglio se in polistirolo perché più leggere). Ornatele con dei fiorellini e un fiocco a tema floreale!

 


Idee per il centrotavola

Per le decorazioni pasquali con le uova, abbiamo 3 alternative: le uova sode, le uova vuote o le uova in polistirolo. Nella decorazione sotto, la parte superiore andrà rotta, e quindi non avrete nessun problema. Cercate quindi di rompere le uova solo nella parte superiore, potrete aiutarvi con un coltello. Lavatele bene, dipingetele di bianco e riempitele con fiorellini di campo.

Prendete una corteccia (le trovate nelle serre o nei vivai) e mettetevi del muschio verde (va bene anche quello del presepe), qualche uovo di quaglia e le vostre uova fiorite. Ecco pronto il vostro centrotavola pasquale!

decorazioni fai da te per centrotavola di pasqua
© stock.adobe

 

Per questo centrotavola che vuole riprodurre un dolce nido sono state utilizzate delle uova (come descritto sopra) riempite con delle roselline gialle. Il nido è  stato realizzato con un piatto fondo, sul quale è stata poggiata una coroncina di giunco. Il muschio verde è il letto su cui adagiare le uova fiorite.


© stock.adobe

 

Un’altra decorazione pasquale con le uova è la candelina nel guscio d’uovo.  Ecco in breve come fare: vi occorrerà della cera di soia e degli stoppini per candele. Rompete l’uovo, se riuscite sopra alla metà, svuotate e lavate.

Fate sciogliere la cera di soia in un pentolino. Prima di versarla nel guscio, ricordatevi di posizionare lo stoppino, incollando la parte metallica della base sul fondo dell’uovo. Ecco pronta la vostra candelina nel guscio!

 

Una tavola elegante richiede una decorazione pasquale di classe! I toni dell’azzurro e del bianco sono la scelta migliore. Decorate le uova con ramoscelli di gypsophila e fiori di orchidea bianchi.

© stock.adobe

 

Un albero di Pasqua

L’albero di Pasqua è diventato ormai un grande classico: potrete realizzarlo semplicemente con dei rami abbastanza lunghi da mettere in un vaso e a cui appendere le uova decorate oppure acquistare dei rami di pesco artificiali.

 


Un vaso con le uova colorate

Le uova per le decorazioni pasquali si possono colorare in due modi diversi: o dipingendo con le tempere una volta diventate sode, oppure direttamente in cottura. In questo caso potrete aggiungere all’acqua di cottura 3 cucchiai di aceto e dei coloranti alimentari oppure, per il rosa, del succo di barbabietola.

 

Piccole decorazioni con le uova

Naturalmente potrete utilizzare le uova anche come dei piccoli vasetti. Nel caso non riusciste a farle stare in piedi, potrete riporle nel loro contenitore di cartone magari dipingendolo dello stesso colore dei fiorellini con cui volete riempire i gusci.

© stock.adobe

 

Un’altra decorazione molto fine e delicata con delle uova decorate e alcune riempite con dei narcisi, tipico fiore primaverile! Per realizzare il fiorellino delle uova nella foto potrete utilizzare un curioso stampino.

Prendete il tappo di un pennarello, sulla parte chiusa vedrete che ha una piccola stellina. Bene, immergeteli nella tempera e imprimete sul guscio!

© stock.adobe

 

Una decorazione pasquale molto delicata ed elegante. Una tazzina da caffè,  della paglia, un uovo dipinto di bianco e qualche fiore di melo.  La semplicità è la cosa più bella!

© stock.adobe

 

Le decorazioni pasquali con le uova sono davvero molto divertenti da realizzare. Un bel passatempo che vi consentirà anche di vestire a festa la vostra casa!


Vi potrebbe interessare…

Come realizzare un bel centrotavola per Pasqua! 10 idee fai da te per ispirarvi

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News