Menu Chiudi
Posted in Camera da letto, Soggiorno

Tappeti Maisons du Monde: 12 idee per arredare casa con stile

tappeti-maisons-du-monde

Condividi su:


Un uso sapiente di colori e materiali dei completamenti tessili come i tappeti possono fare la differenza! Ecco alcuni tappeti della collezione Maisons du Monde…

 

Tappeti Maisons du Monde: 12 idee per arredare le vostre stanze

La Casa francese d’arredamento, Maisons du Monde, da sempre dedica molta attenzione all’arredo tessile e soprattutto ai tappeti. Sono molte le cose da tenere in considerazione al momento della scelta del nostro tappeto: forma, dimensione, colore, materiali, se a pelo lungo, medio o corto, se abbiamo in casa soggetti allergici, se abbiamo un riscaldamento a pavimento e il tipo di rivestimento utilizzato nella stanza.

Ad esempio, se abbiamo un parquet non lucido ma dalla superficie grezza potremo optare per un tappeto tessuto a mano in lana o cotone. Per un ambiente moderno, invece, meglio abbinare un tappeto dalle fantasie geometriche e stilizzato. Una stanza in stile nordico, al contrario richiederà un tappetto morbido a pelo lungo. Ispiratevi con la collezione tappeti Maisons di Monde.


 

Tappeti per il soggiorno

Che tappeto scegliere per un loft arredato in stile industriale? Maisons du Monde consiglia questo tappeto in pelle e la lana dai colori delicati con effetto degrade’, ideale in unione con mobilia in ferro nero e imbottiti dalle tonalità grigio e tortora.

tappeto in cuoio di vacca maisons du monde
© Maisons du monde 

 

Lo stile anni ’70 è tornato prepotentemente d’attualità e Maisons du Monde  ha raccolto questa tendenza. Questo tipo di arredo si contraddistingue per alcune peculiarità fra cui l’utilizzo di colori vivaci e color block anche per i mobili (ricordiamo che erano gli anni hippy, dei figli dei fiori!), mobili in materiali naturali dal legno al vimini ma soprattutto fantasie geometriche coloratissime. Il tappeto BLOCALIA in cotone soddisfa tutte queste caratteristiche diventando un’ottima scelta per un revival anni ’70.


tappeti-maisons-du-monde1
© Maisons du monde 

 

Come accennato, se siete innamorati dello stile nordico, dovrete, invece, optare per un tappeto shaggy o a pelo lungo simile al vello di pecora (naturalmente artificiale). Nelle case scandinave, il pavimento è spesso dotato di riscaldamento ma in molti casi sono proprio i tappeti a rendere più  confortevole e caldo l’ambiente. Il bianco e i colori che vanno dal grigio al tortora sono le gradazioni migliori come nel caso di questo tappeto Maisons di Monde.

tappeti-maisons-du-monde
© Maisons du monde 

 

Per un arredamento minimal, eco-chic la scelta dei tappeti sarà quasi ovvia ovvero i materiali saranno fibre naturali. Questo tappeto Maisons du Monde utilizza una trama di juta con contorno bianco che ne valorizza la forma.


Anche la scelta della forma ha infatti la sua parte: se utilizziamo il tappeto da mettere esclusivamente sotto il tavolo da pranzo, sarà necessario assecondare la forma di quest’ultimo ovvero tavolo rettangolare,  tappeto rettangolare, oppure tavolo rotondo, tappeto rotondo.

tappeti-maisons-du-monde2
© Maisons du monde 

 

Per una stanza dai colori pastello, è consigliabile rispettare queste tinte. Maisons du Monde sceglie poi un un abbinamento inedito con un pavimento rivestito in parquet proponendo il tappeto Oscope in pelle con un disegno optional dalle gradazioni pastello.

tappeto in cuoio maisons-du-monde4
© Maisons du monde 

 


Ancora una fantasia optical per un tappeto Maisons di Monde che sa attirare l’attenzione su di sé. D’ispirazione nipponica questo tappeto è l’ideale per la camera da letto o per un’area relax.  Ideale per un ambiente di meditazione dove praticare yoga od esercizi di stretching.

tappeti trapuntato bicolore maisons-du-monde
© Maisons du monde 

 

Le geometrie degli arredi scandinavi possono essere spesso richiamati attraverso l’arredo tessile: tendoni, tappeti e cuscini saranno il punto di partenza per creare il mood della stanza.

Questo tappeto è realizzato con la tecnica della tuftatura ovvero invece che annodare i fili sulla trama, i singoli peli vengono solo “puntati”, in seguito incollati sul retro per bloccarne la posizione ed infine ricoperti da una tela. Meglio quindi non utilizzare un tappeto tuftato se avete un riscaldamento a pavimento, la colla si usurerebbe facilmente.

tappeto a motivi rosa e grigio-maisons-du-monde
© Maisons du monde 

 

Tappeti per la camera da letto

Maisons du Monde propone anche una selezione di tappeti scendiletto per rendere meno “traumatica” la discesa dal letto, quando ci si sveglia ancora assonnati. Un tappeto come quello in foto è l’ideale per un pavimento in legno dalle gradazioni naturali con tonalità dal frassino al rovere ma risalterà ancor più se il parquet avrà  le tinte scure del wengè.


tappeto bianco maisons du monde
© Maisons du monde 

 

Un altro abbinamento interessante proposto dalla collezione tappeti Maisons du Monde è la juta con il cotone.  Materiali naturali che si sposano con mobili in rattan o in vimini o con un ambiente arredato in stile marino. Immaginatelo con un copriletto in tela indiana azzurro e una rete da pesca con conchiglie impigliate appesa alla parete.


tappeto in cotone e iuta maisons du monde
© Maisons du monde 

 

Maisons du Monde ha selezionato dei tappetini per la camera da letto con fantasie optical.  Questo scendiletto si abbina molto bene con mobili in stile etnico con tanti pouf in rattan e cesti sparsi ovunque nella stanza.

tappeti-maisons-du-monde
© Maisons du monde 

 

Immancabile il vello di pecora che sebbene sia un classico dello stile scandinavo, Maisons du Monde propone come complemento per una camera da letto in stile classico e raffinato con modanature, controsoffitti, boiserie e un parquet posato a spina di pesce ungherese. Il vero lusso in camera da letto!

tappeto in pelle di pecora maisons du monde
© Maisons du monde 

 

Il colore verde petrolio è  diventato di tendenza negli ultimi anni sia per le stanze della zona giorno sia per la zona notte. Cuscini e copriletto in velluto color verde petrolio si intonano alla perfezione con il tappeto Abequa di Maison du Monde. 

tappeto blu verde maisons du monde
© Maisons du monde 

Guardate anche… Orologi da parete Maisons du Monde: 10 idee per un soggiorno in stile vintage

orologi-da-parete-maisons-du-monde

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News