Menu Chiudi

Categoria | Giardino

Eletta “rosa più bella del mondo”, è perfetta per abbellire balconi e giardini… lasciatevi incantare

Rosa Pierre de Ronsard.

Condividi su:


Le rose sono il fiore per eccellenza, il primo a cui pensiamo quando parliamo di fiori. Vi parleremo ora della varietà che è stata eletta più bella rosa di tutti i tempi. Ecco la magnifica rosa Pierre de Ronsard!

Le rose sono un fiore bellissimo, delicato e profumato ma soprattutto possono realizzare degli allestimenti e delle decorazioni davvero uniche. Negli ultimi anni, infatti, grazie al sapiente lavoro degli ibridatori, è stata brevettata la rosa Pierre de Ronsard, una varietà che ha preso vita nei noti Rosai Meilland, famosi produttori e coltivatori francesi di questo splendido fiore.

Apparsa sul mercato nel 1985 è stata dedicata all’omonimo poeta francese del XVI secolo che amava la bellezza dei fiori. Oggi è la varietà più venduta al mondo per balconi e giardini. Si tratta infatti di una rampicante, adatta a ricoprire pergolati ed archi, colonne o muri, balconi o giardini. Cresce rapidamente e può raggiungere 3 metri di altezza, arrampicandosi facilmente grazie alla struttura dei rami robusta e ben sviluppata.

Andiamo quindi a conoscere la rosa Pierre de Ronsard, la quarta varietà che World Federation of Rose Societies ha inserito nella ristretta collezione delle rose “Hall of Fame”!

 


La rosa rampicante Pierre de Ronsard

La Pierre de Ronsard è una specie antica che ha all’esterno una corolla di petali bianco verde mentre all’interno si aprono gradatamente petali di tutte le sfumature del rosa.

Il fogliame è di bel verde brillante e  lucido ed è anche una varietà resistente alle malattie.

Può esser coltivata sia in giardino, in terrapiena, sia in vaso sul balcone. Cresce velocemente e per questo si presta a trasformare rapidamente l’aspetto del nostro giardino con cespugli fioriti copiosamente, da fiaba. Oltre 70 petali di bellezza per questa pianta rampicante che vuole essere baciata dal sole. Evitiamo quindi posizoni in mezz’ombra. Con il clima torrido e l’estate calda che tutti preannunciano, la Pierre de Ronsard potrebbe essere la miglior soluzione. Unica precauzione: il substrato che deve esser ben drenato e concimato meglio se di composizione argillosa.

Se posta sul balcone sceglietene uno molto soleggiato.


© stock.adobe

 

Rosa Pierre de Ronsard: cure e coltivazione in vaso

Le Rose Pierre de Ronsard sono facilmente reperibili nei vivai ma anche negli negozi di giardinaggio. Fiorisce due volte all’anno, e dopo la fioritura primaverile, che inizia proprio in questo momento e durerà fino a settembre, occorrerà potarla e lasciare solo i rami più sottili.

Se collocata in giardino, l’irrigazione deve essere costante così come la concimazione. In inverno utilizzeremo del concime minerale oltre al consueto letame, letamino o stallatico, oppure macerato l’ortica e fogliame secco.

Se coltivata sul balcone, nel vaso predisporremo uno strato di 4 cm di palline di argilla  espansa e terriccio universale. La fioriera deve esser assai larga , 40/50cm.


 

La rosa Pierre de Rosard per abbellire balconi, archi e muri

Questa varietà rampicante si presta molto bene a decorare un balcone con una struttura a colonna, un muro o delle arcate. I fiori sono molto numerosi e sembra realmente di essere in un luogo magico, incantato…

© stock.adobe

 

Non occorre fornire molti sostegni a questa varietà, un reticolato andrà più  che bene. Se coltivata in fioriera sul balcone può andar bene un tipo dotato di spalliera. Davvero speciali per un balcone romantico!

Ha rami robusti e ben ramificati pertanto ha uno sviluppo davvero notevole.


© stock.adobe

 

Le rose Pierre de Ronsard sono splendide anche se recise. Ricordiamo che i fiori vanno recisi solo con la cesoia, non con le forbici ed il taglio, netto ed obliquo, va apportato sotto il punto in cui si sviluppano le prime foglie.

Perfette se conservate in un vaso anche all’interno di casa con un po’ di bicarbonato disciolto in modo da prolungarne la durata.

© stock.adobe

 

L’ibrido Pierre de Ronsard è perfetto sia per decorare giardini e terrazze. Il suo fiore con oltre 70 petali che si schiudono poco a poco sapranno abbellire angoli caffè posti in giardino o chioschi dalla struttura in ferro battuto. Lasciatevi ispirare dalla bellezza della rosa Pierre de Ronsard!


Guarda anche:

Le nostre ispirazioni per un giardino da sogno decorato con le ortensie: lasciatevi incantare

Ortensie in giardino.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione