Menu Chiudi

Categoria | Fai da te, Giardino

Come costruire un orto rialzato in legno: idee fai da te + tutorial

Orto rialzato in legno.

Condividi su:


Il legno è un materiale versatile a tal punto da creare complementi per migliorare il proprio giardino con la costruzione di un bellissimo orto rialzato. Avere a disposizione uno spazio da dedicare alla funzionalità, corrisponde a un valore aggiunto da sfruttare con l’impiego del legno.

Orto rialzato fai da te con bancali di legno © stock.adobe
Orto rialzato fai da te con bancali di legno © stock.adobe

 

I materiali versatili come il legno sono dei veri e propri alleati del  fai da te. È importante prendere in considerazione tutti i fattori che possano influire sulla costruzione dell’orto in giardino. Le soluzioni rialzate in legno possono essere solo alcune tra le opzioni da prendere in considerazione.

Vi consigliamo di essere creativi e di cercare delle soluzioni alternative, costruendo dei manufatti che possano modificare l’estetica del vostro giardino. Le forme diverse e il legno creano un connubio perfetto.

Lasciatevi ispirare con queste idee per realizzare un orto rialzato in legno.


 

Idee fai da te per costruire un orto rialzato in legno

Piantare delle specie che possano servire per l’alimentazione quotidiana, è sicuramente una delle priorità. Affinché il tutto sia coerente con l’ambiente circostante e facile da curare, è bene optare per delle soluzioni rialzate in legno.

visto su © etsy

 

Creare un orto con il legno seguendo le maggiori tecniche del fai da te, è un modo per sbizzarrirvi con la fantasia e cercare le migliori soluzioni per migliorarne anche l’estetica. La forma piramidale è una delle più belle e pratiche!

visto su © etsy

 


Cercare delle soluzioni pratiche e considerevoli per creare un orto in legno con il fai da te, costituisce una fonte inesauribile di idee pratiche e divertenti. Ricordate che la soluzione perfetta non esiste, esistono solo opzioni che si adeguano perfettamente al contesto.

orto rialzato in legno
visto su © etsy

 

Essere in linea con lo stile del vostro giardino significa cercare di non costruire delle strutture che possano alterarne l’estetica. Per questo motivo, gli orti fai da te in legno sono sempre soluzioni accettate che riescono a camuffarsi perfettamente.

visto su © etsy

 


Qualora abbiate a disposizione solo spazi piccoli, le soluzioni fai da te in legno possono adattarsi perfettamente. La creazione di una scaletta, sfruttando la parete della facciata e contenente un piccolo orto, è solo una delle soluzioni pratiche possibili.

visto su © etsy

 

Selezionare il legno migliore per creare un orto fai da te è una delle caratteristiche che rendono il giardino esteticamente perfetto, senza tralasciare la funzionalità. Potrete utilizzare una cassa sopraelevata per poter usufruire anche dello spazio sottostante per riporre i vasi vuoti.

visto su © manomano

 

Le piccole soluzioni sono quelle che più ci piacciono! Riciclare una vecchia sedia in legno per creare un orto è una tra le migliori opzioni da prendere in considerazione. Cercate l’angolo migliore e iniziate a coltivare le vostre specie preferite!


visto su © manomano

 

Cercate di stabilire la posizione corretta per l’inserimento delle vostre piante in giardino e, in base a questo, potrete scegliere il legno che maggiormente si possa adattare al contesto. Ricordate che, qualora si trovi in un posto abbastanza esposto, potreste pensare anche di proteggerlo con dei prodotti ecologici. 

visto su © manomano

 

Video tutorial – Come costruire un orto rialzato in legno con il fai da te

Qualora non sappiate come fare per creare un bell’orto in legno con il fai da te, potrete seguire questo video tutorial molto interessante attraverso il quale imparerete e diventerete degli esperti della costruzione! Cercate di seguire i consigli ed otterrete un perfetto manufatto di cui tutti saranno invidiosi!  

 

 

Cercare nel fai da te le soluzioni più creative è sicuramente un modo per risparmiare e creare magnifiche composizioni in legno. Ricordate che bisogna tenere in conto degli spazi a disposizione e dei tipi di legno di cui fornirsi affinché possano resistere al clima esterno. 


Guarda anche:

Come realizzare un piccolo orto con pallet: idee fai da te + video tutorial


Orto fai da te con pallet.

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...

Preventivi gratis ristrutturazione