Menu Chiudi
Posted in Giardino

Rivestire di pietre le colonne esterne di casa: 8 ispirazioni bellissime

Rivestire di pietre le colonne esterne di casa

Condividi su:


L’ingresso della nostra casa è spesso dotato di un portico con un colonnato. Le colonne possono essere decorate sia tramite piante rampicanti o verde pensile oppure con un rivestimento in pietra. Ispiratevi con le nostre idee per il rivestimento delle colonne esterne della casa!

Molte case o villette a schiera sono dotate di un colonnato esterno. Quest’ultimo può delimitare un portico o una veranda a seconda di come sia posizionato questo spazio, se all’ingresso o lateralmente alle mura, e se chiuso o aperto. Le colonne hanno sempre un gran effetto scenico soprattutto se dotate di capitelli importanti. La pietra ha una funzione decorativa evidente ma anche un aspetto molto pratico perché un tale rivestimento è per sempre!

Rivestire le colonne in questo modo può dare maggior importanza ed eleganza ad un atrio o al contrario conferire un tocco rustico. A seconda del tipo di materiale prescelto possiamo offrire alla casa l’aspetto che desideriamo, ispiratevi con le nostre 8 idee!

 


Rivestire di pietre le colonne esterne di casa: 8 ispirazioni bellissime

Il proscenio della casa in questa foto è  stato rivestito con pietra naturale, una quarzite che ben si fonde con il rivestimento marrone in vinile della facciata. Lo stile è decisamente rustico, grezzo e si è voluto accentuare l’estensione orizzontale della villa con la scelta di un concio stretto e lungo.

© stock.adobe

 

Ancor più rustico il rivestimento in mattone a vista. La disposizione poco ordinata dei mattoni e il colore caldo hanno reso un anonimo villino una casa in stile ranch.

© stock.adobe

 


Un  tipo di scelta che si può operare è il mantenimento delle stesse gradazioni cromatiche della facciata oppure lo stacco netto con altri colori. In questo caso il colonnato è rifinito con pietre in spessore della medesima tonalità  della casa per un effetto monocromatico molto elegante.

© stock.adobe

 

Un rivestimento in pietra è a volte anche pesante in tutti i sensi del termine . Soprattutto può dare scarso slancio al porticato e farlo apparire tozzo e oppressivo. La scelta di ricoprire solo il piedistallo di queste colonne esterne è  proprio in quest’ottica. Il colore grigio della pietra scelta come potrebbe essere quello in ardesia, ben si intona con il blu-viola della facciata mentre il colore bianco dei fusti e dei capitelli alleggerisce il proscenio.

Rivestire di pietre le colonne esterne di casa
© stock.adobe

 


Oltre alle colonne esterne della casa, si possono rifinire allo stesso modo  le pareti della facciata fino ad un certo livello, ovvero la zoccolatura. Il colore grigio dei conci è estremamente naturale e il taglio vivo ben si abbina ad un aspetto rude, grezzo che crea un contrasto con le linee cure delle travi e del basculante del garage e con il complesso elegante della facciata. Questo contrasto appare mitigato dal colore tono su tono.

© stock.adobe

 

La posa sul colonnato delle mattonelle è una finitura non semplice da realizzare soprattutto se si opta per la pietra. Si trovano in commercio anche delle mattonelle di pietra ricostruita, molto simili all’originale che sono di più facile taglio e posa.  La casella foto ha uno stile tipico americano con portico, portoncino con vetrate laterali e rivestimento in vinile.

In questa casa si è optato per rivestire solo il piedistallo della colonna che nel fusto e nel capitello è  rifinita allo stesso modo della facciata.


© stock.adobe

 

Oltre alle colonne esterne si possono richiamare i materiali di questa finitura anche con altri particolari architettonici della casa come ad esempio un arco sopra la porta d’entrata, o la zoccolatura dell’intero perimetro della facciata.

© stock.adobe

 

In questa foto vediamo una casa dove la colonna è una trave portante e quindi hanno delle dimensioni massicce. La casa ha un aspetto curato nei minimi dettagli. Basta veramente poco per togliere un alone di trascuratezza ad un’immobile oppure rendere una facciata originale e non più anonima.

© stock.adobe

Vi potrebbe interessare…

Abbellire casa con un recinto in pietra: 8 rustiche ispirazioni


Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News