Menu Chiudi

Categoria | Pavimenti - Rivestimenti

Rivestimenti in pietra: idee design per interni ed esterni, pareti, pavimenti…

rivestimenti in pietra per interni ed esterni

Condividi su:


I rivestimenti in pietra ricordano esteticamente degli ambienti rustici e di montagna. Non sempre, però, queste soluzioni sono applicate all’interno di baite. Infatti, se siete amanti dello stile rustico, nessuno vi proibisce di farne uso anche in appartamenti in città. Scoprite le nostre idee di rivestimenti in pietra per interni ed esterni!

I rivestimenti in pietra creano un ambiente confortevole e, allo stesso tempo tanto caratteristico e peculiare da lasciare a bocca aperta. Le pietre per interni possono essere una svolta anche nel momento in cui abbiate bisogno di maggior isolamento termico. Soprattutto in estate, infatti, la parete in pietra manterrà fresco l’ambiente.

Ricordate che potete giocare tra varie soluzioni e colori. Trovarsi in un ambiente piccolo può risultare una difficoltà se quello che avete in mente è una soluzione integrale. In tal caso, vi consigliamo di optare per pareti bianche e pavimenti in pietra, affinché la luce possa penetrare e ingrandire gli spazi.

In caso di possesso di un giardino o terrazza, bisogna tener presente che la pietra per esterni dona un maggior valore all’ambiente. La potrete utilizzare per i rivestimenti, decorazioni e percorsi all’interno delle aiuole. Scoprite le nostre idee di rivestimenti in pietra per interni ed esterni!

 


Rivestimenti pareti in pietra per interni

Le pietre per interni sono un tocco di classe, non solo all’interno delle baite di montagna. Infatti in caso in cui siate amanti dei materiali naturali, potete optare per i rivestimenti delle pareti interne in pietra naturale e il risultato sarà sicuramente eccellente.

Bagno moderno con rivestimento in pietra grigia e vasca bianca.
© stock.adobe.com

 

Le pietre da rivestimento possono essere applicate in quasi tutte le tonalità, dipendendo dall’ambiente che avete a disposizione. Ricordate sempre che i pannelli decorativi per interni sono un’opzione da non sottovalutare.

Salotto con parete rivestita in pietra naturale chiara.
© stock.adobe.com

 


I mattoncini bianchi sono delle pietre d’arredo di gran classe. Infatti in caso in cui non vogliate strafare, potrete prendere in considerazione il decoro di un’unica parete del soggiorno.

Soggiorno con parete camino rivestita in pietra.
© stock.adobe.com

 

La finta pietra per interni è uno dei rivestimenti per interni moderni più utilizzato negli ultimi tempi. I rivestimenti in finta pietra per interni riescono a donare una sensazione confortevole, senza uscire troppo da quello che è lo spettro moderno.

Soggiorno moderno con parete in pietra.
© stock.adobe.com

 


Non limitatevi all’uso della pietra in salone, ricordate che potrete giocare con questo materiale naturale anche in altre stanze della casa. I rivestimenti in pietra per il bagno, ad esempio, sono un classico che non passa mai di moda. Nella foto che segue troverete un fantastico esempio di un bagno moderno in pietra integrale che vi permetterà di valutare anche l’utilizzo dei  rivestimenti della doccia in pietra.

rivestimenti in pietra per il bagno
© stock.adobe.com

 

Le pietre per bagno aiutano a creare un’atmosfera romantica e fuori dal comune. In una stanza in cui l’obiettivo principale è il relax dopo un’intera giornata di lavoro, questa soluzioni è ideale.

Bagno bellissimo in pietra naturale.
© stock.adobe.com

 

I mattoni per interni possono essere impiegati quasi in tutte le salse. Uno degli esempi classici è costituito dai rivestimenti in pietra per il camino. Che sia grande o piccolo, poco importa, l’unica cosa a cui bisogna far riferimento è l’ambiente circostante.  


mattoni per interni camino.
© stock.adobe.com

 

La pietra ricostruita per interni è una delle soluzioni da prendere in considerazione in caso in cui l’atmosfera rustica deve essere la padrona della casa. Infatti, questo tipo di materiale è fin troppo protagonista in casa e, per questo motivo, bisogna darle lo spazio che merita.  

pietra ricostruita per interni
© stock.adobe.com

 

Il gres porcellanato effetto pietra è una soluzione che può essere applicata anche alle pareti. In tal caso, non esagerate…optare per una sola parete e più che sufficiente a donare l’effetto che state desiderando. 

camera da letto con parete in gres porcellanato effetto pietra
© stock.adobe.com

 

Una stanza da letto originale è un sogno rincorso da tutti e arredala come se fosse la torre di un castello medievale, potrebbe essere una soluzione da favola. Per far ciò, la pietra rustica è una di quei materiali che non devono mancare.

© stock.adobe.com

 

Pavimenti in pietra

Le piastrelle in finta pietra per i soggiorni grandi sono una bella opzione anche in caso in cui il vostro arredamento segue lo stile industriale. Cercate di seguire le linee guida e tendere al grigio. Sicuramente l’effetto sarà eccellente.

© stock.adobe.com

 

I pavimenti in pietra per interni hanno il privilegio di decorare lasciandosi alle spalle ulteriori arredamenti e mantenendo lo stile rustico da baita di montagna o casa di campagna. Come abbiamo visto in precedenza, non sono solo i pavimenti a fare la differenza ed è il caso dell’esempio della foto sottostante.


Bellissimo bagno con rivestimenti in pietra
© stock.adobe.com

 

Se vi state chiedendo come separare gli ambienti senza porte o divisori, la risposta è: attraverso il pavimento. Optare per il gres porcellanato in corridoio, aiuta sicuramente alla separazione degli ambienti della casa.

© stock.adobe.com

 

Il gres porcellanato effetto pietra è una di quelle soluzioni che non vanno sottovalutate. Questo tipo di materiale è utilizzato soprattutto per decorare ambienti come bagno e cucina. Un tocco di classe che riesce a personalizzare con poco, soprattutto in mancanza di spazio. 

© stock.adobe.com

 

Le piastrelle effetto pietra possono decorare degli ambienti molto piccoli in cui non vi è la possibilità di optare per decorazioni alternative. La soluzione da prendere in considerazione è un tocco di classe che porterà vita indistintamente a tutti gli ambienti.

soggiorno con piastrelle effetto pietra
© stock.adobe.com

 

I pavimenti esterni in pietra sono perfetti in caso in cui abbiate grandi giardini, ma anche piccole terrazze. Infatti, la pietra è uno dei materiali più versatili e più adatti a tutte le decorazioni per esterno. 


© stock.adobe.com

 

Il pavimento per i cortili in pietra è un punto a favore anche in caso in cui si voglia optare per un tipo di pietra per lastricati. Fate attenzione ai dettagli e mettete d’accordo l’ambiente circostante con il pavimento che meglio gli si addice. 

© stock.adobe.com

 

Unire più stili in un unico ambiente è una buona idea, soprattutto se si ha intenzione di utilizzare più materiali. Legno, pietra e vetro sono un connubio perfetto. L’unica cosa da prendere in considerazione sono le tonalità.

© stock.adobe.com

 

Le pietre per esterni non servono solo per pavimenti, ma anche per decorare piscine. Nella foto che segue vi è un esempio di come  l’effetto sia assolutamente incredibile.

© stock.adobe.com

 

Pannelli decorativi in finta pietra

I pannelli decorativi in casa possono rendere l’ambiente molto piacevole e non sono solo in grado di essere impiegati in stanze di passaggio. Infatti, il più delle volte, si cerca il tocco di classe anche in ambienti come il bagno.

pannelli decorativi effetto pietra in bagno
© stock.adobe.com

 

I pannelli per pareti in finta pietra regalano uno splendido stile Ineguagliabile e sono un’ottima alternativa alle tipiche decorazioni che richiedono molto spazio. Optare per una sola parete  è l’ideale al fine di donare dinamicità.

© stock.adobe.com

 

Il gres porcellanato effetto pietra è tipico dei pavimenti del bagno e non solo. Infatti, può essere impiegato secondo le varie tonalità in cui si trova, anche nel resto della casa..il risultato sarà eccellente.

© stock.adobe.com

 

Nella foto che segue, vi è un esempio di pannelli decorativi 3d. Questi sono una soluzione ideale per cercare di personalizzare ambienti anonimi e donare un tocco classico all’ambiente moderno. Anche in bagno può essere una buona alternativa stilistica.

© stock.adobe.com

 

L’impiego di pannelli pietra ricostruita è un’idea magnifica per ricreare la stessa atmosfera di una casa di campagna. Inoltre, la finta pietra aiuta in caso di unidità e assorbe il freddo esterno. Una soluzione ideale per le case al mare, non trovate?

© stock.adobe.com

 

La finta pietra per interni può presentarsi anche sotto forma liscia e poco riconoscibile. Il più delle volte viene utilizzata per le pareti ma, come vedremo, la fantasia può spingersi ben oltre e l’immaginazione può arrivare a creare ambienti favolosi.

Rivestimenti in pietra in casa
© stock.adobe.com

 

In cucina, la finta pietra aiuta a creare un ambiente personalizzato a metà tra lo stile industriale e quello classico. Ricordate che optare per una finta pietra grigia, può risultare un buon compromesso  in caso in cui i mobili siano in legno e acciaio.

© stock.adobe.com

 

I pavimenti in finta pietra possono essere utilizzati anche per gli esterni. Infatti, nella foto che segue vi è un classico esempio di piscina con un pavimento adatto all’uso. In questo caso, la tonalità chiara del materiale è in forte contrasto con i colori dell’acqua e dei tessuti.

© stock.adobe.com

 

L’utilizzo di più varianti di colore in finta pietra è una buona soluzione per dare un tocco naturale all’ambiente. Soprattutto in caso in cui vi sia una forte convivenza con la pietra naturale, infatti, è bene mantenere  lo stesso stile e amalgamare bene il tutto.


© stock.adobe.com

 

I pannelli in finta pietra possono essere impiegati in cucina, anche in una proporzione minima rispetto alla totalità della stanza. Infatti, come vedrete dalla foto che segue, possono  essere puramente decorativi e fungere da paraschizzi.

© stock.adobe.com

 

Idee di rivestimento in pietra per esterni

Come accennato anteriormente, la pietra per esterni è un tocco di classe che bisogna tenere in considerazione sia per i giardini che per le terrazze. I rivestimenti murali sono le classiche opzioni su cui far ricadere la propria scelta e che, oltre a svolgere un ruolo decorativo, sono funzionali. 

© stock.adobe.com

 

Giocare con i pavimenti da esterno in pietra è importante al fine di rendere l’atmosfera unica e da favola. Nella foto che segue vi è un esempio di come i vialetti in pietra possono cambiare totalmente e piacevolmente l’aspetto del nostro giardino. 

© stock.adobe.com

 

I pavimenti per esterni in pietra possono essere anche estesi a una superficie più amplia. Le zone più stabili sulle quali camminare o installarvici ombrelloni e sdraio, fungono da zone relax e hanno un grande impatto estetico. 

© stock.adobe.com

 

I rivestimenti per muretti esterni possono essere in pietra quando l’effetto che si vuole ottenere richiama i classici scenari campestri e rurali dei muretti a secco utilizzati tanto nel sud del nostro Paese.

© stock.adobe.com

 

Le pietre per i lastricati possono trovare spazio ed essere applicate  come pavimento per cortili. Soprattutto in caso in cui ci troviamo dinnanzi a condomini con villette a schiera, far ricadere la scelta, ad esempio, su scale di pietra, è un’opzione da non sottovalutare. 


© stock.adobe.com

 

I rivestimenti esterni in pietra ricostruita sono un punto forte nel momento in cui vogliate creare una depandance nel vostro giardino. Ricordate che la pietra ha un alta percentuale di resistenza agli agenti esterni, per questo motivo, in ambienti  molto piovosi, sarà la scelta ideale perla quale optare.

© stock.adobe.com

 

I vialetti in pietra in giardino possono essere creati in base alla vostra fantasia e creatività. Mettetevi nelle mani di esperti e sapranno crearvi delle vere e proprie opere d’arte. Nella foto che segue potrete ammirare come distinte pietre possono convivere tra loro in maniera armonica.

© stock.adobe.com

 

Oltre ai vialetti, le scale d’accesso all’edificio sono una delle opere per le quali la pietra è un materiale adatto. Giocare con i colori e le forme, donerà un risultato degno di nota. Provate a costruire una vera e propria scacchiera e non ve ne pentirete. 

© stock.adobe.com

 

Se quello che state cercando è un po’ di creatività, la composizione di pietre irregolari nel vialetto della foto che segue, vi aiuterà a uscire fuori dagli schemi e donare un effetto stilizzato, ma anche ordinato al vostro giardino. 

© stock.adobe.com

 

Per finire, in caso in cui abbiate a disposizione un grande giardino e volete installarvici un piccolo laghetto per le tartarughe, ricordate che la pietra è un ottimo materiale. Il vostro laghetto si camufferà perfettamente con l’ambiente circostante.


© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare…
aiuole fiorite con le pietre

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News



Ispirati...