Menu Chiudi
Posted in Fai da te, Giardino

10 idee per realizzare una bella aiuola da giardino con le pietre… ispiratevi!

aiuole fiorite con le pietre

Condividi su:


In Primavera, si riinizia a piantare, togliere le erbacce, tagliare l’erba, ma soprattutto sistemare le aiuole. Le pietre vere o sintetiche ci danno una mano a creare composizioni davvero paradisiache! Scoprite le nostre idee di aiuole da giardino con le pietre.

Marzo e aprile sono i mesi che prevedono un lavoro molto intenso nei giardini. Occorre potare, piantare e seminare, preparare il prato e soprattutto pensare a come realizzare le aiuole. Per creare un’oasi fiorita in giardino, bisogna dividere attentamente gli spazi disponibili. Non importa quanto terreno abbiamo a disposizione: con l’aiuto delle pietre ornamentali possiamo sempre realizzare delle splendide aiuole. Nei negozi di fai da te, troverete pietre vere o sintetiche molto diverse fra loro per dimensione, colore e venature. Ecco alcuni spunti per farvi qualche idea su come realizzare una bella aiuola con le pietre.

 

Aiuole da giardino con le pietre: 10 idee per ispirarvi

Questa aiuola prevede un muretto a secco con pietre più grandi sotto e di piccole dimensioni per i bordi. I ciuffi vivaci di Convallaria danno movimento alla composizione mentre una surfinia rosa dà colore!


© stock.adobe

 

Un piccolo giardino roccioso con la caratteristica Pietra di Trani. Le aiuole rocciose prevedono anche l’utilizzo di apposite malte per bloccare i pezzi. Il nostro consiglio per i fiori da utilizzare: creare un contrasto che valorizzi la pietra e i fiori, quindi potrete piantare lavanda, lobelia o plumbago.

© stock.adobe

 

In questo caso, abbiamo un’aiuola fuori terra di forma circolare che ricorda le forme di una fontana o di un pozzo. In questa creazione, le pietre ornamentali hanno geometria irregolare e al centro troviamo una composizione variegata che vede piante grasse alternarsi a cespugli fioriti fino a terminare con uno slancio verso l’alto con un piccolo acero e un ciuffo di graminacee.


© stock.adobe

 

Questa aiuola con muretto a secco, grazie alle pietre spigolose come l’ardesia, ricordano un giardino giapponese.

© stock.adobe

 

Un’aiuola decisamente particolare quella della foto che prevede una piccola montagna rocciosa, come se fosse un monumento. Oltre alla decorazione floreale,  una struttura di questo tipo potrebbe anche essere utilizzata per creare una piccola cascata posizionando una pompa nel vano dove hanno piantato le surfinie.


© stock.adobe

 

Un’aiuola a spirale è una realizzazione assai complessa proprio per la disposizione delle pietre in forma circolare. Una volta terminata però sarà motivo d’orgoglio da mostrare ad amici e parenti!

© stock.adobe

 

Un’aiuola colorata può costeggiare anche una scalinata e in questo caso è stata scelta la Pietra di Trani di grandi dimensioni mentre per la parte floreale consigliamo viole, gerani e verbena.


© stock.adobe

 

L’aiuola a spirale può esser realizzata anche con sassi e ghiaia ma in questo caso vi occorrerà una rete che ne costituisca l’armatura da riempire. Anche in questo caso, il colore rosso delle surfinie mette in risalto la forma a spirale.

© stock.adobe

 

Sempre Pietra di Trani per questa aiuola interrata! All’interno della decorazione potrete piantare alberelli tagliati con arte topiaria o un cespuglio fiorito.

© stock.adobe

 

Una bordura realizzata con Pietra di Trani e settembrini viola. Ottimo connubio per costeggiare una gradinata accompagnando il passo degli ospiti verso l’ingresso di casa.


© stock.adobe

 

Le aiuole realizzate con i confini in pietra sono un’idea economica d’effetto per un giardino degno di un architetto paesaggista. I colori delle pietre mettono in risalto il verde brillante del prato inglese e i colori variegati dei fiori primaverili.



Vi potrebbe interessare…

15 aiuole di fiori per un angolo di paradiso in giardino! Lasciatevi incantare

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News