Menu Chiudi
Posted in Fai da te

Portalegna da interno: 5 idee fai da te a cui ispirarvi

Portalegna da interno fai da te.

Condividi su:


Non sapete come tenere la scorta di legna in casa senza creare disordine? Scoprite questi 5 portalegna da interno realizzati con il fai da te!

 

5 idee fai da te per realizzare un portalegna da interno

Chi ha la fortuna di avere un camino può trascorrere serate davanti al fuoco, riscaldandosi e dimenticando le temperature gelide di questi giorni. La prima avvertenza per chi vuole usare bene il camino è avere sempre la legna ben asciutta.

Brucia bene senza fare eccessivo fumo e sprigiona odori sgradevoli, la legna con un’umidità residua del 20 percento. Diventa quindi importante tenerne una buona scorta in casa ma con ordine e un pizzico di attenzione all’estetica.


I tronchetti di legna possono, infatti, trasformarsi in un elemento di abbellimento del soggiorno e della zona camino. Prendendo spunto dalle nostre idee, potrete scegliere lo stile che preferite e realizzare voi stessi un portalegna da interno fai da te!

 

Portalegna con le cassette di legno

Chi possiede una stufa a legna, spesso ha meno spazio per stivare i ciocchi e il consumo ne è anche inferiore rispetto a quella da ardere in un camino.

Si può  quindi utilizzare legno con legno e servirsi di una cassetta della frutta appositamente carteggiata e impregnata con del flatting per riporvi il carico di legna giornaliero.


© amazon

 

Portalegna con bancali

Un’idea fai da te per un piccolo portalegna da interno è il riuso del legno di un pallet. Occorre saldare dei listelli in legno con delle giunzioni ad angolo e delle viti.

Con un trapano fare dei buchi nelle assi e infilarci una corda spessa per il trasporto. Questo portalegna fai da te in estate può essere anche riutilizzato come portariviste.

Portalegna da interno fai da te.
© etsy

 


Lo stile rustico-country di questo portalegna da interno viene esaltato lasciando il legno grezzo oppure una vernice fai da te dandogli un effetto invecchiato.

Prendete delle pagliette per pentole in lana d’acciaio (2 pagliette) e lasciatele macerare in un barattolo con 2 litri d’aceto per 2 giorni. Ricordatevi di indossare per tutto il procedimento un paio di guanti. Un’ottima soluzione low cost per l’effetto legno invecchiato.

© etsy

 

Scaffale portalegna

Un’ altra soluzione decorativa è quella piramidale che vedete nella foto. La disposizione a piramide è la migliore dal punto di vista dell’efficienza della combustione proprio perché l’aereazione fra i ciocchi è ottimale e non si crea umidità.


Per realizzarla, basta fissare una scaletta in legno con delle viti ad uno scaffale e iniziare a riporvi la legna!

© adobe.stock

 

Portalegna con materiali riciclati

In stile farmhouse/industrial, invece, il portalegna della foto che è realizzato con una base in legno sotto la quale avrete avvitato delle rotelle (disponibili in qualsiasi ferramenta) e dei tubi da idraulica neri.

© etsy

 

Portalegna con cesto di vimini

Per piccole scorte di legna è ottimo anche il vimini. In commercio, troviamo delle gerle appositamente realizzate per stivare la legna ma è possibile riutilizzare un cestino in vimini magari mettendogli una targhetta con scritto “wood”.

Un’ottima forma per stoccare la legna è quella dei cesti utilizzati per le confezioni natalizie.


© etsy

 

Oltre ai manici, un portalegna deve anche esser dotato di rotelle per esser veramente comodo. In questo modo, potrete facilmente caricare la legna necessaria dalla legnaia all’esterno e poi portarla senza fatica in casa.


Le rotelle sono della ferramenta che facilmente troviamo nel reparto accessori per mobili di tutti i bricolage.

© amazon

 

© amazon

Vi potrebbe interessare…

Mobili fai da te con le cassette di legno: 9 idee originali per il soggiorno

mobili-fai-da-te-con-cassette-di-legno

Condividi su:



Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News